home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto non fa la cacca da 6 giorni - Discussione n 98464 - PermaLink
   gatto non fa la cacca da 6 giorni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
teddy05

Registrato dal: 07-07-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 07-07-2017 alle ore 15:12   
Ciao Ragazzi,

Sabato scorso (7 giorni fa) ho portato il mio gatto teddy in una clinica perché aveva vomitato tanto e lo vedavamo strano. Gli hanno fatto analisi del sangue ed ecografia al pancino, le analisi del sangue erano buone e dall'ecografia gli è stata diagnosticata gastrite. Inoltre è stato vista una lieve prominenza dei linfonodi colici.

Lo riportiamo a casa e iniziamo la cura per la gastrite a base di
antespine
zanatine
Cerenia già somministrata per 4 giorni.

Nel corso di questi giorni lo abbiamo visto un po moscio, nascondersi in vari punti della casa, mangia regolare e fa tante volte poca pipi, va spesso nella lettiera e notiamo che si sforza contraendo l'addome, ma non riesce a fare la cacca da sabato. Al quinto giorno senza cacca lo riportiamo in un'altra clinica portandoci dietro i risultati della clinica precedente. Qui gli fanno nuovamente un ecografia e ci dicono che è tutto ok e che ha solo un po di cistite e molte feci al suo interno. Ci rassicura dicendo basta che mangia e fa pipi, la vescica l'ha trovata vuota.

Per la cacca ci prescrive Laevolac 2ml con siringa mattina e sera.

Oggi siamo al sesto giorno e già ha preso 3 dosi di laevolac, inoltre questi giorni gli ho comprato un Antipelo della bayer che ha lo stesso effetto del Remover.

Non sappiamo più che fare e a chi rivolgerci. Ci fa pena perché quando va nella sua lettiera lo vediamo sforzarsi di fare qualcosa, ma non riesce come se i peli o qualcos'altro lo ostruissero. Nelle varie visite effettuate hanno escluso occlusione intestinale.

Un paio di ore fa ho chiamato il vet chiedendo se era il caso di somministrargli delle supposte di glicerina (carlo erba per bambini) Ma lui sostiene che non hanno effetto su gatti.

Cosa mi consigliate di fare. Andare ancora dal vet? In una terza clinica?
Oppure intervengo io? Non so con cosa e come, il gatto poi non è che abbia un carattere tanto tranquillo.

Aiutooooo!!! Guardate che bello!!!





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: teddy05 il 07-07-2017 15:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: teddy05 il 07-07-2017 15:20 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 07-07-2017 alle ore 22:06   
Il fatto che il gatto non si scarichi non mi piace assolutamente.
Sono sicuri che non abbia ingerito qualche cosa che causa un ostruzione intestinale e l'oggetto non é visibile dall'ecografia e dalle ramdiografie?
Se le feci premono sulla vescica anche quella non puó riempirsi correttamente e puó essere la causa delle numerose poche pipì e cistite.
Il tuo gatto é giovane, con cosa gioca? Ha tendenza ad ingerire piccoli oggetti?

Ho avuto il mio gatto salvato per miracolo per aver ingerito un pezzo di spago, e un piccolo legaccio dei sacchetti surgelati. Se non fosse stato per il metallo all'interno della plastica non si sarebbe visto nulla. E devo aggiungere per la bravura del veterinario che non ha perso tempo nella ricerca e nell'intervenire.
Insiti col veterinario o rivolgiti ancora altrove perché potrebbe essere molto pericoloso.

Fai sapere


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 08-07-2017 alle ore 02:45   
Non aspettare neppure un minuto di più, se il micio non evacua qualche problema ci sarà potrebbe essere come dice Didi che il micio possa avere ingerito qualcosa che ostruisce il passaggio delle feci. "Le supposte non hanno effetto sui gatti" dice il Vet. Ok e allora ? Lo lasciamo morire così ? Tutti lo lasciano così povero gatto ? Io gli farei fare un intervento aprendo l'addome piuttosto che farlo morire così. Corri subito da un Veterinario !!!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 10-07-2017 alle ore 21:57   
Notizie? Se


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 11-07-2017 alle ore 02:29   
bah, in casi come questi, come succede per i cristiani, si procede allo svuotamento manuale, ma per i gatti si fa in anestesia.

puoi provare a fare il seguente tentativo, se il micio e' maneggevole...
in questo modo per molti mesi ho fatto eliminare le feci ad un gatto che non camminava piu'.

sulla cassetta: prendilo da dietro con mano/avambraccio sinistro sotto le "ascelle" delle zampe anteriori e tiralo su come per metterlo in piedi sulle posteriori, con la sua schiena rivolta verso le tue gambe.
in questa posizione non dovrebbe riuscire a graffiarti.

poi con i polpastrelli della tua mano destra massaggia piano piano verso il basso la linea sinistra della pancia in basso in corrispondenza dell'attaccatura della zampa posteriore sinistra, li' c'e' il tratto terminale dell'intestino,
dovresti sentire il "cordone" delle feci dure sotto la pelle.

massaggia piano piano spingendo un po' verso il basso, come per far muovere le feci verso l'uscita, insisti per un po' di volte, se funziona il micio dovrebbe dopo un po' sentire lo stimolo e "sforzarsi", a quel punto lascialo andare in modo che si metta in posizione sulla cassetta.

ripeti ogni 10/15 minuti... lasciando andare il micio ogni volta,
se vedi che riesce dopo questa manovra a fare qualche piccolo pezzettino di feci, ripeti ancora.

se non funziona, ci vuole il vet.

A.





0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.551 Secondi