home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Due micetti da recuperare - Discussione n 98918 - PermaLink
   Due micetti da recuperare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 22-09-2017 alle ore 00:00   
Ciao ! Avrei bisogno di un consiglio. Rispetto ad altre catture di gatti malati o piccoli da dare in adozione, questa volta ho bisogno di un vostro consiglio. Ci sono due gattini di due mesi e mezzo circa che vivono dentro ad un terreno diviso dalla strada che porta ad un paese, da una vecchia recinzione, da dove i mici possono scorgersi da buchi all'altezza dell'asfalto. Dopo quasi un mese di pappa ora riesco ad avvicinarli e toccarli, quando sentono il rumore della macchina escono dalla recinzione ed arrivano dritti dritti dalla mia macchina perchè hanno fame. Potrei metterli dentro ad una gabbia trappola e portarli al canile ma c'è un problema, ho provato a farli entrare con la pappa e subito arriva la mamma che urla disperata ed inizia a camminare avanti ed indietro sul ciglio della strada guardandomi con gli occhi tristi, miagolando in continuazione fino a che non mi sposto ed allontano la trappola. Una delle gattine è già stata adottata, ho pensato che prendendo anche la mamma il tutto sarebbe meno traumatico perchè lei starebbe ancora con i suoi cuccioli. Non è certo che al canile nè i gattini nè la mamma vengano poi adottati, non mi piace l'idea che la mamma possa vivere a lungo in gabbia perchè lei è randagia e molto docile. La domanda che mi faccio è questa. E' troppo presto per toglierle i gattini ? Lei sta molto attenta che loro non escano dalla recinzione perchè sa cosa sono le ruote visto che ha mezza coda. Non vorrei farla soffrire di solitudine . Lei verrebbe sterilizzata una volta che i gattini saranno al sicuro in gattile, La mia intenzione è di fare adottare i due piccoli e lei sterilizzarla e lasciarla libera. Ma non so quando potrei prendere i piccoli visto il suo atteggiamento iperprotettivo. L'altra gattina è stata rubata alla mamma circa 20 giorni fa in un momento di sua assenza ed anche perchè si è avvicinata da sola. ed è stata davvero fortunata ha una nuova mamma con molto spazio in casa e fuori. Molto lontano dalle strade. Consigli ?


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 23-09-2017 alle ore 00:15   
Che dire non è una decisione facile, forse aspettare ancora magari più avanti la mamma dovrebbe diventare meno protettiva.

brava come sempre!!!!


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 23-09-2017 alle ore 03:06   
Ciao Titti ! Tramite l'Ufficio tutela animali ho deciso che porterò la mamma con i due cuccioli al Canile. Farò appelli sui giiornali locali per far adottare questi due micetti a persone buone ed in casa evitando così allontanamenti perchè i micini sono bravi ma non abituati alle persone e potrebbero scappare dai giardini. La mamma verrà sterilizzata e suturata la coda che è brutta ha la ferita aperta, tramite una Vet le sto dando un antibiotico ma serve a poco se non c'è l'intervento di un Vet. Lei comunica con versetti di ringhio e soffi ai due piccoli per non farli uscire da dove vivono, resterebbero schiacciati dalle auto. Appena si libera un posto al Canile cerco di recuperarli con la gabbia trappola. Quando arrivo all'ultimo retilineo guardo sempre fisso l'asfalto sperando di non vedere nessun gatto a terra investito da un'auto. Questa mattina mentre stavo fermandomi poco prima dei gattini qualcuno è andato dritto verso i micetti che stavano uscendo affamati. Ho messo di corsa i piattini con la pappa dentro la rete e mentre mangiavano sono salita in auto e sono schizzata giù per la strada per trovare chi fosse il disgraziato che ha tentato di schiacciare i gattini. Ecco perchè devo cercare a tutti i costi di levarli tutti da lì. Ma sono sempre da sola a fare questi numeri, senza aiuto infilarli tutti e tre nella trappola è un'impresa. D'altra parte ora non si farebbero avvicinare da nessuno perchè loro non conoscono nessuno tranne me e vivono dentro a questo terreno abbandonato sul ciglio della strada. La prima volta che ho scorto per caso uno dei micetti mi sembrava un topino, mi sono avvicinata alla recinzione ed ho visto questi tre gattini di una magrezza incredibile tutti pelle e ossa come la mamma, rannicchiati l'uno contro l'altro dalla paura. Visto che ho scoperto dellla loro esistenza ora devo cercare per loro una sistemazione definitiva.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 23-09-2017 alle ore 08:42   
Ottima idea , catturarli tutti.

tutto incrociato affinchè riesci presto senza troppe fatiche e tempo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.458 Secondi