home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Dermatite!! - Discussione n 98333 - PermaLink
   Dermatite!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
CarlAnna

Registrato dal: 18-06-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-06-2017 alle ore 21:51   
Buonasera! Mi sono appena iscritta per poter chiedere un parere a voi possessori di cani e a veterinari "oggettivi". Il mio peloso Carl, incrocio dal pelo lunghissimo dì razze indefinite, 27 kg, da aprile soffre di dermatite.
L'ho lasciato per due mesi col mio fidanzato e al mio ritorno aveva una gigantesca croata di sangue sulla testa e orecchio sinistro carico di cerume. Dopo qualche giorno lo porto dal veterinario.che mi dà clorexidina per pulire orecchio, che da esame vetrino non risulta avere acari o altro. Durante il mese di aprile non cambia molto la situazione, sono costretta a comprare collare della vergogna per evitare che si gratti a sangue in testa e compare anche qualche pustolina e segno rosso. A maggio fa vaccino, le pustoline non sono molte e le orecchie sembrano più pulite. Da allora ho cercato di ricordare meglio i cambiamenti ed è peggiorata la dermatite e dieci giorni fa la veterinaria mi ha detto di aver trovato malassezia all'orecchio destro. Nel frattempo dieta cavallo e patate (due anni fa abbiamo tolto pollo e tacchino) e da dieci giorni antibiotico e gocce. Abbiamo trovato una pulce qualche giorno fa ma ho messo frontline (ha già scalibor). Oggi ha nuovi "brufolini" se fosse pulce non dovrebbe essere n'è andata?? Viviamo in Sardegna, carl è coperto da expot 12 mesi su 12. Scalibor c'è l'ha dal primo giugno, pensavo fosse più efficace, visto che nuota e fa spesso bagno in toeletta.
Può essere una pulce? Non ho trovato feci, da aprile lo controllo ogni ora... L'abbiamo trovata solo la settimana scorsa!! Pareri? Nn credo sia allergia alimentare a questo punto... Ho tolto TUTTO!! Poverino ha molto fastidio!
Grazie per la pazienza a chi ha letto tutto


1 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-06-2017 alle ore 11:46   
Ciao,

dovresti sentire veterinario o secondo parere professionale perché potrebbe essere lo stesso prodotto antiparassitario dare problemi o il collare. Cosa è cambiato da prima che lo lasciassi con il tuo fidanzato ?
E oltretutto quanto tempo (anni o mesi) ha il tuo cane ?


Se alimentare, tieni presente che potrebbe essere sempre anche una intolleranza, ma in questo caso andrebbe escluso tutto e poi piano piano con tabelle alimentari si vede cosa succede..
Magari prova a cambiare antiparassitario.

In un caso cosi sarebbe necessario ti fai seguire da un bravo professionista.


Riguardo pulci, zecche, ecc.. ricorda che i prodotti non sono "repellenti", quindi la pulce o la zecca possono salire , ma non dovresti trovarle attaccate al cane (in quanto queste poi muoiono).


Ciao


0 
 Profilo
CarlAnna

Registrato dal: 18-06-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 19-06-2017 alle ore 22:38   
Il mio fidanato non ha cambiato nulla; se non crocchette (stessi ingredienti; cambiato marca). Ma quelle le abbiamo già tolte. Ora mangia solo cavallo e patate.
Ho pensato anche io all'antiparassitario, ma la dermatite è cominciata mentre aveva il solito expot... il collare scalibor lo ha da 20 giorni, la dermatite da aprile. Non è infestato da pulci, ma se è allergico basta una sola che gli cammini sopra e lo mordicchi. Solo che anche qui... ne ho vista una 10 giorni fa... mentre lo scrutavo ad aprile non ne ho vista mai una... gli ho controllato pelo e pelle tutti i giorni per controllare se c'erano nuovi segni.
Ora ho terinato terapia antibiotiva e gocce. Aspetto un paio di giorni e torno dalla veterinaria. Volevo altri pareri prima di rivolgerni ad altro professionista, non voglio essere troppo precipitosa ed ansiosa!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 20-06-2017 alle ore 09:18   
Bisognerebbe che sia un veterinario di fiducia a seguirti e magari fare i test per le allergie per capire se è questione di parassiti o meno..

Riguardo l'alimentazione, sai dirmi le marche e tipologia prima cosa davi, successivamente ed attualmente (patate e cavallo di che marca) ?

Inoltre l'età del cane ?

Tieni presente che se ad aprile c'è stato cambiamento potrebbe anche essere uno sfogo di stress (magari per cambiamento casa, cambiamenti in famiglia, ecc..).



Ciao






0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 20-06-2017 alle ore 09:40   
Io ho migliorato di molto la situazione passando alla dieta casalinga. Ad esempio la mia era molto allergica al pollo delle crocchette ma il pollo di macelleria non le dà alcun fastidio. Fai attenzione alle crocchette perché anche se non sembrano contenere pollo spesso vengono glassate con olio di pollo per renderle più appetibili.....



0 
 Profilo
CarlAnna

Registrato dal: 18-06-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-06-2017 alle ore 01:11   
Carl ha due anni e mezzo. Ha sempre magiato le agnello e riso della special dog (monge) e verso gennaio il mio fidanzato ha preso agnello e riso della zoomarket. Con l'inizio della dermatite siamo tornati alla special dog (le altre le ho regalate ad un rifugio). Dopo consulto veterinario abbiamo deciso di passare a cavallo e piselli no grain di Trainer ma non c'era verso di fargliele mangiare, così sono tornata all'originale dieta casalinga macinato di cavallo e patate lesse che gli davo quando gli ho tolto il pollo (sempre per dermatite). Ora la dieta continua da dieci giorni. Ma sembra ci sia sempre qualche lesione (controllo sempre se sono vecchie o nuove) e il fastidio alle orecchie continua. Domani dovrei portarlo per vedere se ha ancora malassezia.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 21-06-2017 alle ore 14:18   
Ciao,

si la malassezia o problemi alle orecchie sono sempre lunghe da curare.

Riguardo l'alimentazione, personalmente se con la Monge ti trovavi bene, sarei rimasta (è un buon prodotto e migliore della Trainer) per alcuni aspetti) :D

Cavallo e patate cucinati vanno bene ma sarà probabilmente poi da integrare altre cose dalle verdure o frutte possibilmente per dare tutto il necessario, ma in questo caso dovresti poi proseguire con una dieta Paleo o casalinga , o Barf.
In qualunque caso servirà l'aiuto di un professionista.

Tieni presente che lesioni di dermatite un po' acute e connesse magari anche con un abbassamento delle difese immunitarie, ci vorrà un mesetto buono di alimentazione corretta prima di vedere i risultati ottimali.


Ciao e tienici informati <3





0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.827 Secondi