home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Kakariki con coda spiumata - Discussione n 98034 - PermaLink
   Kakariki con coda spiumata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 10-05-2017 alle ore 15:06   
Ciao! Una mia amica ha un kakariki al quale si sta spiumando la coda da qualche giorno. Per il resto sta bene. Sta aspettando la risposta di un vet esperto in esotici che le ha consigliato il suo veterinario ed al quale ha inviato la foto, ma nel frattempo ho pensato di chiedere qui.
Metto la foto:



Grazie!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 12-05-2017 alle ore 11:01   
Ciao,

dalla foto mi sembra una penna rovinata dalle griglie della gabbia, quindi , normale.

Non mi sembra rovinata dal becco del pappagallo. Bisognerebbe valutare tutto l'insieme del pappagallo (età , tipo di piumaggio di tutto il corpo, alimentazione, ec..) per capire se si puo' anche migliorarne la detenzione. E soprattutto servirebbero gabbie adatte ... (grandi).

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 12-05-2017 11:02 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-06-2017 alle ore 00:18   
Da quanto so, e che forse non si rileva dalla foto, stanno in una voliera abbastanza grande.

Ora la femmina sta perdendo piume specialmente sul davanti. L'alimentazione consiste in semini appositi e un po' di insalata e mela ogni tanto.
Ho detto di portarle da un vet specializzato in esotici, ma pare che prendere un uccellino per trasportarlo dal vet non sia così facile...




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-06-2017 alle ore 11:54   
Sarebbe importante sapere esattamente il tipo di alimentazione....

Non basta semi e qualche fruttino qui e li'... dovrebbe integrare con legumi , verdure, sementi di qualità e corrette (poco seme o niente di girasole!), fiori, ecc..


Ciao


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-06-2017 alle ore 22:57   
Scusa, Pappagalli, ha mica un link serio da girarmi dove si possono trovare un po' di info per la gestione corretta di questi animali? Grazie!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 21-06-2017 alle ore 14:30   

http://vetexotic.it/index.php/uccelli/kakariki-fronte-rossa/

tieni presente che il Kakariki è onnivoro, gli piace scavare nel terreno ecc..

In ogni caso delle sementi di qualità (non marche grosse) e specifiche delle zona diciamo Australiana (è originario della Nuova Zelanda).

Il resto è nell'articolo sopra.

Si puo' aggiungere legumi, frutta, verdura, fiori, e occasionalmente qualche insetto (o proteina) ...
e ancora meglio se il cibo viene nascosto e deve cercarlo (si puo' usare una ciotola con bordo basso, mettere dei sementi miste con un po' di fieno o corteccia, favorendo così il lato ludico/passatempo...).

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 21-06-2017 14:31 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-06-2017 alle ore 22:00   
Grazie mille, Pappagalli, ho girato l'informazione e spero che seguano le istruzioni!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.796 Secondi