home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  problema inseparabile - Discussione n 98243 - PermaLink
   problema inseparabile
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Violetta16

Registrato dal: 17-03-2016
| Messaggi : 21
  Post Inserito 08-06-2017 alle ore 12:11   
Salve a tutti,
ho un pappagallino inseparabile lutina di circa 7 anni. É stato sempre bene finora. Ma ultimamente accusa dei problemi: dopo che fa il monello in gabbia, giocando e dimenandosi da tutte le parti si indebolisce interamente. Mi spiego meglio: non ha più molta forza di stare sul trespolo e le zampe sono deboli. Così se ne scende sul fondo della gabbia e si accovaccia.Sembra rachitico. Ho controllato le feci e sono formate da una parte bianca e da una verde scuro e compatte. Il respiro non è affannosso e non ha scoli nasali. É già capitato un'altra volta e poi si è ripreso completamente. Poi una volta che sta meglio ricomincia a fare il pazzerello e ricade in questo stato di pessima sofferenza. La sua dieta é a base di semi di girasole, estrusi e frutta. Io non ho idea di cosa gli succede. Spero nel vostro aiuto, grazie mille. Ema


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-06-2017 alle ore 13:39   
elimina o diminuisci la dose dei semi di girasole e degli estrusi ed inizia a somministrare dei semi misti per ondulati
provvedi a somministrare del multivitaminico e del pastoncino granuloso apposito.
Inserisci osso di seppia e great ...
se noti ancora lo stesso comportamento ti consiglio di andare da un vet


0 
 Profilo
Violetta16

Registrato dal: 17-03-2016
| Messaggi : 21
  Post Inserito 08-06-2017 alle ore 15:00   
Grazie Hugo. I semi di girasole son pochissimi. Altri semi di che tipo poi? Tu pensi che sia debilitato?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 09-06-2017 alle ore 09:52   
Ciao,

portalo da un veterinario potrebbe avere un problema alle vie respiratorie oppure aspergillosi o qualche patologia che annessa al movimento intenso , lo indebolisce.
Quando un volatile dà segni di malessere spesso è già in corso una malattia da tempo, quindi non attendere oltre....portalo subito.

Riguardo l'alimentazione puoi variarla (personalmente non consiglio pastoncino all'uovo in quanto è proteico e più utile a pappagalli da riproduzione che non da compagnia e nemmeno grit). Gli estrusi vanno bene ma puoi integrare frutta e verdura fresca, legumi, fiori, ecc..e proporre anche un sistema di foraging (ricerca cibo).

Senti subito il veterinario aviare!

Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 09-06-2017 09:54 ]


0 
 Profilo
Violetta16

Registrato dal: 17-03-2016
| Messaggi : 21
  Post Inserito 12-06-2017 alle ore 17:34   
Purtroppo nella mia zona non conosco veterinari aviari, non ce ne sono. E quelli generici non ne capiscono nulla o quasi di volatili. Problema respiratorio non credo perché respira correttamente e le feci sono buone: verdi e bianche, e compatte. Potrebbe essere un problema neurologico? Grazie


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-06-2017 alle ore 11:56   
No, mi sembra strano dal comportamento escluderei problemi neurologici.

Ma se non lo porti da un veterinario, è impossibile stabilire. Anche se generici un piccolo esame lo possono fare, cosi è impossibile è come giocare all'enalotto... puo' essere nulla, puo' essere tutto.


Ciao


0 
 Profilo
Violetta16

Registrato dal: 17-03-2016
| Messaggi : 21
  Post Inserito 06-07-2017 alle ore 18:53   
Grazie. Il mio giallino é passato a miglior vita. Stava meglio, poi ad un tratto é caduto di botto sul fondo della gabbia e ha starnazzato, poi é morto. Sembrava un attacco cardiaco o ictus...Casomai era già vecchiotto, quando me lo hanno venduto


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 06-07-2017 alle ore 23:41   



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.916 Secondi