home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Golden Retriever di 14 anni non cammina più a causa di Polineuropatia e Sindrome Vestibolare - Discussione n 98571 - PermaLink
   Golden Retriever di 14 anni non cammina più a causa di Polineuropatia e Sindrome Vestibolare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Daphne84

Registrato dal: 23-07-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-07-2017 alle ore 11:11   
Buongiorno a tutti,
l'11 Giugno Dago, il mio Golden di 14 anni, è stato colpito da sindrome vestibolare: nistagmo, testa ruotata, perdita dell'equilibrio e nausea. Da lì la corsa in un ospedale veterinario (ovviamente il tutto è accaduto alle 6.00 di Domenica), dov'è rimasto ricoverato per una settimana. Alla prima visita neurologica sembrava una "classica" vestibolopatia idiopatica ma, per ulteriori indagini, avrei dovuto fare una risonanza o una TC che io però ho deciso di non fare, partendo dal fatto che Dago è anche un soggetto cardiopatico dal 2015. Gli esami del sangue effettuati hanno mostrato valori alti della Fosfatasi Alcalina, Creatinchinasi e GOT - AST, elevati globuli bianchi, neutrofili e pistrine e valori inferiori per eosinofili ma mi dicono che sono tutti valori compatibili con un affatticamento/problema muscolo scheletrico.
Durante quella settimana Dago, sembrava non voler reagire più: non si muoveva, sembrava non esserci con la testa e non voleva mangiare; così, in accordo con i medici, l'ho portato a casa, convinti che nel suo ambiente, e in compagnia dell'altro mio Golden, avrebbe trovato più stimoli per reagire, insieme all'aiuto di una terapia farmacologica di supporto (Karsivan - Nicetile - Selgian - Altadol - Baytril) e un po' di fisioterapia.
Effettivamente a casa, anche se la testa rimane leggermente ruotata, torna a mangiare come un lupo, ad essere presente e ad abbaiare! Con le zampe però ancora non ci siamo.. al massimo trova la forza per alzarsi sulle zampe anteriori per qualche secondo e la posteriore sx sembra quasi un arto "morto".
Dopo un'altra settimana decido quindi di chiedere un secondo parere ad un altro neurologo, che non può che confermare una ipomiotrofia muscolare sia a carico degli arti posteriori che anteriori e, da esame radiografico, vengono evidenziate gravi modificazioni dell'anca sx compatibili con una patologia artrosica o neoplastica. Anche in questo caso viene consigliata TC e biopsia ossea ma, per gli stessi motivi, decido di non farle.
Tenete conto che già dal 2014 Dago soffre di artrosi e già allora aveva dei problemi su quell'anca; quindi si pensa che possa essere pià una patologia infiammatoria..
Mi consigliano quindi di continuare solamente con il Karsivan, di aggiungere Onsior come antinfiammatorio x 7gg e una terapia fisioterapica.
Aggiungo anche che da Febbraio 2017, in seguito a rumori respiratori quasi da parziale paralisi laringea, viene diagnosticata una sospetta polineuropatia idiopatica che abbiamo curato solamente con Aktivait ed un ciclo di Betotal.
Insomma, ad oltre un mese dall'accaduto, dopo tutti i tentativi fatti, Dago non ha ancora la forza di alzarsi e di camminare e io non so cosa fare..
Lui mangia, mi chiama quando deve fare la pipì, mi scodinzola quando mi vede tornare a casa e ogni tanto gioca con le sue palline e pupazzi.. ma passa le sue giornate sdraiato. Sono io che ogni tot ore lo giro, lo alzo e gli faccio cambiare posizione..
Me lo sto vivendo al massimo, cercando di dargli ancora una qualità di vita buona, ma ogni singolo giorno vengo attanagliata da milioni di domande: C'è altro che potrei fare? Forse la diagnosi non è completa? Sto esagerando?
Sono spaventata.





0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 23-07-2017 alle ore 12:22   
E' assolutamente necessario capire se dietro alla fosfatasi alcalina alta e agli altri valori e ai problemi neurologici ci sia una neoplasia. Sarebbe necessario approfondire con tac o rinsonanza ma capisco le tue paure visto che è un soggetto cardiopatico! Ha anche 14 anni, onestamente non so se una diagnosi di neoplasia possa cambiare il corso delle cose a quell'età!


0 
 Profilo
Daphne84

Registrato dal: 23-07-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-07-2017 alle ore 17:42   
Pensare a una risonanza o a una tac ora è impossibile.. poi è diventato molto debole.
Gli ho fatto fare una rx all'addome e lì non si è visto nulla, ma so perfettamente che questo non è sufficiente.
A volte penso di fare un tentativo con lo Stargate, ma se avesse davvero una neoplasia questo velocizzerebbe il tutto e diventerebbe quindi un'arma a doppio taglio.


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 23-07-2017 alle ore 22:32   
la mia Milù ha 13 anni (meticcia tipo incrocio pastore/spinone - 35 kg di cane) e anche a lei quest'anno hanno diagnosticato la sindrome vestibolare del cane anziano.
per una settimana l'ho imboccata con la siringa con pappe frullate e con l'acqua.
poi ha ricominciato a mangiare e a bere da sola. e anche lei già da qualche anno ha problemi con le zampe posteriori. quando non riesce ad alzarsi la aiuto passandole la cintura dell'accappatoio sotto la pancia, davanti alle zampe posteriori e saltuariamente le do mezza compressa di voltaren 1000 con il cibo.

un abbraccio.


0 
 Profilo
Daphne84

Registrato dal: 23-07-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-07-2017 alle ore 06:50   
Sitenne grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Anch'io ho provato a passare un asciugamano sotto la pancia per aiutare Dago ad alzarsi ed ho anche comprato l'imbragatura con la maniglia per il posteriore.. Il problema è che, una volta in piedi, anche se lo aiuto io, lui non vuole fare neanche un passo; piuttosto si impunta e si lascia cadere. Non so se sia per debolezza, dolore o perché non ha neanche più voglia di provarci..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Daphne84 il 30-07-2017 11:23 ]


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 09-08-2017 alle ore 11:00   


24-07-2017 alle ore 06:50, Daphne84 wrote:
Sitenne grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Anch'io ho provato a passare un asciugamano sotto la pancia per aiutare Dago ad alzarsi ed ho anche comprato l'imbragatura con la maniglia per il posteriore.. Il problema è che, una volta in piedi, anche se lo aiuto io, lui non vuole fare neanche un passo; piuttosto si impunta e si lascia cadere. Non so se sia per debolezza, dolore o perché non ha neanche più voglia di provarci..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Daphne84 il 30-07-2017 11:23 ]



ho un altro cane, un setter irlandese fuori taglia (più alto della media), che è stato amputato quasi 3 anni fa per un tumore osseo (una zampa anteriore).
qualche mese fa anche lui ha avuto problemi per cui in casa scivolava e non provava nemmeno più ad alzarsi.
l'ho lasciato fuori (sul prato non scivola) e adesso sì, fa fatica ad alzarsi perché anziano tripode, ma si alza.

auguri. :)



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.706 Secondi