home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gengivite/faucite - Discussione n 98353 - PermaLink
   Gengivite/faucite

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 20-06-2017 alle ore 21:50   
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un consiglio ed esperienze in merito. Da un anno e mezzo ho adottato un micio che è affetto da fiv. E negli ultimi mesi ha avuto episodi di gengivite/ faucite. Ha fatto un ciclo di stomorgyl di 15 giorni tra fine aprile e maggio ed in seguito all' antibiotico si era ripreso bene, l' unico inconveniente è stato che gli aveva causato feci molli per tutto il periodo della cura e qualche giorno dopo la sospensione.
Purtroppo in questi ultimi giorni ha ricominciato ad avere problemi in bocca fa' fatica a sbadigliare ad aprire la bocca e quando mangia inizia a fare smorfie di dolore e cerca di mettere la zampa verso la bocca come se volesse togliersi qualcosa. Quindi su parere del veterinario ho ricominciato l' antibiotico stomorgyl, ma sono molto preoccupata. È passato solo un mese dalla sospensione del primo ciclo da 15 giorni, c' è pericolo che questa nuova somministrazione che devo fare per altri 15 giorni peggiori la sua fiv? In più fa' molto caldo e non vorrei che questo lo buttasse ulteriormente giù. Il mio veterinario mi ha sconsigliato la detartrasi perchè dice che l' anestesia sarebbe uno stress troppo forte. Il mese scorso aveva fatto anche gli esami del sangue ed andavano abbastanza bene però aveva gli anticorpi un po' bassi ma nulla di grave. Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Inoltre ho già provato vari rimedi omeopatici senza risultati e tutti i giorni gli passo i gel specifici per le gengive per curare l' igiene orale. La volta scorsa sbavava molto ed aveva un alito terribile. Ora non sbava e l' alito è buono senza nessun odore, ma l' interno della bocca verso la gola è molto infiammato e le gengive sono rosse. Vorrei chiedere se posso stare tranquilla ridando l' antibiotico o se possono esserci complicazioni per la fiv. Spero in un vostro aiuto e vi ringrazio


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 20-06-2017 alle ore 22:28   
Io ho due gatti affetti da stomatite ormai da molti anni. All'inizio facevo anch'io cicli di Stomorgyl ma poi...già i gatti non amano farsi mettere le pastiglie in bocca, se hanno male alle gengive, puoi immaginare! Così, tutti i mesi li porto dalla vet che gli fa iniezione, credo, di antibiotico (non tutti i mesi) e cortisone a lento rilascio. Periodicamente controlliamo i reni e la glicemia. Qualcuno toglie i denti, ma non è detto che sia risolutivo...I miei però sono fiv-, quindi non è proprio uguale...


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 20-06-2017 alle ore 23:35   
Ciao ! Ho anch'io un gatto fiv che ha avuto per brevi periodi episodi di gengivite. La terapia eseguita è stata di diversi cicli di antibiotico, non ho potuto fare terapie cortisoniche perchè ha l'insuff renale. Segui i consigli del Vet perchè se ha dolore in bocca e non mangia si indebolisce. Per la somministrazione dello Stomorgyl io faccio così, metto la mezza pastiglia dentro ad una scatoletta con muosse nascosta e la metto direttamente in bocca al gatto di lato. La Fiv è una sindrome quindi un insieme di sintomi dovuti alla diminuzione delle difese immunitarie del gatto che genera varie patologie, nel caso del tuo gatto la gengivite, non preoccuparti per la Fiv ma per i sintomi che essa genera e che curati portano il gatto a stare meglio.


0 
 Profilo
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 21-06-2017 alle ore 19:34   
Al momento il micio mangia solo se lo imbocco. Non vuole avvicinare il musetto alla ciotola ma se gli do' il cibo con le mie mani lo mangia. Ora quindi ripeto lo stomorgyl. L' aspetto di questa stomatite assomiglia molto al granuloma eosinofilo. Il cortisone mi rifiuto di darglielo ora vorrei provare con il redonyl. Lui da mesi assume anche la pasta phyto g per le difese immunitarie. Io spero davvero che la situazione possa migliorare.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-06-2017 alle ore 16:31   
se non fai il cortisone dubito che migliorerà....non illuderti e pensa che il tuo gatto ha un dolore insopportabile che puoi alleviare ma non vuoi..


0 
 Profilo
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 24-06-2017 alle ore 12:12   
Il micio sta' meglio. Lo stomorgyl inizia a fare effetto. Il motivo per cui non voglio usare il cortisone è che abbassa le difese immunitarie e lui ha la fiv e già di suo ha i globuli bianchi bassi. Il cortisone può farlo stare meglio momentaneamente perché sopprime il sintomo ma non cura il problema. Questo è il motivo per cui non lo voglio usare


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-06-2017 alle ore 21:54   


24-06-2017 alle ore 12:12, anto79 wrote:
Il micio sta' meglio. Lo stomorgyl inizia a fare effetto. Il motivo per cui non voglio usare il cortisone è che abbassa le difese immunitarie e lui ha la fiv e già di suo ha i globuli bianchi bassi. Il cortisone può farlo stare meglio momentaneamente perché sopprime il sintomo ma non cura il problema. Questo è il motivo per cui non lo voglio usare



le fauciti/stomatiti fiv-indotte sono immunomediate...quindi è proprio il suo sistema immunitario che attacca le mucose.
per questo è necessario il cortisone in alcuni casi, non è assolutamente vero che sopprime il sintomo ma non cura il problema.


0 
 Profilo
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 25-06-2017 alle ore 10:51   
Il mio veterinario però dice che gli abbasserebbe ulteriormente le difese immunitarie e questa cosa l' ho letta in moltissimi siti. Ma allora qual è la strada giusta? Sono molto confusa. Il micio fiv se prende il cortisone corre dei rischi?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-06-2017 alle ore 18:37   
io non posso dire cosa sia giusto nel caso specifico del tuo gatto.
in linea generale però non si può dire " è sbagliato dare del cortisone al gatto con la fiv perchè abbassa le difese immunitarie"...certo che se il gatto fiv ha una infezione e gli dai il cortisone può essere pericoloso...ma se il problema è di tipo immuno mediato è l'unica terapia che lo farà stare meglio


0 
 Profilo
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 25-06-2017 alle ore 19:36   
Ma quindi le stomatiti nei mici fiv positivi sono sempre causate dal sistema immunitario? Io attualmente con stomorgyl vedo già un miglioramento. Il mio vet finora mi ha sconsigliato il cortisone. Io spero che in futuro non ci siano ulteriori recidive.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.089 Secondi