home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Presunto avvelenamento - Discussione n 98600 - PermaLink
   Presunto avvelenamento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
viola_13

Registrato dal: 26-07-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-07-2017 alle ore 16:14   
Buongiorno a tutti, scrivo perché venti giorni fa la mia gatta Nina di soli due anni e mezzo è morta nel giro di due giorni. Ci tengo a precisare che è sempre stata sanissima, presa al gattile quando aveva due mesi, nata da mamma sana e sempre vaccinata. Siamo stati sempre molto attenti per quanto riguarda vaccini e controlli, tant'è che non aveva mai vomitato o mostrato segni di malessere. Un giorno, tornata a casa (abbiamo un grande terrazzo con cui raggiungeva il tetto, garage e una casa diroccata di fronte alla mia), notiamo che continua a voler dormire. Non ci siamo preoccupati molto, d'estate è normale che non voglia fare chissà cosa. Il giorno dopo è peggio: non mangia, beve poco, non fa i bisogni e il naso e le gengive sono bianchi. Allarmati la portiamo dalla veterinaria, che dopo averla visitata dice "l'intestino è distrutto"... Chiediamo in che senso, e lei dice che era troppo molle e che forse aveva un po' di diarrea. Ma il punto è che non aveva fatto niente nella lettiera. Mia mamma le chiede subito se possa trattarsi di avvelenamento e la vet dice che secondo lei ha una malattia infettiva (impossibile siccome la mamma era sana e lei anche) Le fa una puntura con vitamine e ci dice di darle da mangiare omogeneizzati diluiti con acqua, proviamo ma la sera arriva il momento in cui capiamo che è qualcosa di serio: barcolla come se fosse ubriaca e fatica a reggersi sulle zampe. Non so come sentivo che quella sarebbe stata la sua ultima notte a casa. Non ho dormito, l'ho osservata per tutta la notte e nonostante stesse male cercava di reagire, si avvicinava alle ciotole volendo mangiare e bere per poi allontanarsi. Idem con la lettiera. Alle tre di notte riesco a farle mangiare del prosciutto cotto, il suo ultimo pasto... La mattina dopo è l'inizio della fine: all'inizio sembra quasi più attiva, salta sul tavolino del soggiorno e cerca di saltare in braccio a mia mamma. Scende subito e inizia a contorcersi, vomita sangue... la carichiamo subito in macchina e corriamo dalla veterinaria, in auto si spegne dopo aver fatto grandi respiri. Arrivati la vet dice che il cuore batte ancora ma che non c'è nulla da fare perché sta morendo agonizzante, allora le facciamo fare la puntura... È successo tutto così in fretta e io voglio a tutti i costi sapere cosa sia successo, può darsi che abbia trovato del veleno in quella casa diroccata e andrò a parlare con i proprietari se riuscirò a contattarlo , ma mi sembra comunque strano... tutti i gatti che ho avuto andavano lì a giocare (li posso vedere dal mio terrazzo) e non hanno mai avuto problemi.Mi sembra strano che sia riuscita a sopravvivere quei 2 giorni (o forse 3) senza neanche lamentarsi troppo, cosa potrà essere stato? Sono ancora scossa e adesso sto riuscendo a superare il tutto piano piano grazie anche al mio nuovo gattino di un mese, è la mia gioia e da quando è con me il mio umore è migliorato tanto... volevo anche chiedere quale marca di croccantini è la migliore, voglio trattare al meglio il nuovo piccolino e ho letto che la royal canin (gli do quella) non è così buona come si pensa. Grazie in anticipo


0 
 Profilo
viola_13

Registrato dal: 26-07-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-07-2017 alle ore 16:22   
Volevo aggiungere che nonostante io provi molta stima nei confronti della mia veterinaria, credo non l'abbia curata come si deve. Ovviamente non poteva salvarla nel giro di neanche mezza giornata, ma continuava a dire che non era avvelenamento e a dare la "colpa" al gattile (già quando ha saputo che avevo preso li la micia non era felice perché i gattili non le piacciono). Dopo la sua morte si è convinta anche lei fosse avvelenamento. Anche perché una morte così improvvisa non riuscirei a spiegarla un altro modo... mia madre ha sempre avuto gatti e conosce bene i loro comportamenti, e da subito ha pensato fosse per quello (questo si spiega l'intestino distrutto e il sangue vomitato)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: viola_13 il 27-07-2017 16:27 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-07-2017 alle ore 19:27   
Se non avete fatto l'esame autoptico, puoi avere solo supposizioni, che lasciano un po' il tempo che trovano.
Fai bene comunque ad andare a parlare con i proprietari della casa diroccata e magari informati se è capitato in zona ad altri gatti, si sa mai.
Mi dispiace per la tua perdita.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.339 Secondi