home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Morso Cane a bambino - Discussione n 98484 - PermaLink
   Morso Cane a bambino
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
serve83

Registrato dal: 10-07-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 10-07-2017 alle ore 15:20   
Buongiorno a tutti,
scrivo per avere il vostro parere in merito ad una vicenda successa ieri.
Mi trovavo con il mio weimaraner in una piazza pubblica, il cane al guinzaglio con la pettorina, seduto accanto a me, non c'erano bambini nelle vicinanze o situazioni di pericolo. Un bambino di 4 anni è arrivato con il monopattino improvvisamente alle spalle del cane, che si è spaventato girandosi e toccando la spalla del bambino, lasciando i segni dei canini sulla spalla.
Il cane quindi non ha morso, ma solo toccato il bambino. I genitori sono impazziti ed hanno portato il bambino al pronto soccorso, è stata data una prognosi di 6 gg, ma dopo numerose telefonate ai genitori per capire come stesse il bambino anche loro ci hanno detto che non c'è praticamente nessun danno fisico se non il bollo dato dai denti...
Oggi hanno iniziato a farci delle telefonate minatorie, dicendo che vogliono denunciarci per danni morali, il bambino è traumatizzato, non vuole più vedere cani ecc...
Specifico che il cane è in regola con tutti i vaccini, ha seguito corsi di addestramento e vive con mio figlio di 2 anni, quindi è del tutto equilibrato e assolutamente non aggressivo. Inoltre noi siamo assicurati.
Ora siamo già stati inseriti nell'elenco dei cani morsicatori ed attendiamo visita dell'asl e quindi denuncia da parte dei genitori...come possiamo difenderci? Non è un problema di denaro, in quanto l'assicurazione ci copre ampiamente, ma non mi sembra corretto passare per padrone negligente, subire processi e accuse, ed avere un cane segnalato come morsicatore. Ho il sospetto che queste persone vogliano solo aprofittare della situazione...
Vi ringrazio molto per il vostro parere.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 10-07-2017 alle ore 21:20   
Beh, mi pare che tu abbia fatto il possibile per metterti al riparo da eventuali danni; cane al guinzaglio, assicurazione...
Ci sono molti topic sullo stesso argomento in questa sezione, fa' una ricerca.
E' comprensibile anche che i genitori del bimbo e il bimbo stesso siano rimasti scioccati, ma non è che decidono loro i danni subiti, ci sono dei tariffari per i giorni di prognosi. Io aspetterei che si mettano loro in contatto ufficiale con te, eventualmente sentirai un avvocato o l'assicurazione a quel punto.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-07-2017 alle ore 21:46   
Spesso ci marciano ,ma è stato pizzicato un bimbo ....


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-07-2017 alle ore 23:23   
posto che sentiamo solo la tua campana...
comunque i segni sulla spalla li ha lasciati, quindi ha affondato, almeno un po' , il morso.
e questo non deve succedere...soprattutto perchè il bambino non è andato addosso al cane, ma è solo arrivato alle sue spalle.
che un bambino di 4 anni dopo una aggressione abbia un trauma mi sembra normale...visto che quel trauma l'ha causato il cane mi sembra ovvio che la colpa ricada sul padrone del cane.
un cane di quelle dimensioni anche solo per la mole può causare dei danni...
il cane ha l'antirabbica?è l'unica vaccinazione che chiede l'asl in questi casi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.447 Secondi