home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane e gatti, convivenza.. Consigli? - Discussione n 98968 - PermaLink
   cane e gatti, convivenza.. Consigli?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
tearjerker

Registrato dal: 04-10-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-10-2017 alle ore 01:04   
Ciao a tutti, ho una situazione particolare, ho due gatti, una di 10 anni , non molto socievole, fifona, insicura, ma che andava d'accordo con i cani, purtroppo il cane di mio fratello, l'ha aggredita, (presa in bocca due volte) e da all'ora é intimorita dai cani. La più giovane ha circa 6 anni ed è quella più socievole ma molto territoriale ed in più è molto "soffiona", appena portata a casa non aveva nemmeno 2 mesi e subito ha soffiato alla mia cagnona di allora, facendo vedere il bel caratterino, nel giro di brevissimo tempo però ci é andata d'accordo.
Vivo nella casa che era di mia madre, insieme a mio fratello, prima ero costretta a tenere i gatti in camera mia perché mio fratello aveva un cane che proprio non sopportava i gatti, dopo 3 anni di "convivenza" è morto e d'allora (circa 3 anni) le gatte erano libere di girare tranquillamente, è soprattutto la più piccola ha iniziato ad apprezzare molto il giardino.
Ora (dopo ferragosto) mio fratello ha portato a casa un pit bul femmina di 8 mesi, che fin da subito non si é dimostrata proprio una convivenza serena..il cane scatta e vorrebbe correre dietro al gatto ogni volta che lo vede (non sono mai stati vicini liberi), la mia gatta (quella che si fa vedere, perché l'altra ha avuto proprio una crisi terribile, solo ora ha iniziato a calmarsi un po'), comunque la gatta più giovane gli soffia quasi ogni volta che la vede e scappa se il cane scatta o abbaia.
La gatta è un po' frustrata, in questo mese e mezzo che di nuovo non può piu uscire, (tranne 1 ora e mezza al giorno se forrunata), ha iniziato a litigare anche con l'altra gatta, senza apparentemente mitivo..e ha miagolare in continuazione.
Comunque sembra "tranquilla, vorrebbe venire anche a conoscere il cane, se fosse per lei verrebbe anche giù..anche se non so se sia solo perché è estremamente cocciuta e vuole a tutti i costi uscire o proprio perché vorrebbe conoscere il cane.
Io però non è che mi fido molto, anche perché le prime volte il cane quando l'ha vista ha abbaiato, alzato il pelo, orecchie indietro e se non era per il guinzaglio gli sarebbe andata addosso. Adesso, piange scatta e abbaia quando la vede o quando sente il campanellino.
Una volta ho messo la gatta nel trasportino, il cane al guinzaglio e ha fatto un casino terribile, continuava ad abbaiare, ad "accerchiare" il trasportino, terrorizzando la gatta che a sua volta soffiava. Per fortuna che la gatta più giovane si spaventa facilmente, ma si riprende anche facilmente..infatti dopo 10 minuti dall'esperienza del trasportino voleva di nuovo venire giù pur sapendo che c'era il cane.
Avete consigli?
Mio fratello aveva chiamato un addestratore ma ha detto per iniziare un addestramento deve avere circa un anno, quindi di aspettare e per la situazione dei gatti, di farli conoscere in sicurezza, ma che però alcuni cani proprio non andranno mai d'accordo con i gatti, perché appunto le vedono come prede.. e che per facilitare le cose, visto che il cane è molto agitato, ci dovrebbe essere un gatto tranquillo che non scappi, ma purtroppo questo non è il caso..
Che posso fare?
Gli animali hanno modo di vedersi tramite le scale, che sono divise da un cancelletto, ma è passato un mese e mezzo e la situazione, anzi mi sembra vada peggio, prima la gatta riusciva a mangiare in presenza del cane ( le diamo da mangiare assieme, in modo che possano vedersi, ma sempre divisi dal cancelletto).
C'è speranza di una convivenza pacifica oppure no?
Mi dispiace vedere le gatte così, vorrebbero uscire come prima (soprattutto la giovane), invece sono una sorta di carcerate con poco più di un'ora d'aria al giorno, ad esclusione della terrazza di 1 metro quadro o il tetto del portico.
Se qualche comportamentalista, o chi ha avuto esperienze simili possa darmi consigli ne sarei molto grata.
Grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-10-2017 alle ore 11:15   
sinceramente è una grana grossa

una convivenza che stressa gatte e cane e voi

ma tuo fratello doveva proprio prendere un cane ? scusa eh ,ma era ovvio che ne veniva un problema
e non è un barboncino o un bassotto che al massimo pizzica , un cane pitt bull se morde ha forza e fauci potenti
anche lui sarà molto stressato dalla presenza gattesca

Solo un esperto comportamentista potra' aiutarvi e PRIMA iniziate ,meglio è

altrimenti le gatte dovranno accontentarsi degli spazi riservati


vediamo se si collega chi ne sa di piu'




0 
 Profilo
tearjerker

Registrato dal: 04-10-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-10-2017 alle ore 19:34   


04-10-2017 alle ore 11:15, lillina wrote:
sinceramente è una grana grossa

una convivenza che stressa gatte e cane e voi

ma tuo fratello doveva proprio prendere un cane ? scusa eh ,ma era ovvio che ne veniva un problema
e non è un barboncino o un bassotto che al massimo pizzica , un cane pitt bull se morde ha forza e fauci potenti
anche lui sarà molto stressato dalla presenza gattesca

Solo un esperto comportamentista potra' aiutarvi e PRIMA iniziate ,meglio è

altrimenti le gatte dovranno accontentarsi degli spazi riservati


vediamo se si collega chi ne sa di piu'





Grazie, l'addestratore lo ha chiamato (anche se non era un esperto comportamenralista) e ci ha detto di aspettare che abbia un anno, ora è troppo piccola per lavorarci sopra..e di far vedere gli animali tra loro in sicurezza, un po' quello che stiamo facendo ora..
solo che io non vedo miglioramenti, forse è presto, ma in un mese e mezzo qualcosa di dovrebbe notare, no?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-10-2017 alle ore 20:24   
l'addestratore non è il comportamentista

l'addestratore educa il cane ai comandi

il comportamentista valuta l'atteggiamento del cane e i rapporti con voi e gli altri animali in casa e suggerisce modalità di approccio


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 05-10-2017 alle ore 21:11   
Mai mettere un gatto nel trasportino x farlo conoscere al cane, ma neanche tra gatti. il rinchiuso si sente in pericolo senza via di fuga.

non ti posso dare consigli xchè ho sempre avuto timore per i gatti con i cani.

non hai possibilità di creare un pezzo in sicurezza per i gatti. poverini.


0 
 Profilo
tearjerker

Registrato dal: 04-10-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 08-10-2017 alle ore 18:14   
Grazie, purtroppo ci sono problemi a trovare un comportamentalista, ho chiesto anche al mio veterinario e non sa chi consigliarmi nella mia zona che fa domicilio a modico prezzo..e il problema peggiore e che dubito che mio fratello abbia voglia di cercare e pagare uno specialista, dato che in più di un mese e mezzo, a parte l'addestratore ,(che però non ha risolto niente) non ha fatto nulla.
E io purtroppo in questo periodo non mi posso permettere spese extra.
Temo proprio che la situazione resti così in eterno.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.912 Secondi