home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Prevenzione danni solari - Discussione n 98347 - PermaLink
   Prevenzione danni solari
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 20-06-2017 alle ore 15:58   
Salve, l'argomento è stato già trattato nel forum, ma in conclusione non sono riuscita a capire se per la protezione dal sole delle aree più sensibili di alcuni gatti chiari sia possibile usare anche creme ad uso umano oppure no, perché alcuni le sconsigliano mentre altri le usano tranquillamente.
Il mio Jo è in prevalenza bianco, con qualche macchia più scura, ma ha un orecchio nemmeno bianco, proprio rosa e quasi trasparente, ed il nasino rosa chiaro.
Lui è abituato a salire da solo in terrazza anche quando non ci sono io, con una porticina basculante sempre aperta, e lì trova un'ampia tettoia per ripararlo dal sole, ma non posso controllare sempre se la ignora e se si piazza a lungo sotto i raggi più roventi, comunque in estate noto che certe volte quando scende ha proprio orecchio e naso un po' arrossati e caldi, oltre a mostrare un'irritazione simile sopra all'occhio corrispondente all'orecchio più chiaro (l'altro almeno è nero, ma con poco pelo).
Ora, io conosco un'eccellente crema che si chiama Isidin Eryfotona AK-NMSC, specifica per prevenire le cheratosi attiniche umane, dato che per un periodo mi si erano formate su un orecchio delle crosticine che sono durate a lungo, probabilmente proprio dovute a lesioni solari, poiché ho la pelle sensibilissima.
La protezione che vanta è altissima, ossia 100, e per me l'ho trovata perfetta e superiore a qualunque altro prodotto provato in precedenza, però esito ad usarla anche su Jo, non sapendo se qualche componente potrebbe nuocergli.
D'altra parte, non è che mi fidi molto dei solari specifici per animali, esattamente così come ritengo che poche creme solari per umani in commercio siano davvero serie, mentre sono certa per esperienza personale che quella citata invece lo sia, per cui se potessi ricevere un parere competente a riguardo ne sarei molto grata.


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 20-06-2017 alle ore 16:13   
Mi scuso del disturbo, come non detto, ho letto la lista degli ingredienti e tra questi c'è il glicole propilenico, che so essere sicuramente nocivo per i gatti.
Dovrò informarmi e cercare un prodotto specifico per animali, sperando che non sia scadente come lo sono tanti di quelli ad uso umano.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-06-2017 alle ore 23:13   
bisognerebbe conoscerne le quantità...non conoscendo il prodotto citato non è possibile consigliarlo, mi spiace


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 21-06-2017 alle ore 11:29   
Grazie della risposta, comunque come persona che avendo una cute delicata deve stare attenta ai prodotti che usa, ripeto che mi sono accorta che molti di quelli in commercio non sono affatto sicuri e di qualità, e questo in campo umano, figuriamoci cosa saranno capaci di fare in quello animale... Spero di poter aiutare Jo in modo efficace, trovandone uno che funzioni veramente.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.448 Secondi