home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  trauma cranico gattina - Discussione n 98281 - PermaLink
   trauma cranico gattina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
paola18

Registrato dal: 04-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 12-06-2017 alle ore 12:13   
Qualche settimana fa mia figlia ha raccolto una gattina di circa un mese che era letteralmente "rotolata" da sotto la macchina che la precedeva sulla strada e che viaggiava ad una certa velocità. Ha portato immediatamente la piccola dal veterinario che ha escluso danni conseguenti al violento impatto con l'asfalto. Dopo 4 giorni la gattina ha iniziato a girare su se stessa e presentava nistagmo. L'abbiamo riportata dal veterinario che ha parlato di grave trauma cranico, non collegato secondo lui con l'incidente perché erano passati troppi giorni, e le ha fatto una iniezione di cortisone al momento ed una il giorno successivo. Le ha poi prescritto il cortisone per bocca per 4 giorni.
Il problema sembrava risolto, la gattina è serena e molto vivace, anche se non sembra crescere molto. Ieri sera, dopo 2 settimane dal primo episodio, ha ricominciato a girare su se stessa e manifestare nistagmo. Le abbiamo somministrato subito il cortisone per bocca in attesa di portarla oggi pomeriggio dal veterinario. Siamo molto molto preoccupati..........
Aggiungo che stamattina ho notato che la gattina, giocando, si era sdraiata sul fianco ed ha iniziato a trascinarsi sul pavimento facendo un percorso circolare, poi si è grattata l'orecchio che poggiava a terra. Che sia un problema legato proprio all'orecchio?
Grazie davvero per qualunque consiglio


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 12-06-2017 alle ore 16:58   
di nuovo, causa la gravita' mi tocca scrivere qui,
anche se NON sono un vet.
mi scuso con i moderatori.

(metto il messaggio anche in salute e benessere cosi il mio messaggio rimane visibile)

girare in circolo e nistagmo, piu' trascinarsi da sdraiati in circolo, sono sintomi neurologici.
non capisco come il vet abbia escluso che siano correlati con l'impatto, in 4 giorni si puo' essere formato un ematoma magari per una piccola perdita di sangue.

se sono sintomi centrali (dal cervello) o periferici (orecchio) deve stabilirlo un veterinario, neurologo.

la cosa piu' verosimile e' che l'impatto abbia causato un trauma cranico che ha generato qualcosa che fa aumentare la pressione intracranica, (che magari si abbassa con il cortisone)

fai vedere al piu' presto la micia e fai approfondire.
io, che ho avuto un gatto con gli stessi sintomi piu' di 20 anni fa, ora farei subito fare una TAC cerebrale.
ma non so se e' troppo giovane per un esame del genere.




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-06-2017 alle ore 18:16   
spostiamo salute gatto
senza cancellare


0 
 Profilo
paola18

Registrato dal: 04-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 12-06-2017 alle ore 22:01   
Il veterinario ha detto che probabilmente si tratta di un ematoma fluttuante, per fare una diagnosi precisa bisognerebbe fare una risonanza magnetica, ma la gattina è troppo piccola. Le ha prescritto il cortisone per bocca e venerdì la vuole rivedere. Ha detto anche che la scarsa crescita è una conseguenza del trauma cranico.
Non so cosa fare!!!!!!!!!


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 13-06-2017 alle ore 01:01   
Ciao Paola,

il vet ti ha spiegato cosa impedisce di fare la risonanza?
e' che e' troppo piccola per l'anestesia o per qualche altro motivo?

con la pasticca di cortisone cammina normalmente, mangia e gioca oppure non migliora stavolta?

forse l'ideale sarebbe portarla in una clinica specializzata in neurologia e sentire se c'e' altro da fare, ma questo dipende da dove ti trovi.

altrimenti penso che l'unica cosa sia aspettare e vedere cosa succede. alcuni ematomi se piccoli si possono riassorbire piano piano pero' certo poter vedere sarebbe meglio...

le ha fatto le prove alle zampette che si vedono nel video che ti avevo linkato?

direi: rimetti comunque il messaggio anche in area "il vet risponde", senza toglierlo qui.

li', passano anche dei vet quando hanno tempo, e possono magari consigliarti qualche centro specializzato magari nella tua zona.

A.











[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 13-06-2017 01:11 ]


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 13-06-2017 alle ore 07:51   
Fosse stata un'emorragia cerebrale, non sarebbe migliorata con cortisone e rimasta stabile x 15 giorni...Io indagherei meglio l'orecchio. Un problema all'orecchio interno (un otite?) può dare quel tipo di sintomi


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 13-06-2017 alle ore 10:00   
magari...
comunque temo che ematoma o no, l'edema cerebrale conseguente ad un trauma migliora con l'effetto del cortisone, e quindi migliorano i sintomi.

considera che il mio gatto, che non si riprese mai da quella condizione (probabilmente causata da un tumore cerebrale) dopo una caduta dal balcone e fuoriuscita di liquido tra occhio e ossa del naso, improvvisamente torno a camminare perfettamente per alcuni giorni.. ma poi tutti i sintomi neurologici tornarono tali e quali.

comunque ci vogliono esami specifici, almeno un veterinario oculista per un esame del fondo dell'occhio.

A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 13-06-2017 10:04 ]


0 
 Profilo
paola18

Registrato dal: 04-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 13-06-2017 alle ore 14:35   
Il veterinario ha detto che il cortisone diminuisce la pressione intracranica e per questo risolve il problema almeno momentaneamente. Abbiamo trovato una clinica veterinaria dove dovrebbero essere in grado di fare una diagnosi più precisa. La portiamo nel tardo pomeriggio.
Ho letto con attenzione le slide e ho stampato le parti che mi sembrano più pertinenti al caso. Non ho fatto le prove ma voglio vedere cosa faranno in questo centro a tale riguardo.
Grazie ancora per i consigli. Vi farò sapere


0 
 Profilo
paola18

Registrato dal: 04-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 13-06-2017 alle ore 14:37   
Ho dimenticato di dire che la risonanza potrebbe essere pericolosa per la gattina


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 13-06-2017 alle ore 14:46   
Ciao Paola,

intanto in bocca al lupo per la visita di oggi...
spero proprio che la micina possa superare la cosa.

facci sapere!
A.




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi