home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Mal di schiena bassotto - Discussione n 98345 - PermaLink
   Mal di schiena bassotto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Scintillina

Registrato dal: 20-06-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 20-06-2017 alle ore 13:08   
Buongiorno! Premetto che è giá stata effettuata una visita dal veterinario e abbiamo un altro appuntamente oggi pomeriggio in quanto non notiamo miglioramente degni di nota.

Ho un bassotto di 11 anni, purtroppo per la sua schienina è abituato a salire su divani e letti. Fino alla scorsa settimana non ha mai dato segno che si facesse male, anche se col senno di poi ci siamo resi conto che a periodi alterni ci metteva piú impegno del solito per salire (eravamo convinti fossero sue convinzioni...). Fatto sta che tra giovedi e venerdi scorsi ha iniziato a star male: sembrava triste, ha smesso di saltare, ha iniziato a camminare molto lentamente e quando si sedeva sembrava facesse molta attenzione a come posizionare le zampe. Inoltre ha smesso di scodinzolare e teneva la coda alta per circa 6cm e poi tra le zampe, in pieno stile tazzina da caffè. In ogni caso mangiava e faceva i suoi bisogni.

Venerdi lo abbiamo portato in visita al veterinario che per scrupolo gli ha controllato pe ghiandole perianali e preso la temperatura senza che trovasse anomalie.

Quando ha premuto su un paio di vertebre e su una in particolare nella zona lombare, il bassotto ha mostrsto segni di dolore. Gli ha poi controllato la funzionalitá (?) delle zampe posteriori (le raddrizzava subito quando gliele piegava verso il basso, mi pare di aver capito) e pare che abbia quindi escluso un'ernia discale, dicendo che probabilmente è una lombalgia.

Gli ha somministrato una puntura di antinfiammatori e ci ha detto di tenerlo a riposo, continuare gli antinfiammatori per 7 giorni e che nel giro di 3 giorni avremmo potuto notare un miglioramento, ma siamo al quinto e non è cambiato granchè. Cammina piano e sembra dolorante, non tiene piú la coda tra le zampe ma cade sempre a picco e scodinzola rarissime volte solo in casi estrema importanza. L'unica cosa che sembra cambiata è che ha smesso di muoversi in continuazione, fino a ieri non stava fermo un secondo e non sembrava mai trovare la posizione giusta per sedersi/sdraiarsi.

Quindi oggi torneremo dal veterinario ma nel frattempo mi interessava sentire qualche altra opinione. Sarebbe il caso di fare altri esami, tipo radiografie, per escludere qualche altra diagnosi? Il nostro veterinario ci ha solo detto che nel caso avesse avuto dubbi riguardocun'ernia avremmo dovuto fare una risonanza, ma il buon caro amico google ci ha suggerito che anche solo con una radiografia si potrebbero escludere altri tipi di patologie.

Scusate per il papiro, nel frattempo vi ringrazio per qualsiasi suggerimento possiate avere!






0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-06-2017 alle ore 15:33   
Il tuo vet ha ragione, se non ci sono miglioramenti la risonanza magnetica è l esame d elezione per vedere se c'è ernia del disco , patologia molto comune nei bassotti.
Dalla rx puoi vedere solo le lesioni ossee e i dischi intervertebrali non sono ossa


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.231 Secondi