home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cani TRIPODI... qualcuno ne ha? mi raccontate la vostra esperienza? - SUL PONTE - Discussione n 97740 - PermaLink
   cani TRIPODI... qualcuno ne ha? mi raccontate la vostra esperienza? - SUL PONTE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 68 )
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 06-04-2017 alle ore 09:16   
Salve a tutti...
avrei bisogno di confrontarmi con chi ha dovuto fare la scelta di amputare una zampa al proprio cane...
Io mi trovo nella situazione di dover decidere...
La mia è una maremmana di 60 kg e di 11 anni, la zampa incriminata è l'anteriore dx...
Il mio grandissimo dubbio è se amputando le facilito la vita o no...
E' vecchiotta, con le zampe posteriori, quando si deve alzare, fa un po' fatica, e i primi passi sono indolenziti...

Mi aiutereste davvero tanto se mi raccontaste la vita dopo l'amputazione...il subito post operatorio e poi come si è adattato alla nuova vita.... soprattutto di un cane anziano...

grazie davvero a chi mi risponderà

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 02-07-2017 23:34 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-04-2017 alle ore 08:31   
Non ho avuto questa esperienza ma ci sono stati vari casi qui
uno particolare di un setter che si è ripreso alla grande ,recentemente e altri casi invece pesanti e tragici

clicca nella finestra CERCA SUL FORUM
troverai vari topic

alcuni utenti si collegano ancora ogni tanto
mi deve venire in mente il nickname

ho letto che la drssa calzinimaya nella sez il vet risponde ,ti ha suggerito l'amputazione , non da mai consigli superficiali ,avra'valutato presumo il dolore del cane con la situazione che sta vivendo







0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-04-2017 alle ore 21:33   
Ti metto i link ad un paio di esempi:

Ettore, che purtroppo è volato sul ponte dopo circa 6 mesi dall'amputazione e
Sitenne che è il setter guarito di cui parlava Lillina.

Qui c'è un video sui cani tripodi, normalmente il cane si adatta, certo il peso non è indifferente ma se serve per togliere il dolore...


0 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 10-04-2017 alle ore 11:55   


07-04-2017 alle ore 08:31, lillina wrote:
Non ho avuto questa esperienza ma ci sono stati vari casi qui
uno particolare di un setter che si è ripreso alla grande ,recentemente e altri casi invece pesanti e tragici

clicca nella finestra CERCA SUL FORUM
troverai vari topic

alcuni utenti si collegano ancora ogni tanto
mi deve venire in mente il nickname

ho letto che la drssa calzinimaya nella sez il vet risponde ,ti ha suggerito l'amputazione , non da mai consigli superficiali ,avra'valutato presumo il dolore del cane con la situazione che sta vivendo








Ciao,grazie per le tue risposte!
Sono sicura che la dottoressa mi ha dato una risposta professionale e corretta!
Il fatto è che io non riesco a valutare se il mio cane prova dolore... mi spiego meglio... quando con i dottori della clinica e l'ortopedico esterno (di pareri contrari) mi hanno parlato di come valutare se il mio cane sente male, mi hanno parlato di lamenti, del fatto di non appoggiare l'arto a terra...
Ora, Neve, zoppica, anche perchè il tumore è su un articolazione, ma non fa mai un lamento, la zampa l'appoggia, la usa per aiutarsi a sdraiarsi, ad alzarsi, e quando corre (quelle brevi corse legate alla guardia al cancello) la usa...

quindi la mia indecisione ad un'operazione che pare di ovvia utilità, è che non vorrei togliergli un arto che magari non le fa male e che ad oggi usa, farle subire un'operazione così invasiva, con la sua bella riabilitazione postuma... per poi non migliorarle la vita....

ma se invece lei ha un male terribile, e invece è solo la sua grande forza che non la fa lamentare?

Come può essere davvero così semplice decidere...



0 
 Profilo
Giorgia79

Registrato dal: 02-04-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 10-04-2017 alle ore 12:13   


09-04-2017 alle ore 21:33, misssmith wrote:
Ti metto i link ad un paio di esempi:

Ettore, che purtroppo è volato sul ponte dopo circa 6 mesi dall'amputazione e
Sitenne che è il setter guarito di cui parlava Lillina.

Qui c'è un video sui cani tripodi, normalmente il cane si adatta, certo il peso non è indifferente ma se serve per togliere il dolore...


Ciao! grazie per gli esempi!
Sono sempre ancora confusa, perchè ho letto nei commenti di casi andati male anche poco dopo l'amputazione, e di casi riuscitissimi come Oliver...
In ogni caso ho letto tantissimo amore... ed è bellissimo...


0 
 Profilo
SVeroC

Registrato dal: 12-04-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 12-04-2017 alle ore 17:12   
Ciao, il cane di una mia conoscente ha dovuto subire l'amputazione della zampa destra posteriore..lui prima non si lamentava mai x dolore...dopo l'amputazione tutto è andato x il meglio, lui gioca e corre con gli altri due compagnetti come niente fosse ti auguro ogni bene un abbraccio a te e al tuo cane


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 14-04-2017 alle ore 17:25   
Cesare (il mio meraviglioso boxer che non c è piu) è stato amputato all' anteriore sx a 9 anni e 1/2 per carcinoma squamocellulare e con una condizione cardiaca particolare.
Tendenzialmente il cane si abitua alla nuova condizione (Cesare ha faticato un po perché di mole importante - circa 60kg - anche perché il carico del cane è quasi tutto portato sull anteriore ) abbastanza in fretta, spostando il baricentro nellanuova posizione.
Col senno di poi nel mio caso è a 4 anni dalla sua morte, pensandoci ogni sacrosanto giorno, forse eviterei l amputazione perché nel caso di Cesare è stata dura per tutta una serie di cose, ma ogni caso era se.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dadoedudu il 14-04-2017 17:26 ]


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 15-04-2017 alle ore 00:21   
ciao. :)
sono la mamma di Oliver, il setter irlandese amputato il 25 novembre 2014 e dichiarato guarito pochi mesi fa.
Oliver non si lamentava ma non usava più la zampa: stava preferibilmente sdraiato e non usava la zampa nemmeno per alzarsi, per questo l'ortopedico che lo visitò disse che aveva male.
dalla radiografia risultavano mancanti già diversi cm di osso...
e l'ortopedico ci spiegò che oltre al male, rischiava di rompersi l'altro osso.
il giorno successivo all'amputazione (anteriore sinistra) salì in macchina da solo (su una jeep grand cherokee) e a parte il primo mese nel quale accusò dei dolori attribuiti alla cicatrizzazione dei nervi, non ha mai più avuto niente.

l'amputazione fu fatta solo dopo aver accertato che il tumore fosse primario e che non ci fossero metastasi, e anche se l'istologico dell'arto amputato era pessimo (osso e tessuti già infiltrati dal cancro), Oliver è guarito. :)

sì, adesso che ha compiuto 12 anni delle volte fa un po' fatica ad alzarsi e talvolta scivola quando cammina in casa, sulle piastrelle... anche perché è molto alto.

... tienici aggiornati. :)


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 15-04-2017 alle ore 00:37   



0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 15-04-2017 alle ore 11:56   


15-04-2017 alle ore 00:37, sitenne wrote:



Io amo la vostra storia


1 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi