home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Stomorgyl 2 al posto di stomorgyl 10 - Discussione n 98911 - PermaLink
   Stomorgyl 2 al posto di stomorgyl 10
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
sashaekira

Registrato dal: 20-09-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-09-2017 alle ore 15:53   
Ciao a tutti, purtroppo non posso più ricomtattare il mio veterinario prima di lunedi, sta mattina mi ha prescritto per la mia gatta di 10 anni con una stomatite in corso, (le sono rimasti pochissimi denti, ora rischia di perdere pure quelli) stomorgyl 10, mezza compressa una volta al giorno per 10 giorni.
Sono però venuta a conoscenza che lo stomorgyl 10 è enorme come compressa, tagliata a metà è pure peggio per via del sapore terribile, invece stomorgyl 2 è più piccola e non dovrei tagliarla.
La mia gatta pesa esattamente 5 kg, se le do stomorgyl 2 (che ha mia zia) va bene lo stesso? il dosaggio? sulla confezione c'è scritto una compressa per 2 kg, quindi ne dovrebbe prendere 2 e mezzo, se gliene do 3 sono troppe? sarebbe un problema se vengono somministrate nell'arco della giornata (cioè ogni otto ore)?
o me meglio se seguo la prescrizione della veterinaria?
grazie


0 
 Profilo
Gio_1990

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 122
  Post Inserito 20-09-2017 alle ore 16:59   
Non credo ti possano dare dosaggi sul forum... comunque è più difficile somministrare 2-3 pastiglie insieme piuttosto che mezza di una grossa...polverizzala bene e mischiala in un bocconcino succulento, (salsiccia,pasta di acciughe,prosciutto) se nulla funziona, la mischi in un pochino di omogeneizzato e dai direttamente in bocca con una siringa (senza ago).


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 20-09-2017 alle ore 20:42   
puoi anche usare due e mezza da 2 dovrebbe essere equivalente a mezza da 10.

per l'orario devi seguire le indicazioni del vet. lo stomorgil si da 1 volta al giorno piu o meno alla stessa ora, non ogni 8 ore sarebbe doppio dosaggio.

puoi nascondere i pezzetti o le pasticche in pezzetto di bastoncino morbido, non toccare il bastoncino con le dita che hanno toccato la pastiglia.

se la gatta è collaborativa puoi mettere le pasticche in un po' di pasta al malto sul manico del cucchiaino e inserisci in bocca di lato e in fondo chiudi subito massaggiando la gola io faccio così.



0 
 Profilo
sashaekira

Registrato dal: 20-09-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-09-2017 alle ore 01:31   
grazie per le risposte..alla fine ho seguito le indicazioni della veterinaria, gli ho diviso la pastiglia in due, solo che non ne voleva proprio sapere..io sono vegetariana e non ho prodotti animali, a parte il loro mangiare..quindi mi sono fatta dare una fetta di prosciutto dal vicino, ma a mangiato attorno e mi ha sputato la pastiglia..la pasta al malto la odia, appena sente l'odore scappa..bocconi troppo grossi non li mangia, anche quando aveva tutti i denti dovevo sminuzzarli la pappa se no non la mangiava.
purtroppo ho dovuto essere "cattiva, ho triturato la pastiglia, sciolta in poca acqua e spruzzata in bocca con una siringa, ci è rimasta male poverina, non mi si è avvicinata per quasi un'ora e lei di solito è la mia ombra.
Non so cosa altro inventarmi, domani provero a comprare una scatoletta di tonno (lo ama) e vedere se riesco a fregarla..anche se dubito..è una gatta molto particolare e impegnativa.


0 
 Profilo
Gio_1990

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 122
  Post Inserito 21-09-2017 alle ore 08:44   
Eh! ogni tanto bisogna essere un po' "cattivi"...i mici tengono i musi per un bel po'!
Se non funziona con il tonno continua con la siringa (magari metti un pochino di omogeneizzato nell'acqua così non è amara e non rischi che saliva sputando tutto)




0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 21-09-2017 alle ore 08:48   
se le piace il tonno prendi il patè in tubo mi pare sia il rio mare e lo usi x nascondere la pasticca come per la pasta al malto visto che la odia. forse funziona.

meglio pezzetti che triturata è amarissima non ha sbavato????

oppure se la dai in siringa miscela con o patè di tonno o alimento appetibile-

ricorda che potrebbe non mangiare più quel cibo concigliandolo con il sapore sgradevole.


0 
 Profilo
sashaekira

Registrato dal: 20-09-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-09-2017 alle ore 16:50   
proverò con il paté di tonno, invece della scatoletta, grazie non ci avevo pensato.. .speriamo sia meno traumatico sta sera.
per il resto, si ha sbavato, ma le ho tenuta chiusa la bocca in modo da farle assumere tutto il prodotto..


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 23-09-2017 alle ore 03:20   
Quando ho dovuto somministrare le pastiglie al mio gatto-cane per cistite sono diventata matta. Poi ho tritato la pastiglia l'ho mescolata in un poco di burro tanto da amalgamare bene il tutto ed in un momento di coccole l'ho passato col dito su di una zampa del micio terribile. Lui si è leccato la zampa per pulirla e si è mangiato il tutto. Ovviamente dovevo scegliere il momento giusto. il problema sono stati i giorni successivi ma c'è sempre un momento durante la giornata in cui trovi il gatto che dorme o che è distratto...


0 
 Profilo
sashaekira

Registrato dal: 20-09-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 24-09-2017 alle ore 23:57   
il paté di tonno ha parzialmente funzionato, sembra il metodo meno traumatico..ho dovuto però suddividere la mezza compressa in 4 parti, se no era sempre troppo grossa e se ne accorgeva..e per fregarla gli do prima il paté senza niente, poi con il pezzo di compressa, di nuovo senza niente e così via...piu di 20 minuti per farle ingerire il medicinale..purtroppo a volte se ne accorge e devo aspettare un po' prima di riprovarci.
Certo che però chi produce medicine apposite per animali (visto quello che costano) potrebbero cercare di farle un po' più apetitose, sarebbe molto più semplice.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.119 Secondi