home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  CARAPACE SCOLORITO HELP ! - Discussione n 9771 - PermaLink
   CARAPACE SCOLORITO HELP !
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
claudio75

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 12:44   
Ciao a tutti...è da un po di giorni che TELMA, la mia tarta d'acqua dolce ha il carapace scolorito...

Qualcuno sa dirmi da cosa dipende?

grazie ciao


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 13:50   
quanti anni ha ???
la Tartina verso l'anno ha perso i colori vivaci come giallo e verde per sostituirli in un triste marrone... pazienz, mipiace pure csì!
ma ha delle mcchie bianche?
ora ti dò delle prove della tintura di tartina, prima e dpo


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 13:52   
Ciao Claudio!

La decolorazione del carapace può derivare per quanto ne so da problemi nutrizionali, carenza di vitamina A o eccesso di cloro nell'acqua.

Cosa mangia Telma?

Forse, ma aspettiamo Simox, sarebbe il caso di dare un integratore vitaminico che abbia una buona dose di vitamina A.

Ha anche delle macchie bianche sul carapace?



Giada


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 14:08   
[QUOTE]
07-06-2007 alle ore 12:44, claudio75 wrote:
Ciao a tutti...è da un po di giorni che TELMA, la mia tarta d'acqua dolce ha il carapace scolorito...

Qualcuno sa dirmi da cosa dipende?

grazie ciao
[/QUOTE]

Ciao,
è normale che con la crescita il carapace sembri più "scolorito", o meglio che i colori e le striature siano
molto meno definiti rispetto a quando gli animali sono giovani giovani e i colori si opacizzino.

Se le condizioni generali della tarta sono normali (mangia, nuota, è vivace) non mi preoccuperei.

Ciao Simona



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 07-06-2007 14:09 ]


0 
 Profilo
claudio75

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 14:21   
No, niente macchie sul guscio...effettivamente anche io sapevo che la decolorazione può essere dovuta al cloro nell'acqua...in questo caso...è meglio 1: mettere acqua trattata per acquari(qui da me la vendono in un negozio d'acquari) 2: aggiungere declorante nell'acqua 3: prendere acqua normale e lasciarla posare affinché evapori il cloro?

Per quanto riguarda l'alimentazione nutro Telma con pellets al mattino e con gamberetti essiccati+sali minerali(TARTSAL) alla sera...so che non va bene (questi giorni mi sono documentato in giro x vari forum fino ad arrivare a questo) e infatti provvederò a cambiarla al più presto. A tal punto come e quanto deve mangiare? Mi è stato consigliato di nutrirla una volta al giorno per 5-10 minuti consecutivi...è giusto? Ditemi voi...

Telma dovrebbe essere una trachemys scripta scripta con carapace di 4cm di lunghezza,
vive in un terraquario di 50x30(per ora)...equipaggiato con sistema DUETTO(pompa di riciclo + termoriscaldatore), lampada per rettili che dovrebbe fornirle tutto lo spettro di raggi solari...temperatura a 28°...all'interno per ora c'è soltanto un tronco che le garantisce la parte emersa e acqua alta circa 10-12 cm...pianta finta nell'acqua dove si nasconde sempre...

Ho notato delle lievi macchie rossastre nella sua parte inferiore(il pancino)...probabile sfregamento sul tronco quando ci sale? Oppure cosa può essere?

Dovrebbe essere tutto...se servono altri particolari sono a disposizione...

Grazie a tutti per la disponibilità e la celerità nelle risposte fin'ora pervenute...


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 11-06-2007 alle ore 15:23   
non so a cosa siano dovute le macchie rosse...
comunque osserva se cambiando alimenti persistono!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.661 Secondi