home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  aiuto! la mia tartarughina nn c'è la fa +! - Discussione n 9811 - PermaLink
   aiuto! la mia tartarughina nn c'è la fa +!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
tizzy89

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 08-06-2007 alle ore 10:26   
ragazzi aiutatemi...la mia tarta ha gli occhi gonfi, nn mangia +, e nn scende in acqua! ieri ho letto in un sito per tarte che potrebbe trattarsi di congiuntivite e per curarla bisognava immergerla nell'acqua tiepida e salata...io l'ho fatto. Ho sbagliato??? aiutatemi vi prego grazie


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 08-06-2007 alle ore 12:13   
Portala SUBITO da un veterinario.
Ma proprio SUBITO!

La mia è morta per aver aspettato troppo.
Va curata da chi è esperto, per quanta volontà ci mettiamo noi purtroppo non lo siamo.

Va curata e NUTRITA.
Un veterinario può almeno provare col sondino e noi no...

Ti serve un nominativo per animali esotici?
Di dove sei?
magari ho qualcosa da consigliarti..




0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 08-06-2007 alle ore 14:16   
Ciao,
la tua tarta avrebbe bisogno di una visita da un collega, giusto per fare una diagnosi corretta del problema.

Cosa importante è non lasciare per troppo tempo l'animale senza alimentazione; da sole, le tarte, quando hanno problemi agli occhi che le rendono praticamente cieche, NON si alimentano.
Dovresti provare ad alimentarla "a forza", come già dicevo nell'altro topic, con una siringhina e cibo semiliquido. (prova con degli omogenizzati)
Se si tratta di carenza vitaminica (il sintomo del gonfiore degli occhi lo farebbe supporre..) occorre una terapia.

Non aspettare, le tarte sono animali delicati e facilmente si debilitano.

Ciao e tienici aggiornati

Simona


0 
 Profilo
Francesco3

Registrato dal: 04-05-2007
| Messaggi : 29
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 09:16   
la mia avevail tuo stesso problema. ora si è ripresa, a perchè l'ho portata presto dal veterinario che mi ha detto cosa fare


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 11:18   
Vai al veterinario..

nel frattempo per tua informazione :
Non ha senso mettere le tartarughe nell'acqua "leggermente tiepida" o salata. Hanno bisogno di una temperatura ben precisa sia dell'acqua che del terrario.
Sovente queste infezioni sono dovute all'acqua sporca o alla mancanza di vit.A. Terapia: cambia l'acqua molto spesso, innalza la temperatura a 27-30°C, tieni accesa tutto il giorno la lampada a spettro totale; lavaggi ripetuti con una soluzione di acido borico al 3% e acqua distillata, o con una soluzione di acqua distillata salata e tiepida, o con acqua borica, o sulfametiazina. Questo giorno e notte. Usa della garza per applicare la soluzione: cerca di aprire la palpebra in modo che la soluzione riesca a penetrare all'interno dell'occhio.
Integra i pasti della tartaruga con un supplemento di vitamine (in particolare la vit.A).

Nel frattempo recati subito da un veterinario !!

Ciao


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 19:55   
we ma è scomparsa? speriamo bene...quanto tempo ha la tartarughina???
portala da un vet, appena arrivo a casa ti posto tutto quello che ho sulle malattie della tarta, ma farsi delle auto diagnosi serve a poco, qui ci vuole una laurea...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.661 Secondi