home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Kitty: iperglicemia, glicosuria, proteinuria e fruttosamine basse! Aiuto!CHIUSO DOPPIO - Discussione n 98964 - PermaLink
   Kitty: iperglicemia, glicosuria, proteinuria e fruttosamine basse! Aiuto!CHIUSO DOPPIO
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
pataekitty

Registrato dal: 28-09-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 03-10-2017 alle ore 13:35   
Riscrivo qui perché forse l'aggiornamento nell'altro post potrebbe non essere letto. Mercoledì scorso porto kitty, la mia gattina di 10 anni dal veterinario perché la notavo strana già da un po'. La glicemia è elevata, le prescrive terapia reidratante e cibo diabetic, dicendomi di vederci tra una settimana. Nel frattempo a me, che studio medicina, questo solo approccio no dice molto e decido di approfondire, anche perché il veterinario mi aveva detto di non saper trattare gatti diabetici.
Ieri ho portato Kitty in una clinica veterinaria dove le hanno fatto un prelievo, riscontrato glicemia elevata (366mg/dl) ma creatininemia ed uricemia nella norma e le hanno prescritto 2UI di insulina mattina e sera, che non ho fatto. Nel frattempo mia madre non contenta si è rivolta ad una veterinaria figlia di suoi amici. stamattina riporto Kitty in un'altra clinica. Approfondiscono le analisi e le fanno un'eco, oltre alle analisi delle urine. I risultati:
ECOGRAFIA: tutto normale per aspetto e dimensione (reni, vescica, milza, fegato, colecisti, pancreas, peritoneo e mesentere).
URINE:
creatinina:8.05 mg/dl
UPC:13.79
proteine urine:111 mg/dl
peso specifico: >1045
pH:7
leucociti, urobilinogeno, bilirubina, nitriti, sangue: assenti
glucosio: >2000 (e già lo sapevo perchè misuravo a casa con gli stick)
proteine: 15mg/dl
ketoni: 5mg/dl

EMATOLOGICO:
colesterolo:276mg/dl
trigliceridi: 114 mg/dl
GPT: 139
ALP:169
GGT: 4.9
glucosio: 338 mg/dl
bilirubina totale: 0.48 mg/dl
PT: 6.97 g/dl
albumina: 3.19 g/dl
globuline: 3.78 g/dl
fruttosamine: 85.02 microM/L

Globuli bianchi:4,84 m/mm3
linfociti:31,3%
monociti:6%
granulociti: 62,7%
linfociti: 1,51 m/mm3
monociti: 0,29 m/mm3
granulociti: 3,04 m/mm3
globuli rossi: 7,14 m/mm3
MCV:42,2 fl
Hct:30,1%
MCH:14
MCHC: 33,2
RDW:12,6
Hb:10 g/dl
MPV: 8,9 fl
piastrine: 223m/mm3
pct:0,20%
PDW: 11,1

manca la creatininemia e la BUN che aveva fatto ieri che erano rispettivamente di 1mg/dl e 54 mg/dl.

la dottoressa dice che con quei valori di fruttosammina non è diabete, e che potrebbe esserci una cpompromissione renale. mi ha detto di procedere con:
ringer lattato 40ml sottocute/die
metabolase: 5ml nel ringer
ranitidina: 1ml sempre nella flebo
semintra 1/die secondo il suo peso.

aspettiamo i risultati degli ormoni tiroidei e ci rivedremo lunedì.
chiedo a voi veterinari: idee sulle strade da seguire? cosa potrebbe essere? Sono tanto preoccupata...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 03-10-2017 16:19 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.246 Secondi