home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  comportamento dopo la sterilizzazione - Discussione n 98764 - PermaLink
   comportamento dopo la sterilizzazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Myriam

Registrato dal: 08-07-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-08-2017 alle ore 14:37   
Salve a tutti! Una settimana fa ho sterilizzato la mia gattina di 6 mesi. La convalescenza è stata abbastanza dura e lenta dato che solo da un 3 giorni piano piano ha iniziato a mangiare e solo ad oggi finalmente mangia normalmente come prima. Posso dire che adesso sta bene come prima. Ciò che però vedo che sono mutati sono dei suoi comportamenti. La mia gattina è stata sempre iperattiva, vivacissima e di guai me ne ha fatti, adesso non gioca con i suoi giochi abituali che la distraevano ed è come "apatica", in più tende a starsene per i fatti suoi mettendosi in posti dove prima dell'operazione non si era mai messa! Non dorme più insieme a me e si addormenta nel salone su una delle sedie. Mi è stato detto che sono normali come reazioni dato che l'operazione porta degli squilibri a livello ormonale ed anche la gattina avverte dei cambiamenti in se stessa e quindi deve assestarsi.
Io sarei contenta di ascoltare anche opinioni da chi ha sterilizzato il proprio gatto!
Grazie a tutti quelli che gentilmente mi risponderanno!


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-08-2017 alle ore 22:51   
Ciao ! Ogni gatto risponde in maniera diversa all'intervento di sterilizzazione. Credo che sia presto per dire che i nuovi comportamenti siano dovuti a cambiamenti ormonali, credo che l'allontanamento dalla propria casa per essere portata in ambulatorio Vet, la presenza di estranei e la mancanza delle abitudini di sempre abbiano destabilizzato momentaneamente la micia tanto che presenta comportamenti insoliti e diversi da quelli del periodo prima dell'intervento. Ci vuole un pò di tempo per tornare alle abitudini di sempre. La sterilizzazione non cambia, se non temporaneamente, il carattere del gatto, qualche volta si cioè il micio è più tranquillo, se sta fuori sente meno il bisogno di allontanarsi troppo dalla casa madre, se è in casa con il tempo e l'aiuto del proprietario riprende le sue abitudini, tornerà ad essere il solito gatto di sempre. Non lasciare che la tua micia si senta sola in questa fase ma portala a fare le solite cose di sempre. Portala tu nel letto a dormire con te, proponile i suoi giochi o di nuovi, cerca di distrarla e di farle capire che nulla è cambiato. 6 mesi sono pochi per un gatto, è piccola e molto vulnerabile ai cambiamenti di abitudini. Però se noti che non reagisce e sta sempre sola senti il tuo Veterinario che ti darà le più giuste indicazioni e i comportamenti da adottare.


0 
 Profilo
Myriam

Registrato dal: 08-07-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-08-2017 alle ore 15:06   
Grazie per la tua risposta e le tue parole. Proprio stamane è venuta la veterinaria per controllarle la ferita e mi ha detto che la micia si è spaventata molto, quindi ha bisogno di tempo per riprendersi e poi ritornerà alle abitudini di sempre. Spero al più presto. Io ovviamente le propongo le medesime cose di prima proprio per ridarle fiducia e tranquillizzarla.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 28-08-2017 alle ore 22:41   
Benissimo !!! Quello che fai è l'approccio più giusto per una micia piccola e molto impaurita. Una delle gatte che ho in casa dopo l'intervento di sterilizzazione è stata per un pò di giorni sotto al letto e proprio al centro o dietro ad un armadio, usciva soltanto per mangiare un pò, le parlavo dolcemente seduta a terra senza che avessi la possibilità di vederla, le ho messo i suoi topini preferiti vicino all'entrata del nuovo rifugio, laccetti che facevo dondolare e con i quali ha sempre giocato. Ora è più socievole con gli altri due, ed è tornata ad essere la stessa micia casinista, forse di più, quale era. Mi ruba anche le chiavi della macchina e le nasconde in una "dispensa che è un cartone, dove dentro ho trovato delle calze che pensavo di averle buttate ed una piccola torcia che ha prelevato da un cassetto della camera.


0 
 Profilo
leila75

Registrato dal: 09-03-2013
| Messaggi : 92
  Post Inserito 02-09-2017 alle ore 22:30   
Sinceramente mi Meraviglia questa convalescenza così lunga la mia la sera stessa dell'operazione ha ripreso a mangiare e il giorno dopo era già attiva come sempre secondo me il veterinario ha esagerato con l'anestesia o avrà fatto qualche errore altrimenti questa apatia in un gattino di sei mesi non si spiega! Io per sicurezza la farei visitare da qualcun altro


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.602 Secondi