home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo con crisi di pianto - Discussione n 98798 - PermaLink
   cucciolo con crisi di pianto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Lorije

Registrato dal: 31-08-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 31-08-2017 alle ore 13:52   
Ciao, ho adottato una settimana fa un cucciolo: Kyo, due mesi, chihuahua mix -forse con pinscher, non sappiamo- ; è il terzo cane in famiglia, abbiamo già una chihiahua adottata da adulta e una barboncina. Kyo è davvero molto piccolo (700grammi) e per paura che possa farsi male, di notte lo teniamo in uno spazio tranquillo accanto al letto (abbiamo messo un cancelletto tra letto e muro) e il giorno lo facciamo stare libero in camera da letto al riparo dai vari tavolini e sedie che ovviamente sono in tutta casa.
E' tranquillo quando non ci siamo, dopo qualche pianto iniziale si mette a giocare e dormire.
Il problema sorge se sono in camera il giorno. Comincia a piangere per giocare/salire in braccio. Inizialmente lo assecondavo ma poi ho letto che bisogna ignorarlo perchè potrebbe, da adulto, sviluppare un comportamento dominante. Sinceramente ho già avuto questa esperienza con la barboncina che è stata super viziata ed ora è ingestibile, perciò oggi ho deciso di seguire i consigli...... DRAMMA
Ero in camera da letto con il pc e lui ha pianto ininterrottamente, disperato, mi guardava e saltava per venire in braccio, ha pianto così tanto che dopo mezz'ora era esausto e si è seduto fissando il vuoto. Io a quel punto l'ho guardato ed aveva il musetto provato dallo sforzo, gli erano venute tutte grinze intorno agli occhi..... sono scoppiata a piangere per il senso di colpa. Come se non bastasse dopo ha vomitato 3 volte.... mi sono sentita una criminale. Non so se riuscirò a riproporre questa linea dura.
Secondo voi farà così male prenderlo in braccio quando piange e sono presente, anche se poi rimane solo tranquillamente quando non ci sono? Potrei creare danni irreparabili anche così? Voi come fate/avete fatto?

scusatemi per la lunghezza del post


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lorije il 31-08-2017 13:58 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-09-2017 alle ore 11:03   
Ha solo. Due mesi
Ha bisogno di contatto e coccole
Non esagerare ,ma accarezzalo e giocaci

Come si comportano gli altri cani ? Con lui ?


1 
 Profilo
Gio_1990

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 122
  Post Inserito 01-09-2017 alle ore 11:39   
Ciao!
Se riesci a non associare il pianto all'essere preso in braccio è meglio (durissima lo so) , anche ignorarlo essendo ancora cucciolo non va bene deve interagire con tutti non tenerlo separato da gli altri.
Usa cento occhi quando sono insieme,metti in sicurezza la casa se serve e fai in modo che i giochi siano sempre pacati, magari per il momento non dare giochini da condividere con gli adulti, così da evitare zuffette (visto che è ancora piccolino)...quando richiedere la tua attenzione non tirarlo su, piuttosto mettiti tu al suo livello ,seduta per terra e gioca con lui, ad esempio la pallina da riportare è un buon inizio per un gioco sano, (no giochi tira e molla o mordicchiamenti mani) 10min bastano poi le fai vedere la cuccia e le metti un biscottino, in modo da insegnarli tempi di gioco è di calma...non perdere mai la pazienza ci vorrà un pochino di costanza e quando diventa molto insistente ti conviene reindirizzare la sua attenzione su altro. (Tipo un giochino da mordicchiare in sicurezza nella sua cuccia)



1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-09-2017 alle ore 15:43   
assolutamente non cedere...se cedi adesso ti ritroverai un secondo cane ingestibile.
non uccide nessuno stare da solo qualche ora, se lo rassicuri quando fa il matto per niente rinforzerai solo la sua ansia.
prenderlo in braccio quando piange è l'ultima cosa che devi fare


1 
 Profilo
Lorije

Registrato dal: 31-08-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 01-09-2017 alle ore 22:22   
Grazie per le risposte! Le due adulte si comportano in modo diverso, la barboncina "ingestibile" abbaia quando si avvicina e poi scappa, ieri in un attimo lui si è infilato nella sua cuccia mentre lei stava facendo la guardia ad un giochino.... e non gli ha detto nulla (mentre a noi ringhia anche se le passiamo accanto), fortunatamente rispetta la sua condizione di cucciolo.
La chihuahua invece è tranquillissima, ma perchè è un tesoro di suo, non ho mai conosciuto un cane così buono e tranquillo (sarà stata educata bene), si lascia mordicchiare come una martire e quando si stanca mi guarda supplicante (poverina), ogni tanto accenna a giocare anche lei ma Kyo la riempie di morsi :D .
Poco alla volta comunque li faccio interagire.

Allora mi sforzerò per mettere in pratica i vostri consigli, meglio farlo piangere un pochino ora che vederlo stare male da grande perchè troppo ansioso :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lorije il 01-09-2017 22:27 ]


0 
 Profilo
VeroTeo

Registrato dal: 31-08-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 02-09-2017 alle ore 15:04   
Anche il mio da piccolo piangeva e non faceva che richiedere la mia attenzione, da un lato io l'ho interpretato come un segnale di fiducia nei miei confronti perché voleva creare un legame con me, dall'altro una ricerca di protezione...morale della favola pur cercando di dosare le mie reazioni al suo pianto di cucciolo oggi a distanza di 6 anni è diventato un cane con ansia da distacco!!! Quando rimane a casa con il mio compagno passa il tempo a fissare la porta con le orecchie tese, quando rimane da solo si va a cercare qualsiasi indumento o oggetto col mio odore e lo porta nella cuccia...per non parlare delle esplosioni di pianto quando torno a casa. So che moralmente non è facile ignorare...ma lo fai per il suo benessere futuro


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.678 Secondi