home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problema comportamento labrador - Discussione n 97690 - PermaLink
   Problema comportamento labrador
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Pier1190

Registrato dal: 28-03-2017
| Messaggi : 0
  Post Inserito 28-03-2017 alle ore 02:13   
come da titolo ho un problema comportamentale con il mio labrador maschio di 13mesi.
nonostante io abbia cercato sempre di farlo socializzare il più possibile, è da qualche mese che ha preso la brutta abitudine di abbaiare molto a qualsiasi cane incontriamo in giro, sia maschi che femmine. ormai non abbaia solo ai cani dei vicini che conosce fin da piccolo.
qualsiasi cane sconosciuto lo fa iniziare ad abbaiare, io cerco di dirgli di no ecc ma in preda all agitazione non mi ascolta.
nel 90% dei casi i padroni degli altri cani vedendolo scappano, il che aumenta ancora le difficoltà in quanto non riesco a farlo abituare agli altri cani sconosciuti.
nel restante 10% i padroni restano e allora lui potendosi avvicinare poi smette e si tranquillizza. il mio problema è pero il 90% che non mi da modo di superare il problema.
avete consigli a riguardo? cosa posso fare per arginare questo problema?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 28-03-2017 alle ore 14:11   


28-03-2017 alle ore 02:13, Pier1190 wrote:
come da titolo ho un problema comportamentale con il mio labrador maschio di 13mesi.
nonostante io abbia cercato sempre di farlo socializzare il più possibile, è da qualche mese che ha preso la brutta abitudine di abbaiare molto a qualsiasi cane incontriamo in giro, sia maschi che femmine. ormai non abbaia solo ai cani dei vicini che conosce fin da piccolo.
qualsiasi cane sconosciuto lo fa iniziare ad abbaiare, io cerco di dirgli di no ecc ma in preda all agitazione non mi ascolta.
nel 90% dei casi i padroni degli altri cani vedendolo scappano, il che aumenta ancora le difficoltà in quanto non riesco a farlo abituare agli altri cani sconosciuti.
nel restante 10% i padroni restano e allora lui potendosi avvicinare poi smette e si tranquillizza. il mio problema è pero il 90% che non mi da modo di superare il problema.
avete consigli a riguardo? cosa posso fare per arginare questo problema?





Ciao,

prima di tutto se non è sterilizzato gli ormoni non aiutano la calma :D

Detto questo cosa usi ? Pettorina ? Collare ? Guinzaglio o Flexi ?

Per la socializzazione , un contesto è socializzare qua e là ... e un contesto è portarlo in una cinofila dove c'è un branco di cani preparati con le loro gerarchie che sà introdurre il tuo nelle nuove situazioni.

Dire "no" quando già abbaia spesso non è utile, anzi, il cane in quei frangenti non sente più nulla perché la sua attenzione è puntata altrove. La cosa migliore è che lo anticipi :)
Nel frattempo distrazione a biscotto/gioco per convogliare l'attenzione su altro.

Il mio consiglio è di andare a fare un paio di lezioni presso un centro cinofilo dove valuteranno cosa e come meglio intervenire per il tuo cane, alfine di gestire o risolvere il problema nel modo più semplice :)


Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.275 Secondi