home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cani TRIPODI... qualcuno ne ha? mi raccontate la vostra esperienza? - SUL PONTE - Discussione n 97740 - PermaLink
   cani TRIPODI... qualcuno ne ha? mi raccontate la vostra esperienza? - SUL PONTE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 7
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-04-2017 alle ore 17:35   


14-04-2017 alle ore 17:25, dadoedudu wrote:
Cesare (il mio meraviglioso boxer che non c è piu) è stato amputato all' anteriore sx a 9 anni e 1/2 per carcinoma squamocellulare e con una condizione cardiaca particolare.
Tendenzialmente il cane si abitua alla nuova condizione (Cesare ha faticato un po perché di mole importante - circa 60kg - anche perché il carico del cane è quasi tutto portato sull anteriore ) abbastanza in fretta, spostando il baricentro nellanuova posizione.
Col senno di poi nel mio caso è a 4 anni dalla sua morte, pensandoci ogni sacrosanto giorno, forse eviterei l amputazione perché nel caso di Cesare è stata dura per tutta una serie di cose, ma ogni caso era se.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dadoedudu il 14-04-2017 17:26 ]



io cesare l'ho visto...se ti ricordi ero dubbiosa sull'amputazione nel suo caso.
qui è diverso da quanto capisco


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 16-04-2017 alle ore 11:59   


15-04-2017 alle ore 17:35, calzinimaya wrote:


14-04-2017 alle ore 17:25, dadoedudu wrote:
Cesare (il mio meraviglioso boxer che non c è piu) è stato amputato all' anteriore sx a 9 anni e 1/2 per carcinoma squamocellulare e con una condizione cardiaca particolare.
Tendenzialmente il cane si abitua alla nuova condizione (Cesare ha faticato un po perché di mole importante - circa 60kg - anche perché il carico del cane è quasi tutto portato sull anteriore ) abbastanza in fretta, spostando il baricentro nellanuova posizione.
Col senno di poi nel mio caso è a 4 anni dalla sua morte, pensandoci ogni sacrosanto giorno, forse eviterei l amputazione perché nel caso di Cesare è stata dura per tutta una serie di cose, ma ogni caso era se.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dadoedudu il 14-04-2017 17:26 ]



io cesare l'ho visto...se ti ricordi ero dubbiosa sull'amputazione nel suo caso.
qui è diverso da quanto capisco




Sì mi ricordo
Proprio perché però non sempre va tutto bene ho portato la sua esperienza.....



0 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 18-04-2017 alle ore 16:51   


14-04-2017 alle ore 17:25, dadoedudu wrote:
Cesare (il mio meraviglioso boxer che non c è piu) è stato amputato all' anteriore sx a 9 anni e 1/2 per carcinoma squamocellulare e con una condizione cardiaca particolare.
Tendenzialmente il cane si abitua alla nuova condizione (Cesare ha faticato un po perché di mole importante - circa 60kg - anche perché il carico del cane è quasi tutto portato sull anteriore ) abbastanza in fretta, spostando il baricentro nellanuova posizione.
Col senno di poi nel mio caso è a 4 anni dalla sua morte, pensandoci ogni sacrosanto giorno, forse eviterei l amputazione perché nel caso di Cesare è stata dura per tutta una serie di cose, ma ogni caso era se.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dadoedudu il 14-04-2017 17:26 ]


la mia maremmana ha 11 anni suonati, 60 kg di peso (forse ora qualcosa in meno perchè l'abbiamo messa a dieta... ma non è in sovrappeso)...
In casa siamo di pareri molto discordanti sull'amputazione... non tanto per l'operazione (che comunque mi spaventa... per l'eta soprattutto), ma se davvero il dopo le migliora la vita. Non è più ginnica, anzi, con le gambe posteriori si affatica parecchio .... è anche vero che la gamba anteriore malata la usa sempre meno, è più un veloce aiuto per alzarsi e sedersi... oltre che per chiamarmi quando vuole le coccole.
E purtroppo c'è anche il doveroso problema economico... tac e operazione ci costerebbero circa 1600 €...senza contare che ne abbiamo appena spesi 700 per il lupo per un tumore maligno al naso(ad oggi sotto chemio orale)...
Non è fondamentale l'aspetto economico, in qualche modo le tireremo fuori sti soldi.... ma diciamo che bisogna pensare a tutto...

Non vorrei solo fare una scelta (visto che di scelta si parla...a differenza del lupo) di cui mi potrei pentire per il resto della vita....
grazie per la tua esperienza!


0 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 18-04-2017 alle ore 17:01   


15-04-2017 alle ore 17:35, calzinimaya wrote:


14-04-2017 alle ore 17:25, dadoedudu wrote:
Cesare (il mio meraviglioso boxer che non c è piu) è stato amputato all' anteriore sx a 9 anni e 1/2 per carcinoma squamocellulare e con una condizione cardiaca particolare.
Tendenzialmente il cane si abitua alla nuova condizione (Cesare ha faticato un po perché di mole importante - circa 60kg - anche perché il carico del cane è quasi tutto portato sull anteriore ) abbastanza in fretta, spostando il baricentro nellanuova posizione.
Col senno di poi nel mio caso è a 4 anni dalla sua morte, pensandoci ogni sacrosanto giorno, forse eviterei l amputazione perché nel caso di Cesare è stata dura per tutta una serie di cose, ma ogni caso era se.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dadoedudu il 14-04-2017 17:26 ]



io cesare l'ho visto...se ti ricordi ero dubbiosa sull'amputazione nel suo caso.
qui è diverso da quanto capisco


Salve
sulla mia situazione invece sarebbe sicura al 100%?
Come vorrei avere questa sicurezza.... il problema sa qual'è...è che i veterinari a cui mi sono rivolta, mi hanno fatto una prognosi su 5 minuti di conversazione con il cane seduto a fianco.
Vedere come vive la sua vita, valutare se l'arto le fa male o meno,vedere come si muove nel suo habitat, studiare dall'osservazione diretta le possibilità di una deambulazione decente.... non sono cose rilevanti?
davvero io devo decidere se menomare il mio cane in base a dei consigli presi in 5 minuti di conversazione...?
E' questo quello che mi sta rodendo di più il cuore.... affidare la vita del mio cane a statistiche...
Con ciò non voglio mettere in discussione le competenze dei veterinari...semmai, forse,la sensibilità...anche se sicuramente saranno oberati di casi come il mio... ma per me, il mio cane, è unico...


0 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 18-04-2017 alle ore 17:21   


15-04-2017 alle ore 00:21, sitenne wrote:
ciao. :)
sono la mamma di Oliver, il setter irlandese amputato il 25 novembre 2014 e dichiarato guarito pochi mesi fa.
Oliver non si lamentava ma non usava più la zampa: stava preferibilmente sdraiato e non usava la zampa nemmeno per alzarsi, per questo l'ortopedico che lo visitò disse che aveva male.
dalla radiografia risultavano mancanti già diversi cm di osso...
e l'ortopedico ci spiegò che oltre al male, rischiava di rompersi l'altro osso.
il giorno successivo all'amputazione (anteriore sinistra) salì in macchina da solo (su una jeep grand cherokee) e a parte il primo mese nel quale accusò dei dolori attribuiti alla cicatrizzazione dei nervi, non ha mai più avuto niente.

l'amputazione fu fatta solo dopo aver accertato che il tumore fosse primario e che non ci fossero metastasi, e anche se l'istologico dell'arto amputato era pessimo (osso e tessuti già infiltrati dal cancro), Oliver è guarito. :)

sì, adesso che ha compiuto 12 anni delle volte fa un po' fatica ad alzarsi e talvolta scivola quando cammina in casa, sulle piastrelle... anche perché è molto alto.

... tienici aggiornati. :)


Ciao! Cosa intendi per guarito pochi mesi fa? L'amputazione non risale al 2014..?
La tua esperienza mi rende positiva... anche se la mia ad oggi ha 11 anni...maremmana... una bestiona insomma.... ma io la definisco "un toro"... ha una tempra tostissima...e spero che l'accompagni in qualsiasi decisione noi prenderemo...
grazie per la tua esperienza!


0 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 18-04-2017 alle ore 17:31   


12-04-2017 alle ore 17:12, SVeroC wrote:
Ciao, il cane di una mia conoscente ha dovuto subire l'amputazione della zampa destra posteriore..lui prima non si lamentava mai x dolore...dopo l'amputazione tutto è andato x il meglio, lui gioca e corre con gli altri due compagnetti come niente fosse ti auguro ogni bene un abbraccio a te e al tuo cane


Grazie per l'esperienza e per l'abbraccio, lo riporterò alla mia cagnolona!


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 18-04-2017 alle ore 19:43   
Oliver è stato amputato il 25 novembre 2014. ha fatto 6 sedute di chemio (flebo) e poi abbiamo continuato per un anno e mezzo con delle capsule che prendeva tutti i giorni.
abbiamo fatto controlli periodici (esami del sangue e lastre ai polmoni) e a febbraio - marzo, essendo gli esami ancora tutti a posto (salvo una piccola disfunzionalità renale dovuta alla vecchiaia).

al tuo peloso sono stati fatti i controlli tipo lastre e biopsia?

:)





18-04-2017 alle ore 17:21, Giorgia79 wrote:


15-04-2017 alle ore 00:21, sitenne wrote:
ciao. :)
sono la mamma di Oliver, il setter irlandese amputato il 25 novembre 2014 e dichiarato guarito pochi mesi fa.
Oliver non si lamentava ma non usava più la zampa: stava preferibilmente sdraiato e non usava la zampa nemmeno per alzarsi, per questo l'ortopedico che lo visitò disse che aveva male.
dalla radiografia risultavano mancanti già diversi cm di osso...
e l'ortopedico ci spiegò che oltre al male, rischiava di rompersi l'altro osso.
il giorno successivo all'amputazione (anteriore sinistra) salì in macchina da solo (su una jeep grand cherokee) e a parte il primo mese nel quale accusò dei dolori attribuiti alla cicatrizzazione dei nervi, non ha mai più avuto niente.

l'amputazione fu fatta solo dopo aver accertato che il tumore fosse primario e che non ci fossero metastasi, e anche se l'istologico dell'arto amputato era pessimo (osso e tessuti già infiltrati dal cancro), Oliver è guarito. :)

sì, adesso che ha compiuto 12 anni delle volte fa un po' fatica ad alzarsi e talvolta scivola quando cammina in casa, sulle piastrelle... anche perché è molto alto.

... tienici aggiornati. :)


Ciao! Cosa intendi per guarito pochi mesi fa? L'amputazione non risale al 2014..?
La tua esperienza mi rende positiva... anche se la mia ad oggi ha 11 anni...maremmana... una bestiona insomma.... ma io la definisco "un toro"... ha una tempra tostissima...e spero che l'accompagni in qualsiasi decisione noi prenderemo...
grazie per la tua esperienza!




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-01-2009 alle ore 00:04   


18-04-2017 alle ore 17:01, Giorgia79 wrote:


15-04-2017 alle ore 17:35, calzinimaya wrote:


14-04-2017 alle ore 17:25, dadoedudu wrote:
Cesare (il mio meraviglioso boxer che non c è piu) è stato amputato all' anteriore sx a 9 anni e 1/2 per carcinoma squamocellulare e con una condizione cardiaca particolare.
Tendenzialmente il cane si abitua alla nuova condizione (Cesare ha faticato un po perché di mole importante - circa 60kg - anche perché il carico del cane è quasi tutto portato sull anteriore ) abbastanza in fretta, spostando il baricentro nellanuova posizione.
Col senno di poi nel mio caso è a 4 anni dalla sua morte, pensandoci ogni sacrosanto giorno, forse eviterei l amputazione perché nel caso di Cesare è stata dura per tutta una serie di cose, ma ogni caso era se.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dadoedudu il 14-04-2017 17:26 ]



io cesare l'ho visto...se ti ricordi ero dubbiosa sull'amputazione nel suo caso.
qui è diverso da quanto capisco


Salve
sulla mia situazione invece sarebbe sicura al 100%?
Come vorrei avere questa sicurezza.... il problema sa qual'è...è che i veterinari a cui mi sono rivolta, mi hanno fatto una prognosi su 5 minuti di conversazione con il cane seduto a fianco.
Vedere come vive la sua vita, valutare se l'arto le fa male o meno,vedere come si muove nel suo habitat, studiare dall'osservazione diretta le possibilità di una deambulazione decente.... non sono cose rilevanti?
davvero io devo decidere se menomare il mio cane in base a dei consigli presi in 5 minuti di conversazione...?
E' questo quello che mi sta rodendo di più il cuore.... affidare la vita del mio cane a statistiche...
Con ciò non voglio mettere in discussione le competenze dei veterinari...semmai, forse,la sensibilità...anche se sicuramente saranno oberati di casi come il mio... ma per me, il mio cane, è unico...



tu parli di menomare il cane..già hai una visione negativa dell'intervento.
in tutta sincerità, parlando fuori dai denti: tu cosa ti aspetti dall'intervento?
perchè se ti aspetti che un cane di 60 kg e 11 anni viva esattamente come prima...allora non farlo.
però che il tuo cane abbia dolore è certo.
io non posso essere sicura al 100 % su una amputazione di un cane che non mai visto nemmeno quei famosi 5 minuti.
ho parlato del cane di dadoedudu perchè l'ho visto, nel suo caso era un boxer molto anziano con una massa enorme e ulcerata, insomma...un completo disastro.
io ti posso dire che nella mia esperienza l'unica soluzione che toglie il dolore al cane è l'amputazione...se fosse il mio cane e dovessi decidere io o lo amputo o lo addormento...però è il mio pensiero, tu devi valutare il tuo cane e decidere per il suo meglio.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-04-2017 alle ore 22:23   
up


0 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 19-04-2017 alle ore 16:34   
Ciao,
si sono state fatte sia lastre che biopsia.
La biopsia ha rivelato che è un osteocondrosarcoma di I grado.
La storia è lunga, perchè il primo vet che mi ha seguito (quello di "famiglia") mi disse a inizio 2016, senza fare alcun tipo di esame, che il rigonfiamento era senz'altro un sovraosso dovuto ad una microfrattura. Io mi sono fidata. All'epoca il rigonfiamento non era molto grosso e lei nemmeno zoppicava. A luglio 2016, sto sovraosso non mi convince, le faccio fare delle lastre. Il mio vet mi conferma la tesi del sovraosso, dice di averlo fatto vedere anche ad un suo collega ortopedico.
La "boccetta" sulla gamba cresce molto lentamente. A febbraio 2017, noto che zoppica parecchio e che la situazione è cresciuta. Non mi basta più quello che mi dice il mio vet. La porto in una clinica. Fanno la biopsia, et voilà...osteocondrosarcoma! Da amputare nel più breve tempo possibile, perchè mi dicono che il mio cane sta soffrendo.... ma prima deve mettersi a dieta, non è in sovrappeso, ma comunque 60 kg sono sempre troppi.

Nel frattempo si ammala l'altro mio cane, ci concentriamo più su di lui... tumore maligno aggressivo al naso....alè... via di chemio....

Ritornando alla maremmana, intanto prendo tutte le analisi, la filmo mentre cammina e porto il tutto ad un terzo vet, un ortopedico. Mi dice che il grado del tumore è molto basso, che secondo lui il cane non sente dolore, e che la zoppia è data dall'ingombro del tumore che blocca l'articolazione, lui non amputerebbe...
....ovvio che questa versione mi piace di più....
.... ma intanto si sta allargando e lei fa sempre più fatica a camminare....

ecco questo è il quadro più o meno completo della maremmana...





18-04-2017 alle ore 19:43, sitenne wrote:
Oliver è stato amputato il 25 novembre 2014. ha fatto 6 sedute di chemio (flebo) e poi abbiamo continuato per un anno e mezzo con delle capsule che prendeva tutti i giorni.
abbiamo fatto controlli periodici (esami del sangue e lastre ai polmoni) e a febbraio - marzo, essendo gli esami ancora tutti a posto (salvo una piccola disfunzionalità renale dovuta alla vecchiaia).

al tuo peloso sono stati fatti i controlli tipo lastre e biopsia?

:)





18-04-2017 alle ore 17:21, Giorgia79 wrote:


15-04-2017 alle ore 00:21, sitenne wrote:
ciao. :)
sono la mamma di Oliver, il setter irlandese amputato il 25 novembre 2014 e dichiarato guarito pochi mesi fa.
Oliver non si lamentava ma non usava più la zampa: stava preferibilmente sdraiato e non usava la zampa nemmeno per alzarsi, per questo l'ortopedico che lo visitò disse che aveva male.
dalla radiografia risultavano mancanti già diversi cm di osso...
e l'ortopedico ci spiegò che oltre al male, rischiava di rompersi l'altro osso.
il giorno successivo all'amputazione (anteriore sinistra) salì in macchina da solo (su una jeep grand cherokee) e a parte il primo mese nel quale accusò dei dolori attribuiti alla cicatrizzazione dei nervi, non ha mai più avuto niente.

l'amputazione fu fatta solo dopo aver accertato che il tumore fosse primario e che non ci fossero metastasi, e anche se l'istologico dell'arto amputato era pessimo (osso e tessuti già infiltrati dal cancro), Oliver è guarito. :)

sì, adesso che ha compiuto 12 anni delle volte fa un po' fatica ad alzarsi e talvolta scivola quando cammina in casa, sulle piastrelle... anche perché è molto alto.

... tienici aggiornati. :)


Ciao! Cosa intendi per guarito pochi mesi fa? L'amputazione non risale al 2014..?
La tua esperienza mi rende positiva... anche se la mia ad oggi ha 11 anni...maremmana... una bestiona insomma.... ma io la definisco "un toro"... ha una tempra tostissima...e spero che l'accompagni in qualsiasi decisione noi prenderemo...
grazie per la tua esperienza!






0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.132 Secondi