home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Variazione dieta in gatto di quasi 10 anni... Aiuto! - Discussione n 98036 - PermaLink
   Variazione dieta in gatto di quasi 10 anni... Aiuto!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Cffrancy

Registrato dal: 04-10-2016
| Messaggi : 18
  Post Inserito 10-05-2017 alle ore 16:55   
Buon pomeriggio a tutti!
Sono qui per esporre un problema che riguarda il mio gatto di quasi 10 anni.
Una settimana fa lo abbiamo portato a fare un bel controllo generale. Le analisi del sangue sono tutto sommato buone, così come anche l'ecografia.
Però gli hanno trovato proteine nelle urine e tracce di cristalli di struvite, e per questo motivo è stata necessaria una modificazione drastica della dieta: niente più carne cruda, solo bustine, paté e crocchette adatte a trattare la patologia visto che si può benissimo prendere in tempo e non far accadere una catastrofe.
Sfortunatamente il mio è un gatto estremamente viziato e sconvolgere le sue abitudini così è impensabile. Tuttavia non potrà mai più mangiare carne, non possiamo neanche modificargli la dieta in modo graduale perché la carne è proprio tabù! Ma il mio gatto è da venerdì che praticamente non mangia, muore di fame ma non si piega a mangiare la nuova pappa. Come posso fare? Possibile che preferisca letteralmente morire di fame? Alla fine non si avventano su quello che hanno nella ciotola anche per istinto di sopravvivenza? Una cosa è certa, se non morirà di malattia o di vecchiaia, lo troveremo stecchito perché non mangia.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 11-05-2017 alle ore 00:59   
il gatto non deve stare senza mangiare dagli qualunque cosa mangi. mi pare che consideri la carne come Veleno.

in piccola quantita non è dannosa qualunque patologia abbia.

spiega xchè non deve mangiare carne

e indica gli esami fatti e la diagnosi. altrimenti non si può dare consigli utili.

quale sarebbe la catastrofe???

il digiuno fa male x l'insufficeza renale. e provoca la lipdiosi epatica.

ecco il motivo x che un gatto non deve stare a digiuno
se puoi continua su un solo post altrimenti

rimane dispersivo .




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-05-2017 alle ore 11:15   
prova a mischiare un po' di carne cruda trita alla nuova pappa
la carne non ha mai ucciso nessun gatto,
sono carnivori
il digiuno li destabilizza e li danneggia pesantemente qualsiasi eta' abbia

da venerdi' scorso che non mangia ?
domani è venerdi' .....




0 
 Profilo
Cffrancy

Registrato dal: 04-10-2016
| Messaggi : 18
  Post Inserito 11-05-2017 alle ore 13:54   
Non gli è stata diagnosticata insufficienza renale, la dottoressa non ne ha parlato. Gli esami del sangue del gatto e l'ecografia ai reni vanno bene, il problema sono i microcristalli di struvite e le proteine trovate nelle urine (riguardo questa cosa delle proteine c'era scritto un +2, ma io non essendo veterinaria non so dirvi con esattezza cosa sia, la dottoressa ci ha spiegato in parole povere che indica presenza di proteine nelle urine) e che questi problemi sono dovuti all'alimentazione sbagliata, visto che il mio gatto è stato abituato alla carne e non al cibo industriale. Purtroppo questa cosa non è dipesa da me, è che mio padre non tollerava la presenza di questo gatto in casa e ha proibito di spendere soldi per qualunque cosa riguardasse lui, quindi anche cibo per gatti. Visto che mio padre aveva un amico macellaio la carne gliela regalava lui e la portava a casa per il gatto ed è sempre stato alimentato così. La veterinaria ha detto di non dargli più la carne nel modo più assoluto, che era necessario un cambio drastico e che deve mangiare solo la nuova pappa (cibo Urinary che aiuta a liberarsi dei cristalli, marca Hill's o Royal Canine) a costo di morire di fame. Ha detto che per fame sicuramente inizierà a mangiare il nuovo cibo, ma ogni gatto ha una personalità diversa e vi assicuro che il mio è cocciuto e se una cosa gli fa schifo non la mangia. Alla fine ieri ho ceduto e gli ho messo 5-6 palline di carne macinata in mezzo ai bocconcini Urinary, almeno per invogliarlo a mangiare, e durante la notte è riuscito a finire tutto, stamattina la ciotola era vuota. Però non è comunque abituato a questo tipo di dieta e sono più le volte che non mangia quasi niente. Io so che è una follia sconvolgere così l'alimentazione di un gatto dopo 10 anni, infatti ho proposto un cambio graduale di settimana in settimana, ma la Vet ha detto di no. Niente più carne e basta. Ma così mi sembra di torturarlo e basta. Non so come comportarmi... Penso che continuerò a mischiare la carne, è l'unico modo per farlo mangiare, anche se è sbagliato. Inoltre ha detto di mettere il cibo e, se non lo mangia, di toglierlo subito e lasciarlo senza mangiare fino al pasto successivo. In pratica ne abbiamo già buttato un sacco, e questi cibi specifici costano un capitale. Mi sembra uno spreco... Insomma, la situazione si può migliorare e tenere sotto controllo grazie a questa nuova dieta, ma il mio gatto non la mangia, e non mangiando rischia di stare male comunque. Che alternative ho?? Nessuna. Sto perdendo le speranze...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cffrancy il 11-05-2017 14:00 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-05-2017 alle ore 15:01   
la tua vet ha ragionissima
si applicano le regole che ti ha detto
cibo rifiutato ? togliere ciotola e riproporla

MA

l'errore scusa l'ha fatto papa' con la teoria assurda ...non si spende x un gatto in crocche o pate'...
carne gratis del macellaio

Ha 10 anni e non ha problemi renali ,ma x scongiurarli meglio cambio dieta

e da qui le regole della Vet

MA
se il cocciutissimo micio NON mangia ,io come hai fatto tu ,ne metterei un po' nella nuova pappa x convertirlo gradualmente

fai sapere come procede
devi scegliere tu :
o zero carne
o poca mischiata per un po di tempo

digiuno NO


Però nn sn un vet


0 
 Profilo
Cffrancy

Registrato dal: 04-10-2016
| Messaggi : 18
  Post Inserito 11-05-2017 alle ore 15:41   
Io continuerò a mischiarla e a diminuire piano piano il quantitativo di carne, per poi passare completamente al nuovo cibo. I gatti per natura fanno quello che gli pare, e anche se alcuni dicono che "sono più intelligenti degli umani" bisogna ricordare che loro, per ovvie ragioni, non ragionano in modo razionale ed essendo pure animali abitudinari risentono di ogni cambiamento. Non capiscono che noi facciamo determinate cose per il loro bene e si intestardiscono.
Forse è stato un errore prenderlo in casa sapendo che non avremmo potuto dargli determinate cure... Ma era così piccolo e senza mamma, l'ho amato fin da quando l'ho visto, era un gattino di strada. Volevamo evitargli una brutta fine 😞


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 11-05-2017 alle ore 16:44   
dopo 10 anni non credo
x mia esperienza che togliendo la ciotola poi affamato mangerà, più che il cibo assunto fin'ora la struvite è causata dal ph delle urine.
che potresti controllare di tanto in tanto con la cartina tornasole.

lcontinua a aggiungere la carne al cibo medicato, non fa male anzi.

non può morire di fame, non ho fatto caso se dai cibo umido o secco. controlla che beva piuttosto ,dai da bere con siringa .



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 11-05-2017 16:47 ]


0 
 Profilo
Cffrancy

Registrato dal: 04-10-2016
| Messaggi : 18
  Post Inserito 11-05-2017 alle ore 18:04   
Gli diamo cibo umido in bustina o paté. Per ora le crocchette non gliele stiamo dando, non ha mai mangiato cibo secco e penso che non capisca nemmeno che si tratta di roba commestibile. Abbiamo provato a darglieli ma li odora e poi se ne va. Non ha il minimo interesse verso le crocchette...
Comunque le sue visite nella ciotolina dell'acqua sono più frequenti da qualche tempo, ma beve troppo poco lo stesso. Per rendercene conto abbiamo fatto un segno nella ciotola, per controllare se ci sono differenze nel livello dell'acqua, e la ciotolina rimane sempre piena anche se lo vediamo bere. Credo dipenda dal tipo di alimentazione esclusivamente umida, dicono che i gatti ricavino gran parte dei liquidi da quello che mangiano. Dargliela con la siringa è difficile, si dimena troppo, ci fa tutti a fettine


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-05-2017 alle ore 18:17   
se hai un dosatore in ml ,di quelli che si usano in cucina ,usa quello e versa l'acqua nella ciotola

e calcola quanta ne beve in 12 h



0 
 Profilo
Cffrancy

Registrato dal: 04-10-2016
| Messaggi : 18
  Post Inserito 11-05-2017 alle ore 21:20   
Grazie per tutti i consigli!! 🙆


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi