home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cane maschio 10 anni neoformazione in bocca FOTO AMENOBLASTOMA? - Discussione n 99016 - PermaLink
   cane maschio 10 anni neoformazione in bocca FOTO AMENOBLASTOMA?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
simoekirk

Registrato dal: 11-10-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-10-2017 alle ore 19:58   
ciao a tutti! chiedo scusa in anticipo per ripetere qui lo stesso quesito postato anche in un'altra sezione ma non sono pratica dei forum e non capisco dove poter ottenere delle opinioni...
sono la preoccupatissima padrona di kirk, un meticcio di 10 anni incrocio pastore tedesco-pastore belga. l'altro ieri mentre mi sghignazzava per sorridermi come sempre ho notato la pallina in foto sopra l'incisivo. sono sicura sia comparsa in poco tempo e recentemente perchè lo controllo sempre e nel fare le feste o chiedere coccole apre spesso la bocca scoprendo i denti. ho chiamato subito la veterinaria che ieri lo ha visto ipotizzando per lo più cose brutte. ha detto di escludere una epulide perchè ha la base larga e i contorni non regolari e di ipotizzare invece qualcosa di oncologico... e quindi lunedì farà una biopsia o una biopsia escissoria (così mi ha scritto).... io sono terrorizzata e non potendolo chiedere a lei (mi risponde che non devo fasciarmi la testa prima di rompermela) chiedo qui cosa posso aspettarmi... come decorso, come cure e come tutto... io e lui siamo la nostra famiglia. io l'ho adottato dopo 5 anni di gabbia e lui ha adottato me dopo un matrimonio fallito e una brutta malattia. so che non è eterno ma io devo sapere cosa mi aspetta per trovare le forze per occuparmi al meglio di lui... potete aiutarmi? vi prego...




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-10-2017 alle ore 20:50   
Aspetta che la tua vet proceda

Se è una epulide è nulla , se è un melanoma orale è pesante, ma devono fare esame del tessuto asportato per fare diagnosi esatta

quindi non ti fasciare la testa prima del tempo

fai sapere del tuo Kirk

nn sn un vet

completo il titolo







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 11-10-2017 20:51 ]


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 11-10-2017 alle ore 20:52   
Concordo con lillina, purtroppo tocca aspettare. Alcuni tumori anche se maligni sono solo localmente invasivi al momento della diagnosi e con l'escissione si possono avere buone speranze! Incrocio le dita!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 11-10-2017 20:53 ]


0 
 Profilo
simoekirk

Registrato dal: 11-10-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-10-2017 alle ore 21:02   
grazie ad entrambe... spero si possa risolvere e confido in qualcuno che vedendo le foto possa dirmi qualcosina... ad esempio se è proprio esclusa l'epulide.
faranno l'istologico dopo la biopsia di lunedì... ma in quanto tempo c'è un risultato di solito?
ed è possibile che sia comparso all'improvviso? non mi capacito del come non me ne sia accorta prima visto che siamo un tutt'uno


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-10-2017 alle ore 21:13   
x l'esito ci vogliono vari giorni ,almeno una settimana che io sappia

che sia comparso all'improvviso lo escluderei
probabilmente da una neoformazione minima è cresciuto di dimensioni
abbastanza velocemente al punto che ti sei allarmata

Non ti colpevolizzare , non è possibile controllare la dentatura del proprio cane in continuazione






0 
 Profilo
simoekirk

Registrato dal: 11-10-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 23-10-2017 alle ore 20:19   
ho il risultato della biopsia! non è melanoma :)
ma amenoblastoma... non ho capito bene cosa sia ma solo che è meno grave... sabato torno dal vet che mi spiega cosa fare ora... lo conoscete?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 23-10-2017 20:55 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-10-2017 alle ore 20:56   
meglio cosi' ,ma è recidivante e provoca sanguinamento

il vet che dice ?


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 23-10-2017 alle ore 21:26   
Dovrebbe essere considerato come benigno l'ameloblastoma solo che ha il grosso problema che può rompersi e sanguinare e dare emorragie per cui credo si ricorra all'escissione chirurgica!


0 
 Profilo
simoekirk

Registrato dal: 11-10-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 24-10-2017 alle ore 08:44   
non è ulcerato nè sanguinolento per ora... sì mi ha parlato di escissone comprensiva dell'osso ma vuole che parli con un'oncologa...
conoscete cani a cui hanno operato una cosa simile? è molto invasivo come intervento?


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-10-2017 alle ore 11:36   
Non dovrebbe essere invasivo ,al piu' viene tolto un dente o due

chiarirei col chirurgo che non tolgano mezza bocca
allora si che diventerebbe invasivo invalidante e assurdo ,,mio parere eh


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi