home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  CANE ANZIANO - Discussione n 98907 - PermaLink
   CANE ANZIANO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
rodif1

Registrato dal: 19-09-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 19-09-2017 alle ore 17:30   
Salve,
Vi scrivo perchè ho un problema con la mia cagnetta.
Bianca è un cane fobico di circa 14 anni. Vive con me da due anni e mezzo, ha sempre vissuto nel canile in cui faccio volontariato (si presume dall'età di 2/3 anni). Ha paura di tante cose: dei temporali, dell'acqua, delle mazze, degli spari, della "voce grossa".
Viviamo in una casa con giardino (lei vive prettamente fuori) e in estate ci trasferiamo in una casa al mare.
Una sera di fine agosto dopo che erano venuti a trovarci degli amici (che lei conosceva) ha iniziato a tremare, salivare, scavare, cercava di scappare, non riusciva a stare ferma in un posto, cercava ripetutamente di entrare e salire sui divani o sui letti ma questo non la calmava. Ansimava orecchie basse e occhi sgranati, proprio come se in quel momento ci fosse un temporale, ma in cielo non vi era una nuovola.
Da allora all'imbrunire ha iniziato a farlo molto molto spesso. almeno due tre volte la settimana. Una volta rientrati a casa ha iniziato a farlo anche qui, anche se la facciamo entrare, anche se la facciamo stare con noi cerca di uscire, poi di rientrare. Sbava ovunque, vagabonda, trema, coda bassa, occhi sgranati orecchie basse e così per ore e ore. Abbiamo notato che questo accade quando sente gruppi di persone che parlano anche in lontananza, se sente della musica, i botti (ma non sempre), il temporale. Se rimane sola fa buche in giardino credo perchè cerchi di scappare(in quanto sono fatte maggiornemente agli angoli della casa). Ormai non sappiamo più a cosa collegarlo, non riesco a calmarla e non so come comportarmi. Credo di sbagliare perchè io vado in panico insieme a lei mi viene da piangere perchè non riesco ad aiutarla, a capire..
Quando ho contatto il mio veterinario e gli ho spiegato la situazione gli ho spiegato che secondo me poteva essere che magari stesse perdendo la vista e quindi di sera con rumori forti lei andava in panico, ma mi ha detto che assolutamente non può essere. Ma che è quasi certamente dovuto ad un trauma.
Abbiamo scoperto che nel residence in cui viviamo in estate la notte lei scappava, si faceva un giretto e poi rientrava, sarà successo qualcosa durante uno di questi giri?
Aiutatemi a capire. Grazie Roberta


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rodif1 il 19-09-2017 17:31 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rodif1 il 19-09-2017 17:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rodif1 il 19-09-2017 17:35 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-09-2017 alle ore 21:02   
a parte le fobie di Bianca ,mi sembra che quanto descrivi possano essere manifestazioni di vero malessere
vista l'eta' e non paure/fobie

la porterei in visita dal veterinario di fiducia

potrebbero essere disturbi neurologici
fagli controllare anche la vista ,i riflessi neuro ecc analisi di routine

il fatto che sia anziana e paurosa non giustifica tremori occhi sbarrati ecc




1 
 Profilo
VeroTeo

Registrato dal: 31-08-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 20-09-2017 alle ore 21:36   
Oltre a quello che ti ha scritto gia Lillina che è fondamentale prova a fare caso se questo comportamento si presenta dopo il pasto o prima...se è digiuna da molte ore potrebbe essere il suo istinto che la porta a fuggire x procurarsi il cibo...se dopo il pasto potrebbero essere problemi all'apparato digerente legati all'ingestione di aria durante la pappa...in ogni caso portala dal medico per una visita approfondita


1 
 Profilo
rodif1

Registrato dal: 19-09-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 21-09-2017 alle ore 13:28   
Abbiamo fatto le analisi a Febbraio ed è risultato tutto ok, qualche valore sballato ma il veterinariomi ha detto che nulla di preoccupante in quanto sono classici nei cani anziani. Ho notato chè è correlato ai rumori. Anche semplici rumori e sempre con il buio.
Il veterinario di fiducia che conosce Binaca mi ha detto di provare con i fiori di bach vedere se un prodotto naturale può bastare. Voi che ne pensate?
p.s. non ho fatto caso se ha lo stomaco vuoto o pieno, presterò attenzione.



0 
 Profilo
reiran

Registrato dal: 10-06-2017
| Messaggi : 31
  Post Inserito 24-09-2017 alle ore 15:08   
Ciao, purtroppo in questo campo non ho esperienza..ma quando ha questi attacchi di paura, prova con molte coccole e parlale dolcemente facendola sentire al sicuro e molto amata...i fiori di bach?...sinceramente a me sembrano solo superstizione....non hanno effetti positivi...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.550 Secondi