home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cane scappato morde altro cane e... - Discussione n 97619 - PermaLink
   cane scappato morde altro cane e...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
crapfiro

Registrato dal: 16-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 16-03-2017 alle ore 13:21   
salve
ho un pittbull di 4 anni che normalmente sta in giardino e nel suo box 3x3m, lo porto quotidianamente fuori per un ora a camminare ma in pratica vive in giardino con un altro pittbull (cioè non abbiamo molte occasioni per farlo socializzare)... ma con noi e col nostro bambino è amorevolissimo, anche con le persone che vengono a casa nostra.
Qualche giorno fa mi chiama una vicina dicendomi che il cancello del giardino era aperto e che il cane era in giro,(panico..impossibile!) cerco di tornare velocemente a casa ma in circa un quarto d'ora il cane poteva esser arrivato ovunque..viviamo quasi in campagna in una zona aperta e inizio quindi a girare con la macchina come una matta e nel frattempo avverto vigili e carabinieri dicendo di temere che potesse far male a qualcuno ovviamente...dopo circa un ora il cane lo trovo io: era insieme a delle persone che lo avevano picchiato a bastonate e capisco che ha attaccato un cane in un parco li vicino. I vigili sopraggiunti stavano per arrestarmi "esca dalla macchina e mani ben in vista!!!!", dopodichè scusandomi infinitamente coi proprietari per l inspiegabile accaduto mi reco con loro in clinica. Il veterinario tranquilllizza un po gli animi: il cane ha dovuto mettere dei punti, e questo mi spiace, ma i tessuti, gli organi e le ossa non sono compromesse, bisognerà aspettare solo che guarisca la ferita...a questo punto esce fuori la padrona del cane che mostra ungraffio/escoriazione senza nemmeno sanguinamento..il veterinario le consiglia di non andare al pronto soccorso xk le avrebbero fatto la profilassi antirabbica e non ce ne era davvero bisogno, le dice di disisnfettare e al massimo farsi dare un antibiotico.
Io ovviamente, oltre a scusarmi e mortificarmi per il danno che ho provocato, mi sono resa assolutamente disponibile a pagare tutte le spese che avranno.
Oggi ci arriva la chiamata dalla asl perche la signora è andata al pronto soccorso a farsi medicare dicendo che era stata morsa dal mio cane...cosa che ovviamente puo essere, ma innanzi tutto nn c era nessuno a vedere la scena, e immagino che se il mio cane avesse provato a morderla appena appena, le avrebbe fatto molto di peggio che quel graffio...
Quindi mi sembra che la padrona si stia preparando tutte le cose per intentare una causa e cercare di spillarci piu soldi possibile
Volevo chiedervi se sapete cosa posso rischiare e come dovrei muovermi.
Grazie a tutti per il vostro contributo


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 16-03-2017 alle ore 20:32   
Puoi trovare qualche informazione in questo topic.

Attendi l'eventuale comunicazione del suo avvocato e rivolgerti poi tu stessa ad un legale. E segui tutte le indicazioni che ti darà la asl.



0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 17-03-2017 alle ore 09:02   
si, se ci sono lesioni anche minime a persone, la cosa è delicata. Ti conviene andare subito da un avvocato e farti consigliare su come muoverti per evitare la querela. Il processo penale infatti alza molto i costi e potrebbe essere utile evitarlo subito, prima che scada il termine di 90 gg. dal fatto, con un'offerta. Bisogna anche valutare se hai una polizza e quali spse di difesa copre.
Insomma, non è una cosa su cui si possano dare consigli "on-line".


0 
 Profilo
crapfiro

Registrato dal: 16-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-03-2017 alle ore 15:18   
Salve, oggi siamo andati alla asl perche siamo stati convocati...il cane è stato super tranquillo e abbiamo scoperto che in pratica alla padrona hanno fatto un antirabbica x prassi,ma in realtà non ha messo nemmeno un punto...non pensate che non ci siano i presupposti per intentare una causa per lesioni su persona?...cioè intendo dire che se dichiari che sei stata morsa da un cane, non dovresti forse avere una ferita che lo dimostri?...alla fine nessuno ha visto la scena e quel graffio potrebbe esserselo fatto col guinzaglio, o cadendo, o cercando di separarli..no?sbaglio forse?
e volevo chiedervi quante spese devo pagare, perche la signora sta andando tutti i giorni in clinica a fare i controlli, quando in realtà il veterinario le disse che la ferita si deve rimarginare e basta...
no non ho un assicurazione..
grazie delle risposte


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-03-2017 alle ore 23:01   
le spese per l'altro cane direi che sono doverose...il tuo cane era incustodito e ha causato dei danni.
questo è il fatto...e ne sei responsabile. se fosse stato il contrario tu cosa avresti fatto???
quando si tratta di morsi profondi i primi giorni è necessario visitare il cane aggredito tutti i giorni, per verificare che non ci sia necrosi tissutale profonda e per pulire bene le ferite e minimizzare l'infezione.
a volte sono necessari courettage anche chirurgici diversi giorni dopo il fatto.

per quanto riguarda la signora, penso avrà un referto del ps a dimostrare la cosa..no?




0 
 Profilo
crapfiro

Registrato dal: 16-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-03-2017 alle ore 10:50   
Salve,
riguardo alla frequenza delle visite di controllo dopo il morso, volevo solo informarmi e quindi vi ringrazio delle informazioni che mi avete dato, ribadisco che siamo a completa disposizione e ci prendiamo tutte le responsabilità dell'accaduto...ma ci sono parecchie persone che su questo tipo di fatti ci lucrano...quindi cerchiamo solo di capire.
(il nostro cane da cucciolo al parco è stato morso il faccia da un cane sciolto:10 punti..ma non mi sono sognata di denunciare nessuno e il tipo mi ha dato 30 euro e basta)
Comunque aspettiamo come si evolve la cosa..
grazie a chiunque interviene nella discussione


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 20-03-2017 alle ore 20:23   
Sempre molto utile e poco costosa la polizza di responsabilità civile.

molte assicurazioni inserisconio la voce nell'assicurazione incendio.
controlla se hai una polizza.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 22-03-2017 alle ore 17:06   
la ferita valutata dal ps guaribile in meno di venti gg costituisce appunto il reato di "lesione lieve":

https://it.wikipedia.org/wiki/Lesione_personale

le spese mediche saranno pure poca cosa, ma quelle processuali no. bisogna vedere se sporgerà querela. se il danneggiante si comporta in modo responsabile e premuroso nel rifondere le spese, di solito non accade.



17-03-2017 alle ore 15:18, crapfiro wrote:
Salve, oggi siamo andati alla asl perche siamo stati convocati...il cane è stato super tranquillo e abbiamo scoperto che in pratica alla padrona hanno fatto un antirabbica x prassi,ma in realtà non ha messo nemmeno un punto...non pensate che non ci siano i presupposti per intentare una causa per lesioni su persona?...cioè intendo dire che se dichiari che sei stata morsa da un cane, non dovresti forse avere una ferita che lo dimostri?...alla fine nessuno ha visto la scena e quel graffio potrebbe esserselo fatto col guinzaglio, o cadendo, o cercando di separarli..no?sbaglio forse?
e volevo chiedervi quante spese devo pagare, perche la signora sta andando tutti i giorni in clinica a fare i controlli, quando in realtà il veterinario le disse che la ferita si deve rimarginare e basta...
no non ho un assicurazione..
grazie delle risposte



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mari10 il 22-03-2017 17:08

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mari10 il 22-03-2017 17:10 ]



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 22-03-2017 19:19 ]


0 
 Profilo
Marek81

Registrato dal: 18-04-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-04-2017 alle ore 11:17   
Salve sono nuovo del forum e volevo chiedere aiuto su un fatto che mi è capitato.
Ieri pomeriggio mi è capitato che mentre aprivo il bagagliaio della macchina dove avevo il cane quest'ultimo è corre verso un altro cane( neanche il tempo di mettere il guinzaglio al collare) di grossa taglia il quale come vede il mio cane comincia a dargli dei morsi( il mio cane ha 6 graffette) in più il padrone di questo cane nel tentare di separarli prende a calci il mio cane ma purtroppo si becca un morso dal suo cane.
Separati i cani lui mi fa vedere la ferita e chiama i vigili il quale registrano le due versioni ( che non combaciano) e se ne vanno.

Ora mi domando cosa può succedere? Io sono in torto perché non ho controllato bene il mio cane ma è anche vero che il mio cane ha avuto la peggio( morsi calci e pugni) e che il tizio non è stato morso dal mio cane ma dal suo.

Grazie in anticipo per le risposte



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-01-2009 alle ore 00:09   
che il tuo cane abbia avuto la peggio non conta nulla...la mancata custodia è tua in ogni caso.
se il signore è andato al ps a dire che il tuo cane l'ha morsicato verrai chiamato dall'asl.

comunque....dovete stare più attenti..non si contano i casi di aggressioni per cani non custoditi come si deve.
se prendete cani di determinate taglie e/o razze dovete essere consci che hanno una certa indole e una certa massa d controllare.
FATE ATTENZIONE


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.147 Secondi