home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Spasmi muscolari e disturbi del sonno cagnolina di 7 anni. - Discussione n 98541 - PermaLink
   Spasmi muscolari e disturbi del sonno cagnolina di 7 anni.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
gnegne

Registrato dal: 18-11-2010
| Messaggi : 280
  Post Inserito 19-07-2017 alle ore 11:06   
Ciao a tutti! Torno dopo tanto tempo su questo forum a causa di un problema (forse anche due) della mia cagnolina Zoe, meticcio setter di quasi 7 anni ormai, che mi sta facendo preoccupare.

Premesso che essendo lei appunto un mix di razze da caccia è un cane tendenzialmente molto attivo, ed ha sempre mostrato di avere un'attività onirica molto importante

La sua storia clinica:
16,3 kg di amore. E' stata sterilizzata intorno ai 7 mesi prima del primo calore, a circa 1anno e mezzo ha contratto meningite batterica diagnosticata con risonanza e esame del liquor, curata e salvata al volo con Antirobe. A 4 anni mostra i primi segni di incontinenza e tendenza alla formazione di cristalli nelle urine. Insomma tra una cosa ed un'altra nell'ultimo anno per questa incontinenza si è reso necessario il trattamento con Enurace 50. Per il mangime alterniamo cicli di Urinary e Acana. Una cosa che la caratterizza è il suo leccarsi le zampe e leccare noi della famiglia in modo abbastanza compulsivo.

Più o meno 4 mesi fa, in concomitanza con l'inizio dell'assunzione di Enurace comicio a notare che Zoe durante il suo sonno si muove molto di più, diciamo che se prima erano palesemente sogni da quel momento mi viene il dubbio che presenti anche forti spasmi muscolari. Spesso fa incubi, si sveglia di scatto e viene da me a cercare di essere tranquillizzata.
Nell'ultimo periodo, suppongo complice il caldo, Zoe non riesce più a riposare bene, e in ogni momento della giornata in cui prova a dormire, appena si stende e chiude gli occhi cominciano questi scatti.

Ho collezionato una serie di video, se mi indicate come, posso mostrarveli.
Con questi video vado dai nostri veterinari di fiducia i quali mi confermano che si tratta di disturbi del sonno e cominciamo una serie di analisi. Gli esami del sangue sono OK ma mostrano una leggera anemia e colesterolo alto. Facciamo quindi ecografia dalla quale emerge che le ghiandole surreanali si presentano molto piccole. Fissiamo appuntamento per test del morbo di Addison per lunedì prossimo. Appena avrò i risultati ve li comunico.

Nel frattempo ieri su indicazione dei nostri veterinari, ha fatto visita neurologica da una specialista, la quale nota un dolore sulla colonna e la zampa posteriore destra che appoggia male (secondo lei quest'ultimo è più un problema ortopedico). Mi prospetta due strade: ritorno di una meningite in forma lieve o ernia/protusione. Entrambe da diagnosticare con risonanza.

Torno a casa preoccupata. La mia cagnolina non riesce a riposare, potrebbe avere un problema ormonale e addirittura un ernia o la meningite che una volta ha rischiato di portarmela via.
E io non so se riesco a far fronte ai 700€ della risonanza. E' chiaro che non ho mai badato a spese e che se li avessi avuti sarei già andata a Roma per togliermi il dubbio.

Lei sta bene, nonostante questi disturbi del sonno e questo dolore solo se sollecitato, continua ad essere quella di sempre, giocosa, mangia, interagisce. Insomma, se io non fossi così scrupolosa non si direbbe che il cane ha problemi di nessun tipo.

Attendo con ansia lunedì, per incontrare di nuovo i veterinari e capire quali sono le priorità in questo caso, le possibili correlazioni tra i vari sintomi, etc. Intanto però ho pensato di porre anche a voi la questione, non perché non mi fidi dei miei vet, so di essere in buone mani, ma perché spero in esperienze simili sia come proprietario o di veterinario.
Mi chiedevo inoltre se conoscete cliniche, noi siamo di Viterbo, anche in altre regioni dove probabilmente risparmierei qualcosa in caso di risonanza. So che è chiedere molto e che i costi sono comunque alti, ma l'idea di rischiare che abbia di nuovo la meningite e non poter affrontare la spesa per aiutarla mi uccide.

E' estate e molti saranno in ferie, ma noi attendiamo fiduciosi un riscontro di qualsiasi tipo.

GRAZIE!

Agnese


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-07-2017 alle ore 16:14   
in primis farei test per addison...che spiegherebbe anche l'anemia e gli spasmi muscolari.



0 
 Profilo
gnegne

Registrato dal: 18-11-2010
| Messaggi : 280
  Post Inserito 22-07-2017 alle ore 10:54   
Grazie per la risposta!! Nel frattempo si è presa una bella tracheite al parco, quindi forse dobbiamo rimandare il test per il morbo di Addison a causa dell'antibiotico e antinfiammatorio che sta prendendo per curarla. Vi risulta che può influire negativamente?
Io comunque lunedì vado a chiarirmi un pò le idee e capire come muovermi per la risonanza.

Ho dimenticato di scrivere che per la tracheite prende Ronaxan 250 e Onsior.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 22-07-2017 17:08 ]


0 
 Profilo
gnegne

Registrato dal: 18-11-2010
| Messaggi : 280
  Post Inserito 27-07-2017 alle ore 00:35   
Negativa al test per l'Addison. Da una parte gioisco e dall'altra mi chiedo.. allora perché questi spasmi e le ghiandole surreanali piccole?
Può essere che sia stato un caso che, in quel giorno, erano particolarmente piccole?

Domani recupero la cartella con le ultime analisi e ve le posto.

I miei vet non escludono che forse è anche il caso di una visita comportamentale, per i disturbi del sonno...Ma comunque martedì prox risonanza a Roma.


Nel frattempo, da quando abbiamo cambiato il farmaco per l'incontinenza, e non prende più efedrina, mi sembra che sia leeeeeggermente migliorata, ma non vorrei fosse solo una mia impressione


0 
 Profilo
gnegne

Registrato dal: 18-11-2010
| Messaggi : 280
  Post Inserito 31-07-2017 alle ore 21:05   
Vi posto le analisi, magari qualche vet in linea riesce a farsi un'idea. Domani risonanza









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 31-07-2017 21:07 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-08-2017 alle ore 15:00   
Farei test funzionalità tiroidea


0 
 Profilo
gnegne

Registrato dal: 18-11-2010
| Messaggi : 280
  Post Inserito 03-08-2017 alle ore 21:30   


01-08-2017 alle ore 15:00, calzinimaya wrote:
Farei test funzionalità tiroidea



Grazie dottoressa, ho provato a proporlo ai vet ma dicono che abbiamo già controllato tutto a livello ormonale, e che per i valori come colesterolo e lieve anemia mi consigliano di ripetere le analisi tra un mesetto.

Ho il referto della risonanza che per fortuna è andata "bene":

"Effettuata risonanza magnetica a carico del rachide toraco lombare mediante sequenze FSE T2 e SE T1 pesate sul piano sagittale e trasversale.
Si evidenziano lievi compressioni discali a carico dello spazio intervertebrale T13-L1, L1-L2 e L2-L3 sul piano mediano.
Diagnosi: L’esame a carico dell’encefalo è nei limiti della norma. Protrusioni discali T13-L1, L1-L2 e L2-L3 sul piano mediano.
Effettuato esame del liquido cefalo rachidiano che non evidenzia alterazioni: Test Pandy negativo, proteine 30 mg/dl, non si evidenzia la presenza di cellule infiammatorie."

terapia consigliata:
GABAPENTIN per almeno due settimane
e la neurologa, d'accordo con i miei vet, indicano farmaco sedativo/calmante tipo DIAZEPAM, in leggera dose, tipo 1mg/kg, la sera per tentare la strada della terapia diagnostica , circa un mesetto, perché pensano si tratti di epilessia notturna.

Domani cominciamo il primo farmaco, poi dovrò reperire la ricetta per il secondo.
Con questo caldo... ho paura di stordirla sinceramente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 03-08-2017 21:30 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-08-2017 alle ore 12:17   
Ti ho parlato della tiroide perché non ho visto il test negli esami postati...hai altro che ti sei dimenticata di allegare?
L aumento del colesterolo può essere un indicatore di problemi tiroidei....se non è stato fatto andrei a valutarlo


0 
 Profilo
gnegne

Registrato dal: 18-11-2010
| Messaggi : 280
  Post Inserito 04-08-2017 alle ore 13:38   


04-08-2017 alle ore 12:17, calzinimaya wrote:
Ti ho parlato della tiroide perché non ho visto il test negli esami postati...hai altro che ti sei dimenticata di allegare?
L aumento del colesterolo può essere un indicatore di problemi tiroidei....se non è stato fatto andrei a valutarlo



Ho controllato e tutto quello che abbiamo fatto l'ho postato Proverò a parlarne con i vet, strano che non abbiano pensato anche a questo Li rivedrò in questi giorni e spero di essere più convincente

Posso chiederle cosa ne pensa della terapia? Attendere che passi quest'ondata di supercaldo le sembra ragionevole?
La vet mi ha allertata che il GABAPENTIN potrebbe i primi giorni farla sbandare e tremare...


Di nuovo grazie!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.063 Secondi