home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Strani risultati leishmania - CHIUSO - Discussione n 9844 - PermaLink
   Strani risultati leishmania - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Novelia

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 39
  Post Inserito 08-06-2007 alle ore 23:23   
Non so se magari c'è qualcuno che sappia aiutarmi. La mia cagnetta Kikka il 31 maggio aveva il titolo anticorporale della leish a 1:80 e il protitogramma chiaramente positivo 0,59 rapporto a/g. Il resto delle analisi straperfetto. A distanza di una sett. il 5 giugno il protitogramma era 0,72 quindi negativa alla leishmania. In compenso sono saliti gli eosinofili (non più di tanto il valore assoluto però). Lunedì rifarà gli esami. E' possibile un falso positivo? Non so veramente cosa pensare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 08-06-2015 17:50 ]


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 10:02   
Ciao!
il falsi positivi sono possibili, si, è capitato anche a Pequena con la sua Kora, soprattutto se il cane viene da un periodo un pò stressante è possibile capitare in questi errori..fai ripetere gli esami magari anche in altro laboratorio così sei sicura!
coccolissime alla tua Kikka!



0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 10:22   
eccomi, come ti ha scritto Minnie anche a kora é capitato, abbiamo ripetuto l'elettroforesi a distanza di 1 mese ed era tutto nella norma.....


0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 11:16   
...ciao
ci potrebbero essere delle differenze legate al laboratorio di analisi...non sempre i risultati delle analisi sono attendibili perche' il laboratorio che le effettua non le effettua bene o perche' i macchinari che vengono utilizzati hanno dei problemi o sono tarati in modo sbagliato...a me e' capitato che lo stesso sangue mandato a 2 laboratori diversi desse risultati differenti anche in maniera abbastanza significativa...cmq nel tuo caso quel rapporto albumine globuline anche a 0.72 e' abbastanza basso


0 
 Profilo
Novelia

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 39
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 18:32   
effettivamente è un po' basso.. stamattina ho chiamato il laboratorio di analisi chiedendo spiegazioni. Mi hanno detto che la valutazione del titolo anticorporale è fatta a lettura "umana". Hanno tutte e due le provette con il sangue di Kikkettina congelate, quello del 31 maggio e quello del 5 giugno. Ripetono gli esami e mi fanno sapere lunedì in serata. RIpensando a quando dite che un periodo stressante per il cane potrebbe incidere... effettivamente da sette mesi in casa è arrivato Paco e Kikka è passata dall'essere una figlia unica straviziata a dover dividere la SUA casa con un cucciolo pazzoide e pieno di vita. A volte lo bacia a consumarlo altre gli ringhia tipo che se lo mangia bah....


0 
 Profilo
texwiller

Registrato dal: 09-06-2006
| Messaggi : 891
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 20:58   
avendo un cane con la leishmaniosi, oltre a rifare il test ifi fagli fare l'elettroforesi, così ti metti il cuore in pace.facci sapere


0 
 Profilo
Novelia

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 39
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 21:30   
l'elettroforesi è stata fatta in tutti e due i casi. primo prelievo rapporto a/g 0,59 indi titolo 1:80, secondo prelievo rapporto a/g 0,72 indi niente leish... boh.. aspetteremo le nuove analisi di lunedi


0 
 Profilo
Novelia

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 39
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 23:03   
Un parere: Cambio Laboratorio di analisi o mi fido?
Sono qui a chiedervi un parere.
Come avevo anticipato giorni orsono la mia Kikka il 31 maggio era risultata positiva (1:80) alla leish con l'elettroforesi che recitava 0,59 (a dir la verità rifacendo i conti a me veniva 0.5984 ma non sono un'analista di laboratorio.. quindi mi fido). Purtroppo niente grafico dell'elettroforesi, anche ad averlo non ho lo scanner.

Ho rifatto fare il prelievo il 5 giugno, l'elettroforesi recita 0.72 e dice niente leish, niente erlichia, niente rickettiosi. Insomma niente, neanche il grafico...

Un falso positivo, un falso negativo, un soggetto border line? Non lo so, quindi sabato scorso chiamo il laboratorio ed espongo il problema. Mi rispondono: rifacciamo l'elettroforesi sui due campioni di sangue già analizzati che teniamo congelati qui da noi.

Ok fatelo.

Oggi lunedi, dalla provetta del 31 maggio, già analizzata, il risultato dice: elettroforesi 0.59 (identico all'altro e quindi 0.5984) e titolo anticorporale 1:40.... *uhm*eppure è LO STESSO sangue dello STESSO cane...

Il sangue del 5 giugno ancora non è analizzato... ok va bene aspettiamo... la veterinaria dice SEMMAI UN NUOVO PRELIEVO LUNEDI' PROSSIMO.

Torno a casa e mi vado a leggere in internet se trovo qualcosa che mi faccia capire un po' di più. Leggo che il "vetrino" per ottenere il titolo anticorporale è letto da occhio umano, ed è influenzabile anche dalla buona manutenzione del microscopio, leggo, su uno studio dell'ISS del 2004 che i soggetti tra 1:40 e 1:80 sono classificati come negativi ma vanno monitorati, leggo che a volte la leish è asintomatica, leggo che a volte l'infezione ha tutti i sintomi del caso ma niente titolo anticorporale... allora mi confondo totalmente...

L'altro cane è morto di leish, questo cane qui non si capisce se ce l'ha non ce l'ha la avrà non l'avrà mai... Ed il piccolo che ha sette mesi e ci sta appiccicato tutti i momenti anche quando dorme? Magari la sfiga che l'insetto vettore stavolta capita proprio a casa mia... non lo so... Eppure dormono in casa...

Metto i cani dentro uno scafandro tipo palombaro? O semplicemente non prendo più cani perchè se devono stare in casa mia e beccarsi la leish è meglio che stanno da un'altra parte?

Al di là degli sfoghi... pensavo di far fare il prelievo a Kikka, così come consigliato dalla Vet, lunedì prossimo, aspettare i primi di luglio e farglielo fare in un'altra clinica...aspettare i risultati e magari ammazzare quelli del laboratorio di ora? O se sti esami strani sono il segno di qualcosa che sta arrivando, aspettare troppo può provocare problemi?




0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 13-06-2007 alle ore 02:05   
Ricordo quando ci passai io da tutti quei dubbi... che caos!!!!
Sicuramente far fare le analisi in un'altra clinica è un'ottima idea perchè si hanno quadri più completi, si esce sicuramente dal dubbio che ci possano essere stati errori o valutazioni superficiali o chissà che altro. Se ci sono state in una clinica difficilmente ci saranno le stesse in un'altra
Med risultò incerto al primo controllo da piccolo e Zaro negativo. Aspettammo un mese e al nuovo controllo Med risultò positivo. Cura di Glucantime per 2 mesi... nuove analisi... risultato: negativo!! In compenso risultò positivo a livelli massimi Zaro..
Anche io ero incavolata nera, anche io mi chiedevo perchè su tutti e due i cani entrambi dovevano essere stati colpiti da questa maledetta cosa mentre gli altri cani che abitavano nelle vicinanze no. E anche loro stavano in casa (a quel tempo vivevo in un appartamento al 2° piano in città...). Non prendere più cani la vedo dura, soprattutto se si parla di persone come noi che senza non vivrebbero L'idea dello scafandro invece non è male..
Seriamente, non rimane che prendere un miliardo di precauzioni per cercare di tenere lontani questi maledettissimi flebotomi in attesa che venga messo sul mercato un vaccino davvero valido e accessibile. Per le precauzioni da prendere penso che sarai documentatissima... nel caso vuoi altre idee fai una ricerca sul forum e vedrai che anche recentissimamente abbiamo preso in esame più volte questo argomento.
Aspettiamo le nuove analisi allora... e magari anche una foto dei tuoi pelosoni


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 13-06-2007 alle ore 09:47   
La diagnosi per evidenziare una leishmaniosi clinica prevede;

esame sierologico
elettroforesi
evidenziazione delle leishmanie nel puntato linfonodale
eventuale PCR quanlitativa e/o quantitativa

tutto questo in PRESENZA DI SEGNI CLINICI
1:80 è un valore ormai considerato "quasi " negativo o almeno border line.

ci sono variabilità da laboratorio a laboratorio e da prelievo a prelievo.

la sola curva elettroforetica non vuol dire leishmania anche perchè le proteine e gli anticorpi possono variare per qualsiasi altro motivo.

Spero di essere stao utile


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.243 Secondi