home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Pastore Tedesco che scappa - Discussione n 99048 - PermaLink
   Pastore Tedesco che scappa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Aaron87

Registrato dal: 18-10-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-10-2017 alle ore 20:12   
Buonasera, scrivo in quanto ho bisogno di aiuto.
Ho un Pastore Tedesco di 5 anni che fin da piccolo tendeva a scappare non appena si sentiva troppo libero; il problema è che disturbava i vicini, con annessi richiami.
A causa di ciò, abbiamo costruito un recinto con una cuccia ben coperta e coibentata, vivendo in campagna con casa non recintata; allora abbiamo deciso di stare con lui per 4 ore al giorno ( 2 la mattina e 2 il pomeriggio) quando lo aprivamo fin quando non ha imparato a stare libero e a non allontanarsi.
Tutto è iniziato a Giugno quando la cagna del vicino era in calore ed ho adottato lo stesso metodo e la situazione si è risolta; essendo un bisogno fisiologico.
Ora è una settimana che non riesco più a farlo stare solo aperto, in libertà; come vede che torno in casa subito scappa mentre se è in compagnia non si allontana. Eppure trascorro 2-4 ore con lui al giorno.
Ora vi chiedo come posso risolvere questo problema? L'idea di lasciarlo libero per 4-6 ore al giorno non mi garba; nn voglio tenerlo chiuso per tutto questo tempo. Poi andiamo in contro all'inverno e questa situazione non è proprio appropriata.
Purtroppo ho dei vicini severissimi che non tollerano neanche che una volta lui vada lì.
Questa situazione mi ferisce e mi fa soffrire molto perché voglio dargli la libertà, la mia fiducia e lui mi ripaga con l'allontanamento.
Vi prego aiutatemi.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-10-2017 alle ore 15:06   
Ciao,

da quanto capisco non l'hai fatto castrare, corretto ?

C'è poco da fare se non lavorare sul rapporto, ma non essendo castrato è normale che se sente una femmina in calore, possa partire ugualmente .

Quindi devi lavorare con un addestratore e se il cane non lo tieni intero per riproduzione o gare o altro, ha poco senso non sterilizzarlo.

Senza contare che quando scappa potrebbe comunque causare problemi a terze persone.


Ciao


0 
 Profilo
Aaron87

Registrato dal: 18-10-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-10-2017 alle ore 16:10   
No il cane non è castrato e non ho intenzione di farlo. La soluzione che ho adottato é quella di aprirlo e stare insieme a lui per un totale di 4 ore al giorno in totale. Aspetterò la fine del periodo di calore e vedrò come si comporta.
So bene che può causare danni a terzi e proprio in virtù di ciò sto adottando questo comportamento.
Grazie comunque per il consiglio!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-10-2017 alle ore 17:12   
a parte la scelta di provare con un educatore che sarebbe ottima,almeno in prima battuta

Non vive in casa con giardino recintato,ma ha un suo spazio riservato con cuccia e in piu' una zona libera ,giusto?

se non lo castri , tutte le volte che sentirà una femmina in calore si allontanera' e in piu' soffrirà ,perché come ben sai ,il maschio al calore della femmina soffre davvero
solo mio parere ,la scelta è tua




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-10-2017 alle ore 18:39   


27-10-2017 alle ore 16:10, Aaron87 wrote:
No il cane non è castrato e non ho intenzione di farlo. La soluzione che ho adottato é quella di aprirlo e stare insieme a lui per un totale di 4 ore al giorno in totale. Aspetterò la fine del periodo di calore e vedrò come si comporta.
So bene che può causare danni a terzi e proprio in virtù di ciò sto adottando questo comportamento.
Grazie comunque per il consiglio!





Ciao,

lillina ti ha già risposto.

In ogni caso la femmina che va in calore, non ci sono periodi fissi, perché ogni cane femmina è a sé stante. Quindi se passa una cagnolina che non è del tuo vicino, l'effetto sarà medesimo ...(quindi puo' scappare durante tutto l'anno).

Se non lo vuoi castrare (né chimicamente, né definitivamente), allora come ti ho consigliato, sarebbe opportuno lavorare a fianco con un educatore per lavorare sul richiamo e sul vostro rapporto. Ma in ogni caso non darà nessuna garanzia.

L'alternativa migliore nel tuo caso, è semplicemente fare una recinzione con appositi risvolti che non permetta l'uscita al cane.

Recinzione antifuga


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 27-10-2017 18:40 ]


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.586 Secondi