home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Trasloco gatti....e non solo! - Discussione n 98226 - PermaLink
   Trasloco gatti....e non solo!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
ElviraeOrlando

Registrato dal: 05-06-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 06-06-2017 alle ore 10:29   
Buongiorno a tutti. Spero con tutto il cuore che qualcuno possa aiutarmi. Mi dilungherò nel messaggio nel tentativo di fornire più dettagli possibili.
Nel 2014 adotto Elvira, aveva due anni. Presa da un canile. Del suo passato non so molto, solo che probabilmente é stata abbandonata. Quando l'ho adottata era stata appena sterilizzata, era molto debole e non é passata nemmeno una settimana che ha iniziato a manifestare i sintomi di una bruttissima rinotracheite. É stata molto male ma alla fine ce l ha fatta. Si adatta subito alla casa, a me e al mio fidanzato, al veterinario, alla lettiera, insomma nessun problema. Dopo due mesi inizio a farla uscire nel giardino condominiale ma la sera rientra a casa e contemporaneamente ho la brillante idea di adottare Orlando per farle compagnia. Orlando non ha nemmeno un mese, viene da una cucciolata di un vicino. La mamma e i fratellini sono morti tragicamente. Elvira già dal primo giorno reagisce malissimo gli soffia, sembra che abbia paura. Piano piano Elvira non entra più a casa. Sono passati te anni e la cuccia e le ciotole di Elvira sono fuori dalla porta. Da quest'anno d'inverno va a dormire la notte da una vicina. In questi tre anni sono stati fatti numerosi tentativi per costringerla a stare a casa con Orlando che poverino è buonissimo. Lei soffia, miagola che sembra che voglia urlare. Sta vicino alla porta, non lo guarda nemmeno e a momenti sembra quasi che le manchi il respiro. Allora i tentativi sono relativamente brevi. Fra due settimane cambio casa. Una casa in campagna, con giardino. Dovrò affrontare quindi una serie di problemi. 1. Cambio casa per Orlando che per tre anni non é mai uscito di casa nemmeno per andare dal vet. infatti sia per i vaccini che per qualche controllo viene a casa. 2. Il trasloco di Elvira che non usa ormai nemmeno più la lettiera giacchè vive fuori. 3. La convivenza tra Elvira e Orlando.
Leggendo in alcuni blog ho iniziato a dargli una volta al giorno da circa due settimane Zilkene e ho comprato 2 diffusori feliway da installare da qualche giorno prima.
E adesso.....?????? Qualcuno può aiutarmi e dirmi cosa devo fare?
Grazie mille
Elena


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 07-06-2017 alle ore 08:08   
Ciao, quanto dista la nuova casa dalla attuale.????

la cosa più importante è tenerli entrambi chiusi x parecchie settimane per abituarli al cambio casa.
ovviamente separati iniziando un nuovo inserimento. scambio di cuscini ecc.

porta nella nuova casa gli odori a cui sono abituati, non lavare coperture di letti e divani.
hai possibilita di mettere il giardino in sicurezza????

la gatta che vive fuori portala prima di iniziare il traslocco, dopo potresti non riuscire a catturarla .



0 
 Profilo
ElviraeOrlando

Registrato dal: 05-06-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-06-2017 alle ore 09:17   
ciao e grazie.
e' molto buona non ho problemi per catturarla.
la casa è molto distante, andiamo in campagna.
al momento attorno al perimetro c'è solo una rete e ancora manca il cancello. magari fra qualche mese li posso portare fuori insieme a me.
che palle , spero di uscirne bene. mi dispiace molto causare loro questo trauma. lei poi è particolarmente scontrosa in generale
grazie per i tuoi consigli


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 07-06-2017 alle ore 09:25   
di nulla .
postresti nel frattempo cintarne un pezzetto chiuso anche sopra attorno ad una finestra x avere un po' di sicurezza e tranquillità tua e loro. e x abituarli al posto .


0 
 Profilo
ElviraeOrlando

Registrato dal: 05-06-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 19-06-2017 alle ore 23:33   
Ciao trasloco avvenuto e sta andando abbastanza male. Il primo giorno ho portato solo Orlando(il gatto che viveva a casa con me) e dopo qualche ora dentro l'armadio è uscito e ha iniziato a mangiare e bere. Ha dormito a letto con me e fatto i bisogni regolarmente. La sera del giorno dopo sono andata a prendere Elvira (la gatta libera). Ha pianto tutta la notte, ha comunque mangiato un pochino . Alle 4 del mattino mi sono alzata perché la sentivo lamentarsi tanto e lei era riuscita ad aprire la porta della stanzetta dove L'avevo sistemata per separarla da Orlando. Pianto e miagolii forti fino allo spuntare del sole. Finalmente addormentati in due posti diversi.
Oggi è stato il secondo giorno di convivenza. Lei attaccata ad una finestra a guardare fuori anche con il sole cocente. Lui dorme in camera mia. Arriva l'ora di cena e si svegliano , lui vuole giocare e lei si dispera come se dovessero ammazzarla. Urla, soffia e torna sulla finestra a guardare fuori. Non scende nemmeno per i bisogni . Ieri sono riuscita a farle fare la pipì ma perché ho chiuso lui in camera e portato lei nella sua lettiera posizionata in bagno. Insomma la vedo male. Se avessi potuto l'avrei riportata a casa per non farla soffrire così. Ma dove abitavamo prima non c'è nessuno che possa occuparsene non so proprio più cosa fare, sono molto dispiciuta per aver creato questa situazionenull


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.553 Secondi