home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  insufficienza renale - Discussione n 9893 - PermaLink
   insufficienza renale

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
cerusica

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 14
  Post Inserito 11-06-2007 alle ore 13:40   

Care amiche e amici,
ho bisogno di qualche consiglio. Ho una gattina anziana (19 anni) che è ormai in condizioni abbastanza precarie. Il suo problema principale è sempre stata la stitichezza, tanto che l'anno scorso, dopo una mia settimana di vacanza in cui non aveva preso il lassativo, ho dovuto farla operare per una specie di blocco intestinale. In seguito ero riuscita a farla riprendere. Aveva ed ha anche insufficienza renale, ma non in forma severa. Prende dallo scorso anno una pasticca di Fortekor 2,5 al giorno.
Da questo inverno invece ha cominciato a perdere la vista, l'appetito, a deperire sempre più, a perdere piano piano il controllo e la forza nelle zampe posteriori. Ho cercato di aiutarla con un'alimentazione forzata (k/d frullato e siringato in bocca) le ho dato una crema ricostituente ogni giorno (VMP), ho provato l'Omega pet ma a lei fa proprio schifo, e soprattutto negli ultimi due mesi sono arrivata a doverle svuotare manualmente l'intestino nonostante i lassativi (Levolac e olio di vaselina).
Penso che l'intestino così lento non fa che aggravare l'IRC per le tossine che rimette in circolo.
Forse è sostanzialmente una questione di età, non voglio accanirmi ma non voglio neanche lasciarla morire intossicata senza fare nulla. Nonostante l'alimentazione forzata è diventata pelle e ossa.
Il vet la scorsa settimana mi ha detto di darle per 10 giorni il Rossovet carnitina (10 gocce/giorno) al posto del VMP per vedere se le torna un po' di appetito. Un pochino è tornato ma è insufficiente. Da sabato mattina le sto facendo le flebo sottocute di Ringer lattato perché mi sembrava disidratata. Ho notato un leggero miglioramento di attenzione e di energia. Solo che mi viene il dubbio di sbagliare: era meglio il sodio cloruro? E poi: quanto gliene devo dare al giorno e in quante flebo? (Gliene ho somministrati circa 200 cc al giorno). E' vero che come è scritto sul flacone del Ringer questo deve essere usato per un unica somministrazione e quello che avanza non può essere più utilizzato? Perché? E' vero inoltre, come mi ha detto la vet, che se le do il Rossovet non le devo dare la VMP? Ho letto sul forum del Symbiox, e l'ho anche comprato, ma glielo ho somministrato solo una volta, perché mi è venuto il dubbio che possa aggravare la sua costipazione.
So che sono fortunata ad averla avuta con me per tutto questo tempo, vorrei solo regalarle una morte serena senza passare per l'eutanasia. (Il figlio l'ho perduto anni fa in modo assolutamente tragico e non mi sono ancora ripresa...)
Spero che possiate chiarirmi questi dubbi e che possiate darmi altri utili consigli, vi scriverò di nuovo se mi viene in mente qualcos'altro.
Grazie infinite in anticipo.
Lucia


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 11-06-2007 alle ore 13:49   
Cara Lucia ben venuta anche se con un brutto problema... da quando nn fai le analisi alla tua gatta?
Le flebo sono importanti per abbassare l'azotemia sicuramente alta... ed aggiungi anche delle vitamine del gruppo b alla flebo: benexol dosaggio medio 1 fiala al gg.
Il simbiox e importante perchè espelle l'azotemia via enterale e dovrebbe aiutarla con la costipazione... che si accentua anche con questa malattia...
La vista è una conseguenza della pressione alta dovuta alla malattia..
Fai fare un prelievo di sangue con fun. relale, epatica, pancreatica, emoclomo ed elettroliti...
esame urine completo + sedimento + urinocultura..
nn ti arrendere e lotta con lei...
le vitamine b la aiutano molto e stimolano l'appetito...
Ha prob. di vomito?
mi racomando nn smettere di farla mangiare... i cibi renal sono molti e di tanti tipi.. quello con meno proteine e fosforo sono quelli della ihlls crocchi, umido e bustine con tocchetti.-....Paola


0 
 Profilo
Faraday

Registrato dal: 03-06-2007
| Messaggi : 39
  Post Inserito 11-06-2007 alle ore 13:57   
19 anni? Alla faccia!
La mia è morta per insufficienza renale poco tempo fa, e aveva 10 anni...
auguro che la tua micia viva tutti gli anni che la mia non ha potuto vivere

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Faraday il 11-06-2007 13:57 ]


0 
 Profilo
FAMBY

Registrato dal: 01-03-2007
| Messaggi : 324
  Post Inserito 11-06-2007 alle ore 14:49   
Ciao Lucia!
....vedo che anche tu hai una vecchiettina in casa, il mio ha 18 anni, ed anche lui è affetto da RC. Ultimamente è peggiorato (mentre ero in viaggio di nozze mi ha fatto il bel regalo di andare in blocco renale....preso letteralemente per la collottola), è dimagrito tantissimo e comincia a far fatica a muoversi. La zampetta posteriore dx sembra quasi senza forze, piccolo amore mio, ma non voglio star qui a tediarti con gli acciacchi di famby, volevo solo dirti che sei capitata in un posto fantastico...segui tutti i loro consigli, e vedrai che la piccola micia starà sicuramente meglio. Il Simbiox a Famby ha dato qualche problema di stitichezza, ma tu provalo comunque, da quel poco che ho capito la reazione varia molto da gatto a gatto, e qui la stragrande maggioranza non ha avuto di questi problemi. Io ho trovato il giusto compromesso dandoglielo un giorno sì ed uno no: so di perdere magari in efficacia, ma di più si blocca, e questo lo rende sofferente. Tantissimi auguri ed sappi che qui ci sono tante persone che ti sono vicine in questo brutto momento!
Vale


0 
 Profilo
cerusica

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 14
  Post Inserito 11-06-2007 alle ore 15:22   
Cara Paola, care tutte,
grazie della velocità con la quale mi avete soccorso. La mia micia non vomita, tranne quando ha problemi ad evacuare e dolori addominali, ed infatti non posso farle i miniclisteri da neonati perché due volte che li ho fatti ha avuto dei conati terribili (per questo sono costretta a svuotarla a mano).
Farò fare le analisi e comprerò il Benexol oggi stesso. Nel frattempo mi diresti se va bene il Ringer e mi daresti le dosi giornaliere delle flebo?
Grazie mille a tutte, siete eccezionali, sono stata davvero fortunata a trovarvi. Volevo girarvi una foto di Melissa, ma non riesco ad inserire l'allegato...
Lucia



0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 11-06-2007 alle ore 23:07   
Ciao, rispondo brevemente ai tuoi quesiti, però confermo che dovresti ripetere le analisi. In assenza di queste sarebbe meglio somministrare sodio cloruro, la dose è circa 55ml per kg di peso della micia. Se la usi sottocute puoi riutilizzare quella che rimane anche il gg dopo, cambiando l'ago.Se però è disidratata sottocute non serve a molto perchè c'è poca circolazione capillare. Ovviamente la fluidoterapia in vena è molto più efficace. Per la mancanza di appetito..in che condizioni è la bocca?
Anche per la costipazione dovresti cambiare un po' strategia perchè probabilmente si è abituata ai farmaci, ti consiglierei anche un ciclo con fermenti lattici. Anche se è anziana non è detto che sia arrivata la sua ora...falle fare dei controlli così potrai mirare meglio le cure.
Ciao


0 
cerusica

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 14
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 09:18   
Grazie Ale,
Devo andare proprio oggi pomeriggio a far fare a Melissa le analisi del sangue e delle urine, così chiarirò la situazione. La bocca mi sembra a posto, non vedo ulcere, anche perchè le era capitato qualche anno fa e ricordo che il suo comportamento riguardo al cibo era diverso. Allora fu trattata con antibiotici e la cosa si risolse così. Comunque mi sembra che da quando le faccio le flebo stia un po' meglio, è più sveglia e si muove di più. Stamattina ho cominciato a metterle nel fluido, molto molto lentamente, la mezza fiala di Benexol, e dopo un po' che la riceveva a cominciato ad arrabbiarsi e cercare di divincolarsi. Forse il Benxol brucia? Comunque dopo, anche se con la faccetta arrabbiata, ha mangiato da sola qualcosina.
Magari potrei provare con il Be-total sciroppo.
In ogni caso vorrei davvero ringraziare tutte, perché da quando vi ho trovato affronto la situazione con più serenità, mi sento meno sola nel difficile percorso di assistenza alla mia gattina. Siete tutte molto gentili, e la cosa più bella è pensare di dialogare con persone che danno al nostro compagno animale la stessa importanza che gli diamo noi. Grazie di cuore.
Lucia


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 14:40   
Il benexol pizzica un pò, ma è + d'uto del betotal... fagliene qualche altra e poi magari passi al betotal 2 ml al gg.
Facci sapere le analisi... un bacione Paola


0 
 Profilo
cerusica

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 14
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 14:52   
Grazie Paola, mi hai tranquillizzata! Un bacione anche a te.
Vi farò sapere presto.
Lucia


0 
 Profilo
cerusica

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 14
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 14:54   
Ma, io dico, ho sbagliato faccina!!!!!!!!
lucia



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.208 Secondi