home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  gatta di 9 anni, appena diagnosticata grave insuff renale - Discussione n 98337 - PermaLink
   gatta di 9 anni, appena diagnosticata grave insuff renale
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
stefano83pr

Registrato dal: 19-06-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 19-06-2017 alle ore 14:19   
ciao a tutti. la settimana scorsa, la mia gatta di 9 anni sterilizzata, non stava bene, non aveva voglia di mangiare, era sempre nella sua cuccetta, l'ho portata dal vet che le ha fatto una flebo perchè disidratata, aveva una gengivite e le ha fatto anche in convenia antibiotico. dovevamo fare analisi del sangue 3 giorni dopo se non sarebbe migliorata, ma 2 giorni dopo l'ho dovuta portare in ospedale veterinario, perchè mangiava solo se insistevo molto e la sera ha iniziato a barcollare un po. le fanno subito le analisi e questi sono i risultati:
-BUN > di 130 (range da 16 a 36). la macchina loro misura fino a 130 e dava un valore illeggibile superiore al massimo
-creatinina 7,8 (range da 1,1 a 2,4)
-prot totali 10,5 (range da 5.7 a 8.9)
-fosforo >di 16 (range da 3.1 a 7.5)
-ALT 258 (range da 12 a 130)
-ALP 10 (range da 14 a 111)

i dottori mi dicono insufficienza renale gravissima
ricoverata, fatta eco che conferma rene sinistro atrofico e poco funzionante, rene dx parzialmente compromesso e infiammato)


analisi dopo 3 giorni di terapia intensiva
CREATININA 4,8
BUN 100


ricoverata per 5 giorni totali con flebo e cure varie- ogni giorno la vedevo un po meglio
ieri la dimettono, torna a casa e gira un po..è molto magra perchè li le facevano mangiare cibi renal e lei nn li voleva mangiare e la alimentavano con la siringa
a casa mi chiede subito cibo..le metto davanti vari prodotti renal, ma non li mangia, allora le do un po di carne e la mangia
poi in serata chiedeva cibo,ma una volta dato non lo mangiava (è evidente che ha nausea)
sono distrutto, per me lei è importantissima e voglio cercare di fare di tutto per non farla soffrire e cercare di darle una qualità di vita dignitosa..
ora deve prendere renal p e renal n + zanac che dovrebbe aiutarla per la nausea, solo che cibi in scatola a lei non sono mai piaciuti e quindi dovrò farle mangiare quello che vuole.
la cosa che mi fa star male è vedere che non riesce a mangiare..prima di della settimana scorsa non aveva mai dato sintomi

mi chiedo:
ALT sono molto alte e ALP basse evidenziano problemi di fegato, ma l'insuff renale può essere la causa o può essere una conseguenza dei problemi renali?

il vet mi ha consigliato anche di dare il FORTEKOR, ma ho letto opinioni discordanti perchè farebbe aumentare ancora la creatinina

qualcuno può darmi un consiglio anche su come stimolare l'appetito? da ieri ha mangiato un po di carne, un po di pesce bianco scondito, ha leccato un pochino di sughetto di una scatolina di cibo renal, ma è magra e si vede che è debole e le farebbe bene mangiare di più.

il fatto che dopo 3 giorni in terapia intensiva i valori di creatinina e bun si siano abbassati è un segnale positivo o va preso con le molle??

grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.125 Secondi