home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamento dopo zuffa - Discussione n 97647 - PermaLink
   comportamento dopo zuffa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
crapfiro

Registrato dal: 16-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-03-2017 alle ore 14:53   
salve,
qualche giorno fa il mio cane, un pittbull è scappato dal giardino a mia insaputa e si è attaccato con un altro cane in una situazione di cui non posso riportare i dettagli perche non c ero...Alcuni conoscenti mi hanno consigliato di tenere particolarmente d'occhio il cane adesso, anche quando è nel suo territorio, cioè in giardino, perche potrebbe essere stressato dall'accaduto (lo hanno picchiato x staccarli) e potrebbe avere dei comportamenti anomali, mi hanno detto anche che adesso che ha morso, potrebbe essergli piaciuta la sensazione e quindi potrebbe essere pericoloso anche con noi o con mio figlio...
avete qualche esperienza in tal senso? sapete consigliarmi come devo comportarmi con lui..
grazie in anticipo per le risposte


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-03-2017 alle ore 19:53   
qunato ha di eta',metti info

tipo di vita ,casa giardino ??
chi è il suo capobranco ?
comportamento abituale ?non è che gli si è modificato il carattere ,ma perche' è sfuggito al controllo ?
è mai stao aggressivo ? rispondei ai comandi ?
le botte non sono mai un buon metodo ,ma in emergenza .....
sicuramente ne ha risentito


come si comporta ora con gli umani e i suoi simili ? è cambiato o è solo uno stato d'ansia tuo ,comprensibilissimo





0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 21-03-2017 alle ore 23:46   
Il discorso del morso e che quindi ora farà a persone ecc non è veritiero.
Il cane morde per difesa o frustrazione.

Ma sicuramente se ci sono problemi che generalmente non è un cane educato, e ci sono altre problematiche di fondo sarebbe necessario intervenire con un educatore.

Quello che potrebbe rimanergli è l'associazione di quel cane (o razza) in senso negativo.

Per il resto è tutto da capire (perché scappato?), è sterlirizzato ? ecc..


Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 21-03-2017 23:51 ]


0 
 Profilo
crapfiro

Registrato dal: 16-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-03-2017 alle ore 12:15   
allora....il cane ha 4 anni, l'abbiamo preso a 60 giorni..vive nel suo box 3x3m e in giardino dove c è una cagna pitbull di 9 anni (vanno d 'accordo)..Lui è scappato perch eabbiamo trovato il cancello aperto del giardino (ancora non abbiamo capito cosa è successo...perchè è piuttosto starno! ma comunque..)
E' un cane piuttosto pauroso..se nn ti conosce ha paura di ogni tuo movimento..cerca di staresene sempre un po in disparte..ma con me e la mia famiglia è piu rilassato ...
Le botte gliele hanno date dei signori per separarlo dall altro cane quando si sono azzuffati...noi lo teniamo monitorato in questi giorni, ma mi sembra non mostri particolari cambiamenti, è il solito..
Il fatto che lui abbia questo suo comportamento pauroso e sempre attento a prescindere dal fatto accaduto...deve farmi preoccupare?
grazie



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-03-2017 alle ore 09:59   


22-03-2017 alle ore 12:15, crapfiro wrote:
allora....il cane ha 4 anni, l'abbiamo preso a 60 giorni..vive nel suo box 3x3m e in giardino dove c è una cagna pitbull di 9 anni (vanno d 'accordo)..Lui è scappato perch eabbiamo trovato il cancello aperto del giardino (ancora non abbiamo capito cosa è successo...perchè è piuttosto starno! ma comunque..)



Ciao,

si, il fatto che abbia "timore" è un problema proprio perché il cane potrebbe attaccare sentendosi minacciato.
Diciamo è più pericoloso un cane insicuro (perché non sai reazione) di uno sicuro di cui puoi conoscere le reazioni.

Essendo poi un pitbull bisogna anche sapere che sono cani "particolari" che necessitano di tanto movimento e lavoro, mentale e fisico. Vanno educati bene a una leadership. Questo a partire dal cibo alla passeggiata.
Inoltre già nella loro indole spesso non vanno d'accordo con altri consimili o cani, quindi anche la parte socializzazione è importante. E c'è da tenere presente che possono essere cosi irruenti. Se ben cresciuti tendono ad evitare gli altri cani, ma se vengono sfidati, non si tirano indietro ... (quindi questo per dire che il cane che ha iniziato puo' essere stato l'altro e non il tuo).

Che attività fate con loro ?? Movimento ? Giochi ? Uscite ?
Quella di 9 anni è rimasta nel suo box tranquilla ? :) Fortuna ^_' eheh

Comunque se è castrato ok, se non lo è puo' anche aver sentito l'odore di qualche femmina ed è andato.

Il fatto che lo abbiano "picchiato" per separare è più che normale (chi non lo farebbe ?!) comunque loro sono cani cosi concentrati in quei momenti che purtroppo, non sentono neppure i calci... questo per farti tranquillizzare che il tuo cane di traumi particolari non li ha subiti, massimo fisici (qui meglio che sia un veterinario fare una visita).

Il fatto che sia scappato già dovrebbe farti capire che qualcosa c'è, e probabilmente ha bisogno di qualche piccolo aiuto per crescere nel modo ottimale. 4 anni è sopra l'età "adolescente" che per loro termina verso i 3 anni , ma è ancora giovane per lavorarci e io lo farei .


Ciao




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 23-03-2017 10:04 ]


0 
 Profilo
crapfiro

Registrato dal: 16-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-03-2017 alle ore 11:06   
grazie mille di tutte le risposte...mi state dando molti elementi su cui riflettere...
rispondo alle domande che mi avete posto:
-il cane fa un ora di passeggiata al giorno, spesso nel bosco..per il resto del giorno sta in giardino libero se noi siamo in casa...o nel box la notte a dormire
-il cane non è castrato...
-il cane è uscito perche abbiamo trovato il cancello aperto...non sappiamo bene cosa sia successo...se l abbiamo inavvertitamente lasciato aperto (ma ci sembra strano) o se qualcuno ha provato ad entrare forzandolo...fatto sta che a cancello aperto è abbastanza scontato ce il cane scappi...
Fortuna ha voluto che l altra cagna l'avessimo portata con noi...altrimenti doppio problema!!!!!

-comunque questa caratteristica di essere un po timoroso ce l ha da sempre, non dopo qualche avvenimento in particolare...

Insomma mi consigliate un corso con un comportamentalista??
Grazie mille


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-03-2017 alle ore 18:23   
Ciao,

un cancello o porta aperta non significa "vai". Il mio cane è abituato anche con la porta aperta non oltrepassarla, lo stesso per il limite giardino.

C'è da dire comunque che il vostro è anche non castrato e quindi , ovviamente se vede una femmina o altro... se ne va :D
Oltre questo è abbastanza normale si possa azzuffare con altri cani per questioni ormonatiche.

In ogni caso sul fatto che sia scappato o meno (che è normale), io lavorerei sullo stato di problematica ansia/paura/timore, con un comportamentista e magari in aggiunta con un aiuto naturale (es. fiori di bach).

Riguardo l'attività purtroppo è veramente poca. Un cane come loro hanno bisogno di tanta attività non solo fisica ma anche agonistica/mentale.

La cosa migliore è quindi più possibile uscite al guinzaglio lavorando e poi del tempo libero (giustamente) come ricompensa.

Stare in giardino libero non è un lavoro o un'attività per il cane che , sicuramente si puo' divertire con qualche giochino, ma interagisce poco con voi e le persone (o mondo esterno)i e quindi anche per fattore di favorire uno sviluppo sociale , non è il massimo.

Direi che dal mio punto di vista ci si puo' lavorare sopra parecchio, dandogli più sfogo con giochi mentali e fisici. Impartire ed insegnargli anche i comandi di base (seduto, lascia, molla, terra, porta, ...).
Interagire di più con giochi tra voi e lui (giochi di riporto o lancio, palla di cui genere vanno matti ..).

Insomma più sfogo dove puo' ridigere la sua ansia e la sua insicurezza. E questo aiuterebbe anche voi nella leadership).


Credo che è un cane che ha bisogno di lavorare e acquisire la sua fiducia.

Se avete possibilità io vi consiglio di fare un piccolo corso con un educatore che saprà darvi tanti spunti :) E vi divertirete anche voi :)



Ciao



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.421 Secondi