home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Oliver non mangia, non si alza e beve molto - Discussione n 97933 - PermaLink
   Oliver non mangia, non si alza e beve molto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 26-04-2017 alle ore 22:59   
alors... all'ultimo controllo con analisi del sangue, quello in base al quale (con le lastre ai polmoni) è stato dichiarato guarito dal tumore osseo, risultava che Oliver aveva una leggera disfunzione renale compatibile con la sua età (12 anni), quindi è stato messo a dieta: zuppa di pane con pesce cotto apposta per lui e crocchette specifiche.
questa nuova dieta non gli è mai piaciuta particolarmente, ma ha sempre mangiato la sua ciotola di pappa, talvolta in due momenti, più raramente in un unico pasto.
l'altro ieri ha mangiato un solo cucchiaio di pappa e ieri ha rifiutato completamente il cibo. è stato come sempre in giardino finchè, nel pomeriggio, si è sistemato davanti alla porta della cucina, per cui ho visto quando ha tentato di raggiungere il prato per far pipì ma non ci è arrivato: gli hanno ceduto le zampe posteriori e si è fatto la pipì addosso.
ieri sera l'ho trascinato in casa, dove questa notte si è fatto 3 volte la pipì addosso. gli ho dato regolarmente da bere, ho provato anche a dargli da mangiare, ma ha continuato a rifiutare.

da ieri non si è mai più alzato.
questa mattina siamo andati alla clinica veterinaria dove lo hanno visitato accuratamente:
temperatura 39
polso, sensorio, mucose, trc, fc e fr normali,
auscultazione cardiaca e polmonare e palpazione addominale nella norma.
deambulazione nella norma (si è alzato con estrema fatica ed è rimasto in piedi pochissimo) ma presenza di debolezza generalizzata e respiro affannoso conseguente a sforzo fisico.
(il respiro si è regolarizzato in pochissimo tempo).

dagli esami del sangue risultano leggermente sballati solo questi valori:
wbc 18.16 (5.05 - 16.76)
neu 14.11 (2.95 - 11.64)
band sospetta
mono 1.40 (0.16 - 1.12)
glob 5.1 (2.5 - 4.5)
alt 126 (10 - 125)
alkp 271 (23 - 212)
chol 356 (110 - 320)
distribuzione anormale dei globuli bianchi: si conferma presenza di leucocitosi neutrofilica
distribuzione anormale delle piastrine: stima piastrinica adeguata, presenza di numerosi aggregati
si sospetta la presenza di neutrofili a banda: confermata all'esame dello striscio.

rx torace + addome nella norma, non si riscontrano segni evidenti di noduli o masse occupanti spazio.

ecografia addominale: presenza di cisti prostatiche.

diagnosi: sospetta infiammazione prostatica.
si imposta terapia antibiotica con marbofloxacina (2/3 per via orale 1 volta al dì).

ecco, i veterinari che lo hanno scupolosamente visitato dicono che dagli esami fatti non c'è nulla che giustifichi la sua inappetenza e la sua apatia.
devo richiamarli domani e riferire, intanto hanno ipotizzato un eventuale ricovero.

siamo tornati a casa alle 14 e da allora sta coricato sulla sua traversina (nella quale ha già fatto un paio di pipì), ha rifiutato la carne che gli ho proposto anche quando ho provato a mettergliene un cucchiaio nell'acqua.
però ha bevuto l'acqua "pulita" (senza carne) che gli ho offerto.
non sembra aver dolore.
sta lì coricato, dorme, beve e fa pipì. da ore.

ha compiuto 12 anni lo scorso febbraio ma questo crollo improvviso mi lascia un po' perplessa.

vi è mai capitato?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-04-2017 alle ore 08:49   
Non so che dire
ci vuole un vet

si era ripreso alla grande Oliver bello
gli mando una mega carezza terapeutica

credo che lo farei ricoverare
con flebo e terapie ,se sono i reni....


1 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 27-04-2017 alle ore 08:59   


27-04-2017 alle ore 08:49, lillina wrote:
Non so che dire
ci vuole un vet

si era ripreso alla grande Oliver bello
gli mando una mega carezza terapeutica

credo che lo farei ricoverare
con flebo e terapie ,se sono i reni....



dalle analisi del sangue di ieri i reni risultavano a posto.
questa notte alle 2.30 si è alzato (fa molta fatica, forse ha problemi agli arti posteriori: alle 14 devo chiamare la veterinaria che lo ha visitato ieri) e anche questa mattina si è alzato e adesso è fuori. ma non mangia...



0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 27-04-2017 alle ore 12:17   
Hai provato a tentarlo con qualcosa di veramente buono? Io ho idea che a volte invecchiando diventano molto schizzinosi, in più se ha dolore ci sta che non voglia mangiare. Magari un pezzetto di pollo arrosto (senza pelle) o del prosciutto cotto? Oppure un po' di simmenthal, ha un odore forte


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 27-04-2017 alle ore 18:18   


27-04-2017 alle ore 12:17, cilla1 wrote:
Hai provato a tentarlo con qualcosa di veramente buono? Io ho idea che a volte invecchiando diventano molto schizzinosi, in più se ha dolore ci sta che non voglia mangiare. Magari un pezzetto di pollo arrosto (senza pelle) o del prosciutto cotto? Oppure un po' di simmenthal, ha un odore forte



grazie Cilla1.
ho provato con carne cruda, carne cotta, prosciutto cotto, umido a base di pesce e umido a base di pollo.
ha annusato tutto ma non ha mangiato nulla.
alla fine una scatoletta (tipo da 80 g. ...) sono riuscita a dargliela con un cucchiaino.
oggi ha camminato per qualche metro per fare una grossa pipì e poi lo abbiamo riportato alla clinica veterinaria dove lo terranno un paio di giorni in osservazione. sentiranno anche un neurologo. ...

grazie. :)


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 27-04-2017 alle ore 20:51   
Poverino, si vede che non si sente proprio in forma, vedrai che lo rimettono in sesto. Hai detto che beve, magari potresti fargli un brodo di carne tiepido? Io l'ultimo anno di Gigi gli davo di tutto pur di farlo mangiare ( aveva 18 anni), persino il gelato! Quando si sarà ripreso io mi trovavo bene con un olio che si chiama resurgen, li tira un po' su.


1 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 27-04-2017 alle ore 21:59   


27-04-2017 alle ore 20:51, cilla1 wrote:
Poverino, si vede che non si sente proprio in forma, vedrai che lo rimettono in sesto. Hai detto che beve, magari potresti fargli un brodo di carne tiepido? Io l'ultimo anno di Gigi gli davo di tutto pur di farlo mangiare ( aveva 18 anni), persino il gelato! Quando si sarà ripreso io mi trovavo bene con un olio che si chiama resurgen, li tira un po' su.



:) ho provato a mettergli poca carne macinata nell'acqua e non ha bevuto...

domani sento cosa mi dicono dalla clinica veterinaria. grazie. :)


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-04-2017 alle ore 14:29   
prima ci vai meglio è

le grane succedono sempre nei ponti a natale pasqua ferragosto e capodanno


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 28-04-2017 alle ore 19:46   
ieri è stato ricoverato dopo che a casa ero riuscita a darmi un po' di umido direttamente in bocca con un cucchiaino.
oggi mi hanno detto che da un primo elettrocardiogramma risulta che ha qualche aritmia e la pressione bassa. ha camminato (poco) ma con meno affanno di ieri e ha mangiato un po' da solo (senza essere imboccato). oggi pomeriggio dovrebbero avergli fatto un ecocardiogramma (per il quale mi hanno chiesto l'autorizzazione oggi al telefono), esame finalizzato a stabilire la terapia che dovrà fare.
inoltre dovrebbe prendere degli antinfiammatori per le sue zampe posteriori.

vado a prenderlo domani pomeriggio sul tardi e poi vi aggiorno, grazie. :)



0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 28-04-2017 alle ore 19:48   


28-04-2017 alle ore 14:29, lillina wrote:
prima ci vai meglio è

le grane succedono sempre nei ponti a natale pasqua ferragosto e capodanno



ci siamo andati subito il 26 aprile e il 27 lo abbiamo riportato ed è stato ricoverato. :)


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi