home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Pastore Svizzero Bianco, 6 mesi, "acne giovanile" o altro? - Discussione n 98796 - PermaLink
   Pastore Svizzero Bianco, 6 mesi, "acne giovanile" o altro?
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
murbu

Registrato dal: 31-08-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 31-08-2017 alle ore 12:33   
Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Marco e sono nuovo sul forum, io e la mia ragazza siamo i fortunatissimi compagni di vita di un "piccolo" batuffolo bianco di nome Moros, maschietto di Pastore Svizzero che compirà 6 mesi il prossimo 3 settembre. Come tratti caratteristici del cane (magari utili per quel che dirò a breve) sottolineo la grande mole e la crescita rapidissima che ha avuto in pochi mesi. Non so quali siano precisamente i canoni, ma anche a detta dell'allevatrice il "piccolo" è sempre strato grandicello! Basti pensare che dal peso preso qualche giorno fa era 30.4 kg mentre pesava 21.5 kg al compimento del quarto mese e 26.1 kg al compimento del quinto. Nonostante ciò il fisico è magro, le ultime costole si sentono appena al tatto e più volte ho chiesto conferma al veterinario sul suo buono stato di forma (dato che so che bisogna evitare problemi di sovrappeso nelle razze grandi e giganti).

Personalmente si tratta del mio primo cane e questa palese mancanza di esperienza si fa notare, purtroppo, quando (e le occasioni non mancano mai) dal nostro piccolo notiamo segnali o sintomi insoliti che ci fanno subito allarmare. La situazione è complicata dal fatto che viviamo in Francia e quindi le conoscenze e i consigli altrui sono limitati e anche col veterinario è spesso difficile venire in contatto e/o spiegarsi al meglio...

Motivo per il quale, solitamente, cerco di tranquillizzarmi scovando quante più informazioni online. Ed eccomi qua.

Diciamo che attualmente le cose che ci preoccupano del nostro piccolo sono sostanzialmente due:

1) La prima riprende proprio il titolo della discussione ed è diciamo la più "urgente": una settimana fa è apparso alla base di un baffo una specie di brufoletto, ha fatto anche un po' di pus, l'abbiamo semplicemente disinfettato con una soluzione fisiologica antibatterica ed è migliorato. Poi però ho visto apparire altri brufoli simili sotto il nasino e uno a bordo del tartufo stesso. È "acne giovanile" o altro? Non sappiamo come riconoscerla. Allego le foto.

2) La seconda prescinde dall'argomento del topic, ma ne approfitto per chiedere un parere (noi, nella nostra inesperienza, propendiamo per due possibili cause panosteite o osteocondrosi...in ogni caso aspettiamo un altro paio di settimane per le radiografie).
Circa un mesetto fa, Moros ha palesato un'evidente zoppia all'arto anteriore destro, l'ho notato uscendo nel pomeriggio mentre la mia ragazza non si era ancora accorta di nulla pur essendo stata con lui tutto il giorno. Questo perché inizialmente non era così evidente.
Rientriamo subito a casa e tempo poche ore la cosa diventa, sì, palese, tanto che il piccolo non appoggiava completamente la zampa. Decidiamo di farlo riposare. Il giorno dopo sembrava addirittura essere peggiorata, in quanto a tratti il piccolo teneva tutto l'arto sollevato.
Andiamo dal veterinario che, come al solito qua in Francia (devo ammettere), punta più ad attenuare i sintomi che a capire le vere cause del problema... ci fornisce un antinfiammatorio per 5 giorni e raccomanda riposo. Il piccolo si riprende dopo 2-3 ma noi finiamo la cura.
La zoppia scompare dalla zampa destra, dopo 2-3 giorni si è ripresentata a sinistra in maniera sempre evidente (come sulla destra la prima volta), e poi è passata dopo qualche giorno con un nuovo ciclo di antinfiammatorio e riposo.
Dopo qualche giorno e, praticamente, fino ad adesso, il piccolo "zoppica" o per meglio dire appare rigido. In realtà poggia tutte e due le zampe davanti in maniera corretta e senza esitare e non ha dolore di alcun tipo anche quando manipolato, corre e gioca senza problemi ma al trotto e in camminata appare rigido e sembra quasi che zoppichi anche se in una maniera così impercettibile da non poter identificare se sia una zampa o l'altra. Per gran parte del tempo sembrava la destra ma a volte sembra la sinistra, Ma ripeto...quasi non si nota e non manifesta mai fastidi o dolori. Si nota molto quando si sveglia, poi passa quasi del tutto e si accentua poco poco dopo l'attività (si stanca molto prima rispetto a qualche tempo fa ma probabilmente per via del fatto che sia molto più grande e pesante).



Attendo opinioni e consigli e vi ringrazio del tempo impiegato per leggermi! Scusate se sono risultato prolisso.

Ciao a tutti!








0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.146 Secondi