home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cani TRIPODI... qualcuno ne ha? mi raccontate la vostra esperienza? - SUL PONTE - Discussione n 97740 - PermaLink
   cani TRIPODI... qualcuno ne ha? mi raccontate la vostra esperienza? - SUL PONTE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 7
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-05-2017 alle ore 18:55   
non so che dire
mi dispiace
è durissimo vederli patire


1 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 02-05-2017 alle ore 20:36   
mi spiace tantissimo. :(


1 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 02-05-2017 alle ore 22:47   
mi dispiace tanto..è una sensazione terribile quella di sentirsi impotente di fronte queste situazioni, ora è importante che non soffra, goditi come un regalo ogni giorno in più della sua vita insieme a te ma non pensare mai che possa essere l'ultimo, queste creature speciali sono molto sensibili agli umori dei loro amici umani, Neve non deve intuire la tua tristezza, ora devi e deve sorridere


1 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 28-06-2017 alle ore 09:43   
.....Ho già parlato di Neve e del suo osteocondrosarcona ad un arto anteriore in un altro post... perché non riuscivo a decidermi se amputare o no... decisi per il no, perchè parlando con l'oncologa, mi disse che strutturalmente il cane non sarebbe riuscito a deambulare con 3 zampe, oltre ai problemi di ripresa dati dall'età... maremmana di 12 anni con zampe posteriori e schiena non messe bene...
Ma in realtà non avevo capito DAVVERO cosa mi stesse dicendo.... ora purtroppo lo capisco..
Come mi avevano pronosticato è avvenuta la frattura ossea spontanea dell'arto... e quindi?
Le soluzioni sono le stesse si qualche mese fa... ma il cane è lo stesso... e quindi ecco cosa mi voleva dire...l'oncologa... lasciarlo così aspettando l'inevitabile, ed essere poi pronta ad aiutarla ad andarsene... questo voleva dirmi... ma non l'avevo capito allora...e purtroppo l'ho capito ieri, quando l'ortopedico mi dice:" ha due scelte, amputare, vedere come va, considerando lo stato malmesso di arti posteriori e schiena ... per regalargli 5-6 mesi di vita... o sopprimere..."
... ecco cosa voleva DAVVERO dirmi l'oncologa...
... ma sono pronta?... no!no!no! Come si fa ad essere pronti?
Da un lato vorrri regalargli ancora questi mesi... lei ha voglia di vivere! Non si è ancora arresa...mangia con appetito, cerca coccole, fa la guardia (da seduta)... e io vorrei essere forte X lei finché lei ha voglia di vivere....
... ma quanto questi FORSE 5-6 mesi saranno la miglioe scelta?i... certo, senza dolore, se tutto va bene... ma senza alzarsi o camminare da sola... mi hanno parlato di imbracature x aiutarla... e se il post intervento fosse complicato come temeva l'oncologa?
continuo a ripetermi che se lei ha voglia di vivere, io dovrei fare di tutto... ma rinvierei l'inevitabile di qualche mese.... non mi hanno dato speranze maggiori...
... ma è davvero la scelta più giusta x lei?
.............. oddio, sono a pezzi.....


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 28-06-2017 alle ore 11:16   
…senza soffrire…ma sei sicura che poi non soffra? con una zampa fratturata, non potendosi alzare da sola, non potendo sapere con quale grado di aggressività evolverà la sua malattia..
La decisione è molto difficile ma l'ultima cosa che ti consiglio di non pensare è che TU non sia pronta, qualsiasi cosa tu faccia deve essere a beneficio solo per lei, ti devi chiedere se questi 5 o 6 mesi in più non siano solo una sofferenza aggiunta, visto che le cose nel frattempo non miglioreranno ma peggioreranno gradualmente.
Loro hanno sempre la voglia di vivere perché non conoscono cosa vuol dire la morte, siamo noi che dovremmo preservare queste creature da un probabile calvario.
Un abbraccio, tienici informati


0 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 28-06-2017 alle ore 11:40   
Hai ragione... fondamentalmente penso di ragionare da egoista... ma è così difficile....
grazie per il consiglio...



28-06-2017 alle ore 11:16, Anna49 wrote:
…senza soffrire…ma sei sicura che poi non soffra? con una zampa fratturata, non potendosi alzare da sola, non potendo sapere con quale grado di aggressività evolverà la sua malattia..
La decisione è molto difficile ma l'ultima cosa che ti consiglio di non pensare è che TU non sia pronta, qualsiasi cosa tu faccia deve essere a beneficio solo per lei, ti devi chiedere se questi 5 o 6 mesi in più non siano solo una sofferenza aggiunta, visto che le cose nel frattempo non miglioreranno ma peggioreranno gradualmente.
Loro hanno sempre la voglia di vivere perché non conoscono cosa vuol dire la morte, siamo noi che dovremmo preservare queste creature da un probabile calvario.
Un abbraccio, tienici informati




0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 28-06-2017 alle ore 12:39   
Mi dispiace per il tuo canetto. non so se ti ricordi di me, il segugio amputato per sarcoma indifferenziato. Anche al mio si era fratturato l'osso prima dell'amputazione e abbiamo proceduto. Considera che il tumore è molto doloroso e anche la frattura e dopo il periodo di convalescenza dopo l'amputazione il cane è senza dolore. Il mio aveva problemi neurologici alle zampe posteriori però riusciva ad alzarsi e camminare da solo,solamente l'ultimo periodo dovevamo aiutarlo sostenendolo. Certo il mio pesava 26 kg e non come un maremmano. La scelta è solo tua,sai tu cosa è meglio per il tuo cane, tu lo conosci . È stata fatta una tac per vedere se ci sono metastasi? Al mio avevano dato 6 mesi di vita,è vissuto quasi 1 anno . È una scelta difficile da prendere ,dovete valutare i pro e i contro, parlarne con i vet e decidere cosa è meglio fare. Un bacio


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 28-06-2017 alle ore 12:42   
Il mio è stato amputato a 14 anni. Il tuo a parte il tumore ha altri problemi di salute?


0 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 28-06-2017 alle ore 13:14   
ciao!
Ieri gli ha fatto una radiografia ai polmoni, e non ha trovato nulla legato a eventuali metastasi, ha rilevato però che la spina dorsale presenta dei "becchi d'oca", e che le zampe dietro, una in particolare, hanno una bassa ricettività... il vet non mi ha consigliato una scelta piuttosto che un'altra... mi ha detto che ho un 50 e 50 di possibilità che si possa alzare...
Lei a inizio anno pesava 60 kg... ora dopo la dieta, penso ne pesi una cinquantina...
Qual'è la linea che divide l'accanimento terapeutico alla voglia di vivere?...
ieri ero assolutamente per l'amputazione... oggi vorrei solo che smettesse di soffrire...
poi, prima, mentre le medicavo la zampa, mi guardava con lo stesso sguardo vigile e attento... era in attesa della ricompensa... prosciutto con antidolorifico... che si è sbaffata con avidità...
e allora penso... come posso addormentarti per sempre?.....





28-06-2017 alle ore 12:42, ilmiomiglioreamico wrote:
Il mio è stato amputato a 14 anni. Il tuo a parte il tumore ha altri problemi di salute?




0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 28-06-2017 alle ore 15:14   
A noi l'amputazione l'ha consigliata l'oncologa. In verità abbiamo sentito anche un secondo oncologo e anche lui l'ha consigliata. Il mio Chicco aveva riflessi propriocettivi rallentati alle zampe posteriori . La decisione è stata difficile anche per noi, considera che la biopsia alla zampa era risultata negativa, cioè assenza di tumore,però la nostra oncologa e anche l'altro oncologo erano quasi sicuri che fosse un tumore . Abbiamo deciso di amputare anche perché soffriva per il dolore ,si era anche fratturata . È una decisione difficile. Di dove sei?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi