home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Omissione di soccorso - Discussione n 97864 - PermaLink
   Omissione di soccorso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Pepiloli

Registrato dal: 17-04-2017
| Messaggi : 44
  Post Inserito 20-04-2017 alle ore 21:55   
Salve a tutti,
vi chiedo un parere. Lunedì hanno investito la mia adorata cagnolina che ora sta lottando...
Purtroppo il guinzaglio è caduto e a causa del rumore lei ha iniziato a correre ovunque impanicata. Ho visto una freemont sopraggiungere e mi sono buttata in mezzo alla strada per fermarla facendogli cenno (l'auto era ancora relativamente distante e viaggiava a velocità contenuta),ma poi mi sono dovuta spostare se no mi avrebbe travolto e purtroppo ho assistito inerme alla scena. La ruota ha schiacciato la cagnolina. Mio marito si è buttato a prendere dalla strada la cagnolina la quale URLAVA dai dolori e purtroppo a causa dello shock ha morso più volte mio marito (mezza faccia sbranata e punti di sutura). Ora colui che l'ha investita ha frenato DOPO 10 mt,è stato fermo due minuti e dopo è ripartito. Ha visto mio marito che accasciato a terra col volto pieno di sangue stringeva la cagnolino e io che urlavo in stato di shock e....NON TI FERMI AD AIUTARE?
Ora la polizia lo ha rintracciato ed è stato denunciato per omissione di soccorso inoltre ci hanno lasciato i dati per procedere tramite legale ed eventualmente denunciarlo nuovamente.
Io non voglio i soldi per le spese perché è stato a causa nostra se il guinzaglio è caduto. Non voglio soldi di nessun tipo. Vorrei solo che venisse punita l'incivilta',la mancanza di rispetto e il menefreghismo. Voi che fareste nella mia situazione? Lascio che si prenda la denuncia d'ufficio e basta? Lo denuncio pure io sperando che la pena diventi più severa e possa comprendere il maltrattamento?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pepiloli il 20-04-2017 21:58 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-04-2017 alle ore 08:29   
ci vuole proprio un legale che ti suggerisca che fare

l'importante è che sia stato individuato e denunciato
e spariamo che la tua piccola si salvi


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-04-2017 alle ore 23:30   
Come sta la cagnolina?
Essendo stato denunciato d'ufficio ci sarà un processo, credo che voi possiate costituirvi parte civile.
Naturalmente è meglio sentire il parere di un legale, ma io lo farei: voi avete responsabilità perché il cane vi è scappato, ma lui nonostante si sia reso conto della situazione se n'è andato! Un comportamento vergognoso e contro la legge.


0 
 Profilo
Pepiloli

Registrato dal: 17-04-2017
| Messaggi : 44
  Post Inserito 21-04-2017 alle ore 23:54   
La cagnolina è a casa e ci stiamo prendendo cura di lei ...ha un trauma pneumotoracico,un enorme ematoma sull'addome e una frattura sul bacino. Ho aperto un topic e posto gli aggiornamenti sul suo stato di salute. La piccola è forte per fortuna.
La polizia vuole la cartella clinica del cane per procedere. Adesso mi informerò per capire come costituirmi parte civile. Comunque i poliziotti hanno dimostrato una grande umanità e sensibilità. Ci hanno pure telefonato due volte per sapere come stavamo


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 22-04-2017 alle ore 14:10   
Credo che tu possa anche sporgere querela, che trattandosi di reato perseguibile d'ufficio, poi non potrai ritirare nel caso.
Ma naturalmente ti occorre il parere è l'assistenza di un legale.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 25-04-2017 alle ore 18:22   
La costituzione di parte civile serve per ottenere un risarcimento danni, che nella fattispecie non sembrerebbero derivanti dall'investimento, e si può fare anche più avanti.
Il fatto che sia stata avocata la cartella clinica denota che la polizia giudiziaria intenda fornire al pm un quadro completo, per consentire la valutazione anche della condotta (diligenza) nella guida dell'investitore. In ogni caso, sarebbe utile alle indagini una circostanziata denuncia-querela, che farei redigere e depositare da un avvocato entro i 90 gg., anche se, come già risposto, il reato di omissione di soccorso è procedibile d'ufficio e quindi non c'è un termine di denuncia, mentre vi sarebbe per altre fattispecie di reato, eventualmente ricorrenti.


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-04-2017 alle ore 19:15   
ti ha risposto un avv


0 
 Profilo
Pepiloli

Registrato dal: 17-04-2017
| Messaggi : 44
  Post Inserito 26-04-2017 alle ore 22:17   
Grazie mille per le risposte e perdonatemi per il ritardo.
La prossima settimana parlerò con un avvocato e poi decideremo cosa fare. Intanto grazie ancora per le risposte. Vi terrò aggiornati


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.881 Secondi