home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  i miei piccoli randagini - Discussione n 98019 - PermaLink
   i miei piccoli randagini
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 09-05-2017 alle ore 03:04   
Ho imparato a conoscerli uno ad uno i miei 10 gatti di una colonia sperduta tra boschi di canne e colline impervie ricche di rovi.


Ora sono rimasti in quattro e quando percorro in auto le stradine che mi portano a queste piccole creature affamate di tutto, mi sento stringere in una morsa che mi fa chiudere la gola, perchè spero ogni giorno che almeno loro, i supersiti, siano tutti presenti.


Questo sentimento ce l'ho ormai da anni cioè da quando ho iniziato col cuore ad aiutare mio padre ormai alla fine delle forze, ad accudire i suoi terreni in un luogo vasto e collinare.

Una mattina passando da un'altra strada nel bosco ho incontrato questi micetti affamatissimi che nessuno sapeva dell'esistenza e da lì è iniziata la mia avventura.

Molti di loro purtroppo sono morti giovanissimi uccisi da cani da caccia senza pietà, o nascosti in luoghi impensabili aspettando di poter stare meglio per tornare poi da questa "mamma" che chissà dove avrà cacciato tutte quelle prede che ogni giorno nonostante la pioggia, vento o neve, ci porta.

Ma il nascondiglio che qualche micio ha scelto per aspettare di stare meglio è diventata la sua tomba, neppure io sapevo fosse malato questo o quel micio perchè impossibile da catturare tutti per farli visitare da un Vet, molti di loro troppo selvatici.

Li ho voluti cercare tutti grazie all'aiuto degli altri componenti della colonia che spesso mi hanno portato nella direzione del micio nascosto. Ho vissuto con loro per anni e mi hanno insegnato moltissimo. Naturalmente non può essere stato il contrario.

Ho passato giorni e giorni a cercare i mici che mancavano dalla colonia anche se maschi interi nei periodi degli amori.

Ho seguito le loro malattie curandoli nel loro territorio e cercando mille strategie per la somministrazione di farmaci solo al gatto malato.

Ho dovuto conoscere in fretta tutti i luoghi intorno al loro territorio per capire dove potessero essere nascosti quelli che non erano presenti nella colonia, cercando piccoli sentieri un pò più calpestabili per raggiungerli e spesso ho dovuto attrezzarmi di tagliaerba o cesoie per farmi strada tra i rovi, io che ho il terrore dei ragni, in quei momenti neppure li guardavo.

E tutti i giorni prima di salire su nei campi di mio padre, passo da loro e controllo che tutto vada bene, che questi micetti abbandonati da tutti, quelli che restano, abbiano pappa abbastanza per arrivare a domani, che siano tutti lì ancora una volta.

Ma mi guardo intorno e chiamo per nome ancora oggi tutti quelli che non ci sono più e li aspetto con gli occhi gonfi di pianto e nella mia mente mi dico che tra poco arriveranno correndo come facevano sempre tutti i giorni quando sentivano la mia voce.
Ma la vita da gatto randagio è questa e chi resta è solo perchè è più fortunato.

Più sopra ci sono gli otto gatti di mio padre, lui li amava.

Quando salgo su e mi vedono mi corrono tutti incontro e si buttano a terra a pancia in su per prendersi le coccole, hanno sempre fatto così da quando erano piccolissimi, figli di una gatta abbandonata dalla proprietaria perchè incinta, noi li abbiamo accolti abbiamo modificato la porta della casetta per dare loro un tetto dove ripararsi dalla pioggia, le cucce per tutti i vassoi con le crocchette sempre a disposizione acqua pulita tutti i giorni poi i vaccini gli interventi dai Veterinari, uno di loro è fiv positivo sto sempre attenta ad ogni suo malessere.

Quando scendo in città per andare al lavoro però mi sento un pesce fuori dall'acqua, quando è inverno e fuori fa freddo o piove guardo sempre dalla finestra e penso sempre che loro sono là da soli e spero che tutti siano sempre al riparo senza pensarmi.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-05-2017 19:10 ]


2 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 09-05-2017 alle ore 16:25   
Che hai un cuore d'oro si sa ...
e credimi, anche loro lo sanno e lo sentono.


Ed è questo che è importante. Fare il possibile, per quelli che in altre circostanze non avrebbero neppure mangiato o trovato un riparo all'asciutto.

So come ci si sente, ma in cuor tuo so che già fai e hai fatto il possibile.

CIT.:
"non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare"





0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 12-05-2017 alle ore 18:50   
Sei proprio un tesoro...
I randagini non hanno vita lunga..Lo sai benissimo anche tu,purtroppo!!I pericoli sono tanti:l'uomo per primo,poi i cani randagi o quelli dei cacciatori (che ci sarà ancora da cacciare nel 2017 ancora non lo so!!!) i rifugi di fortuna che si trasformano in trappole mortali e via dicendo.Chi si cura di questi pelosetti spera sempre che non accada il peggio..Si tira avanti con il cuore in gola,sperando ...Qualche settimana fa ,hanno investito una micia della mia colonia...Poteva essere evitata ma era NERA e qualcuno ha pensato bene di non frenare.Aveva i piccoli da qualche parte...Ho cercato e cercato maledicendo il traffico che copriva tutti i rumori....Orecchie tese durante la notte ...Tutto inutile.Come mi sono sentita,te lo lascio immaginare.Quando accadono queste cose,vorrei mollare tutto,disinteressarmene per non stare più così male,ma poi tutto riprende come prima...
Penso che per te sia lo stesso.Non puoi non voler loro bene,a quelli del tuo papà ed agli altri,gli invisibili....Sei la loro mamma terrena ed è questo che conta.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-05-2017 alle ore 19:13   
ho spezzato graficamente il tuo scritto per renderlo piu' leggibile ,sperando che lo leggano in molti ,sperando che le tue parole lascino segni

Amore discreto e sincero ,detto e raccontato in una paginetta

sei una persona rara


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 12-05-2017 alle ore 22:01   

Grazie per tutto


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-05-2017 alle ore 00:25   
Sei veramente una persona rara e pur soffrendo per i tuoi randagi non rinunci e continui ad aiutarli anche se ciò talvolta ti strazia il cuore.
Questo é periodo di nascite e le tante persone che incuranti delle conseguenze non fanno sterilizzare i propri gatti sono i maggiori colpevoli.
Perché non pensare a quante piccole creature sono destinate a una fine orribile di stenti se non incontrano per caso una persona come te che dia loro un aiuto.
Per favore sterilizzate, e sterilizzate ancora, é l'unico modo di evitare che nascano dei randagi che avranno sicuramente una vita assai difficile e spesso una morte certa.



0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 23-05-2017 alle ore 02:51   
Già, la sterilizzazione delle gatte è fondamentale sempre, alcune volte alcuni anziani che lavorano i loro campi dicono che con la sterilizzazione i gatti andranno a sparire... , ma nooo... ci saranno sempre perchè ci sono le gatte imprendibili che faranno tanti gattini i quali a loro volta faranno tanti gattini i quali.......ah, mi dicono, però ci saranno sempre più topini in giro... si, rispondo, specialmente se continuate a dare loro la pappa, si passeranno la voce e verranno anche da lontano ed in poco tempo vi riempirete di tanti bei topini che vi ringrazieranno. Intanto Lunedi 15 Maggio un micio tutto grigio con gli occhi azzurrissimi è stato investito, era anziano cieco e sordo, si accorgeva della presenza umana solo quando gli eri alle spalle, forse non si è accorto dell'auto che stava arrivando e forse chi lo ha investito non si è accorto di lui...non potevo prenderlo e metterlo nella gabbietta perchè è sempre stato selvatico, respirava a fatica con la bocca aperta ed è morto dopo poco che è arrivato in Clinica portato dal 118 vet. Anche lui era quasi sempre presente nella colonia più in basso ma mangiava distante dagli altri. Era un gattino bravo al quale avevano sparato qualche anno fa ferendolo ad un orecchio e lesionando anche la vista. Ciao piccolino vai a giocare con tutti gli altri in un mondo dove non esistono le macchine i fucili e l'indifferenza umana.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 23-05-2017 02:57 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 23-05-2017 alle ore 14:10   
Povero gatto , uno dei tanti che avuto una vita difficile.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.922 Secondi