home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cani TRIPODI... qualcuno ne ha? mi raccontate la vostra esperienza? - SUL PONTE - Discussione n 97740 - PermaLink
   cani TRIPODI... qualcuno ne ha? mi raccontate la vostra esperienza? - SUL PONTE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 7
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 19-04-2017 alle ore 16:40   
Innanzi tutto, io sono grata a chiunque mi dia la sua opinione, se no non scriverei... quindi spero che non passi il messaggio che io voglio recriminare niente a nessuno!
Si hai ragione... l'amputazione mi fa paura... ho paura che non si risvegli dall'anestesia, ho paura che dopo lei abbia molto più male di ora, ho paura che dopo lei si senta vulnerabile e che dal cane dolce ma di forte carattere che è, mi diventi aggressiva...ho paura di farle passare le pene dell'inferno per poi farla morire per qualche complicazione.... ecco, questo mi aspetto dall'intervento....



01-01-2009 alle ore 00:04, calzinimaya wrote:


18-04-2017 alle ore 17:01, Giorgia79 wrote:


15-04-2017 alle ore 17:35, calzinimaya wrote:


14-04-2017 alle ore 17:25, dadoedudu wrote:
Cesare (il mio meraviglioso boxer che non c è piu) è stato amputato all' anteriore sx a 9 anni e 1/2 per carcinoma squamocellulare e con una condizione cardiaca particolare.
Tendenzialmente il cane si abitua alla nuova condizione (Cesare ha faticato un po perché di mole importante - circa 60kg - anche perché il carico del cane è quasi tutto portato sull anteriore ) abbastanza in fretta, spostando il baricentro nellanuova posizione.
Col senno di poi nel mio caso è a 4 anni dalla sua morte, pensandoci ogni sacrosanto giorno, forse eviterei l amputazione perché nel caso di Cesare è stata dura per tutta una serie di cose, ma ogni caso era se.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dadoedudu il 14-04-2017 17:26 ]



io cesare l'ho visto...se ti ricordi ero dubbiosa sull'amputazione nel suo caso.
qui è diverso da quanto capisco


Salve
sulla mia situazione invece sarebbe sicura al 100%?
Come vorrei avere questa sicurezza.... il problema sa qual'è...è che i veterinari a cui mi sono rivolta, mi hanno fatto una prognosi su 5 minuti di conversazione con il cane seduto a fianco.
Vedere come vive la sua vita, valutare se l'arto le fa male o meno,vedere come si muove nel suo habitat, studiare dall'osservazione diretta le possibilità di una deambulazione decente.... non sono cose rilevanti?
davvero io devo decidere se menomare il mio cane in base a dei consigli presi in 5 minuti di conversazione...?
E' questo quello che mi sta rodendo di più il cuore.... affidare la vita del mio cane a statistiche...
Con ciò non voglio mettere in discussione le competenze dei veterinari...semmai, forse,la sensibilità...anche se sicuramente saranno oberati di casi come il mio... ma per me, il mio cane, è unico...



tu parli di menomare il cane..già hai una visione negativa dell'intervento.
in tutta sincerità, parlando fuori dai denti: tu cosa ti aspetti dall'intervento?
perchè se ti aspetti che un cane di 60 kg e 11 anni viva esattamente come prima...allora non farlo.
però che il tuo cane abbia dolore è certo.
io non posso essere sicura al 100 % su una amputazione di un cane che non mai visto nemmeno quei famosi 5 minuti.
ho parlato del cane di dadoedudu perchè l'ho visto, nel suo caso era un boxer molto anziano con una massa enorme e ulcerata, insomma...un completo disastro.
io ti posso dire che nella mia esperienza l'unica soluzione che toglie il dolore al cane è l'amputazione...se fosse il mio cane e dovessi decidere io o lo amputo o lo addormento...però è il mio pensiero, tu devi valutare il tuo cane e decidere per il suo meglio.




0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 19-04-2017 alle ore 23:43   
https://www.youtube.com/watch?v=WBHQxLEU_qI


0 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 20-04-2017 alle ore 10:23   
Si l'avevo visto! E mi da' coraggio...


19-04-2017 alle ore 23:43, sitenne wrote:
https://www.youtube.com/watch?v=WBHQxLEU_qI




0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 21-04-2017 alle ore 00:08   



0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 22-04-2017 alle ore 18:01   
Ciao,il mio chicco segugio di 26 kg , è stato amputato alla zampa anteriore sinistra a 14 anni per un sarcoma indifferenziato. Aveva anche problemi neurologici agli arti posteriori non gravi,quindi ci hanno consigliato l'amputazione anche perché aveva molto dolore alla zampetta a causa del tumore.aveva anche fatto tace non aveva metastasi.il giorno dopo l'amputazione già era in piedi. Nei giorni dopo ha sofferto per il dolore per il dolore però si è ripreso e correva anche . è vissuto quasi 1 anno dopo l'amputazione, a quasi15 anni. Se ne è andato l'anno scorso e manca molto,era il mi amore


1 
 Profilo
Shirley88

Registrato dal: 05-01-2017
| Messaggi : 73
  Post Inserito 24-04-2017 alle ore 10:15   
Ciao, mi spiace molto, non sono scelte facili, soprattutto quando non si può sapere cosa ne penserebbe il diretto interessato.
Ma non esiste una via intermedia tra amputare e lasciare come è? se avesse ragione l'ultimo veterinario e cioè che il movimento limitato è dovuto alla massa che "costringe" non si può cercare di rimuovere quella e poi fare un ciclo di chemio? io non ne so nulla, ma mi viene da farmi questa domanda.


0 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 24-04-2017 alle ore 11:52   


22-04-2017 alle ore 18:01, ilmiomiglioreamico wrote:
Ciao,il mio chicco segugio di 26 kg , è stato amputato alla zampa anteriore sinistra a 14 anni per un sarcoma indifferenziato. Aveva anche problemi neurologici agli arti posteriori non gravi,quindi ci hanno consigliato l'amputazione anche perché aveva molto dolore alla zampetta a causa del tumore.aveva anche fatto tace non aveva metastasi.il giorno dopo l'amputazione già era in piedi. Nei giorni dopo ha sofferto per il dolore per il dolore però si è ripreso e correva anche . è vissuto quasi 1 anno dopo l'amputazione, a quasi15 anni. Se ne è andato l'anno scorso e manca molto,era il mi amore


Ciao, di cosa poi è mancato?
Capisco la tua sofferenza... il mio primo cane che è mancato è stato uno strazio...è quella nella mia foto di profilo...sono passati quasi 4 anni... ma mi manca sempre... era la mia anima gemella canina...
Quando si hanno i cani malati è inevitabile pensare al momento del trapasso... io ora ne ho due molto malati... sono costantemente triste e frastornata... si va avanti... facendo quello che si può... ma penso che tu possa capirmi... grazie per la tua esperienza....


0 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 24-04-2017 alle ore 11:56   


24-04-2017 alle ore 10:15, Shirley88 wrote:
Ciao, mi spiace molto, non sono scelte facili, soprattutto quando non si può sapere cosa ne penserebbe il diretto interessato.
Ma non esiste una via intermedia tra amputare e lasciare come è? se avesse ragione l'ultimo veterinario e cioè che il movimento limitato è dovuto alla massa che "costringe" non si può cercare di rimuovere quella e poi fare un ciclo di chemio? io non ne so nulla, ma mi viene da farmi questa domanda.


Ciao...l'oncologa mi ha detto che le chemio sugli osteocontrosarcomi non sono molto efficaci...
Comunque ho preso appuntamento con oncologa e ortopedico... penso che opteremo per l'amputazione... lo dico con un nodo alla gola e al cuore...


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 24-04-2017 alle ore 13:36   
ciao, ho letto il tuo topic in ritardo, in questo periodo mi sto collegando meno per vari motivi, però voglio risponderti perché ho vissuto con il mio amatissimo Prince prima la sua amputazione per osteosarcoma ad zampa anteriore e poi la chemio.
Col senno del poi posso dirti che non mi pento di avergli fatto amputare la zampa, lui soffriva troppo e la zampetta era diventata molto gonfia, amputandogliela è andato via il dolore.
Per quanto riguarda la chemio invece non gliela farei fare, nonostante non avesse effetti collaterali notevoli, ma ogni volta era per lui uno strazio, Prince era bravissimo, stava fermo per ore con la flebo del chemioterapico ma per lui era comunque molto stressante, inoltre non è servito a nulla perché alla penultima chemio si è scoperto un nuovo tumore proprio sul moncone dell'amputazione, a quel punto abbiamo dovuto prendere la decisione difficile e dolorosa di lasciarlo andare.
Quello che però ricordo bene di Prince, dopo che gli era stata amputata la zampa e trascorsi i primi giorni post operatori, sono la sua rinascita ed il suo zampettare, era felice, libero dal dolore, saliva anche le scale del mio giardino come se quella zampetta mancante fosse invece ancora lì, purtroppo la sua nuova vita è durata poco, appena un mese.
E' difficile la decisione da prendere, nessuno sa cosa comporterà ciò che si sceglie, lo si fa per l'amore che nutriamo per i nostri pelosetti malati e solo dopo possiamo essere consapevoli di aver fatto bene o male.
Un abbraccio, facci sapere, una carezza al tuo cagnolone


1 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 24-04-2017 alle ore 19:48   


24-04-2017 alle ore 13:36, Anna49 wrote:
ciao, ho letto il tuo topic in ritardo, in questo periodo mi sto collegando meno per vari motivi, però voglio risponderti perché ho vissuto con il mio amatissimo Prince prima la sua amputazione per osteosarcoma ad zampa anteriore e poi la chemio.
Col senno del poi posso dirti che non mi pento di avergli fatto amputare la zampa, lui soffriva troppo e la zampetta era diventata molto gonfia, amputandogliela è andato via il dolore.
Per quanto riguarda la chemio invece non gliela farei fare, nonostante non avesse effetti collaterali notevoli, ma ogni volta era per lui uno strazio, Prince era bravissimo, stava fermo per ore con la flebo del chemioterapico ma per lui era comunque molto stressante, inoltre non è servito a nulla perché alla penultima chemio si è scoperto un nuovo tumore proprio sul moncone dell'amputazione, a quel punto abbiamo dovuto prendere la decisione difficile e dolorosa di lasciarlo andare.
Quello che però ricordo bene di Prince, dopo che gli era stata amputata la zampa e trascorsi i primi giorni post operatori, sono la sua rinascita ed il suo zampettare, era felice, libero dal dolore, saliva anche le scale del mio giardino come se quella zampetta mancante fosse invece ancora lì, purtroppo la sua nuova vita è durata poco, appena un mese.
E' difficile la decisione da prendere, nessuno sa cosa comporterà ciò che si sceglie, lo si fa per l'amore che nutriamo per i nostri pelosetti malati e solo dopo possiamo essere consapevoli di aver fatto bene o male.
Un abbraccio, facci sapere, una carezza al tuo cagnolone


Grazie per la tua esperienza... mi commuovo a leggervi... e se il destino lo vorrà spero di potervi raccontare come andrà il tutto...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi