home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza Renale Cronica - Discussione n 9761 - PermaLink
   Insufficienza Renale Cronica

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 13:29   
E' importantissima un'alimentazione ipoproteica nei casi di IRC.

Ci sono diversi tipi di cibi renal, provali tutti.
Anche Blu dopo alcuni mesi si era stufato del K/D.
Di paté esistono tra l'altro 2 tipi ed uno pare sia più appetitoso.
Poi ci sono le bustine.
Le crocche pare non piacciano quasi a nessuno....

Di solito piacciono molto di più le crocchette RENAL della Royal Canin.
Ci sono anche della Hill's.

Come umido a parte il K/D trovi anche quello della Hill's e della Purina.

Per ora mi vengono in mente solo queste.

Mi raccomando niente pesce perché contiene fosforo.
In caso meglio il pollo che contiene poche proteine.
Esistono scatolettine di pollo LIGHT della Almo con cui puoi insaporire il cibo Renal


0 
 Profilo
carola73

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 16:19   
grazie per i consigli! kd renal, bustine e scatolette già provate, e per un po' è andata bene, ma ora si è stufato! devo tentare con la purina.
perchè dici che il pesce fa male perchè contiene fosforo? i veterinari da me interpellati mi hanno detto che il pesce lo può mangiare, anche se faccio attenzione a prendergli scatolette con un basso dosaggio di proteine (di regola sono sul 14%, ma lcune sono sul 7%). illuminatemi, cos'è sta' storia del fosforo?????? madò.....


0 
 Profilo
Babyluna

Registrato dal: 25-05-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 18:50   
Ciao Carola,
anche il mio tesoro è affetto da IRC, e anche il mio si è ostinato a non mangiare le scatolette dietetiche...provate tutte ma proprio tutte, KD Eukanuba, Renal, Purine, dal patè ai bocconcini alle bustine e crocchini NIENTE!!! Non ne vuole sapere, la veterinaria mi ha consigliato (giusto perchè non può non mangiare a mali estremi estremi rimedi), le scatolette dell'almo al pollo che sono costituite da pollo bollito al 75% brodo di pollo al 24 % e riso 1%, anche se purtroppo le proteine sono un pò più alte di quelle dietetiche, e visto che il mio era abituato a mangiare carne, mi ha consigliato di comprare il pollo e il tacchino (in minore quantità giusto per cambiare) e sbollentarlo e magari mischiarlo con riso bollito! Beh per il momento sto andando avanti così, anche se il mio micione amava le scatolette al pesce e impazziva per quelle al tonno ed era completamente contrario ad ogni forma di pollo, adesso si è un minimo rassegnato!

Volevo dirti un'altra cosa, ma le pastiglie non riesci ad ingannargliele con il cibo? Io gli bollo il pollo e nascondo le pastiglie nei bocconcini che gli imbocco, non nego che a volte sputa la medicina e si mangia la carne, ma ci riprovo e funziona!

Un bacio e sii paziente, io grazie a questo MERAVIGLIOSO forum e a tutte le SPLENDIDE persone che ci sono qui, ho ritrovato fiducia e tanta tanta tanta forza!!!! Prima avevo gettato la spugna, grazie a due veterinari che mi hanno fatto credere che non si poteva fare nulla!!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Babyluna il 07-06-2007 18:53 ]


0 
 Profilo
carola73

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 08-06-2007 alle ore 10:36   
Grazie Babyluna! proverò anche questa.....ieri ho seguito i vari consigli e ho mischiato un po' di almo pollo con il kd, non è che fosse felice di mangiarlo ma almeno ha ingoiato qualcosa!
per quanto riguarda le capsule il signorino riesce a scartarle quando gliele mischio al cibo......quindi ormai ho optato per l'inserimento direttamente in bocca. in genere ci riesco, non sempre devo dire, ma a mali estremi estremi rimedi. Ho parlato con la mia veterinaria proprio ieri, e con lei ho scoperto che lo sheba mousse di pollo ha il 7% di proteine, contro il 20% della almo. Mi ha detto che lo sheba ha purtroppo molti antiossidanti che non fanno troppo bene, ma almeno è un po' più saporito. ho tentato e ieri è andata ababstanza bene. purtroppo il pollo sbollentato l'ho provato anche io ma....niente da fare, a frankino piacciono le scatolette mannaggia!!!!! la veterinaria mi ha anche detto di escludere assolutamente il pesce azzurro (tipo sardine) ma ogni tanto un po' di tonno al naturale (tipo quello della wight watchers dietetico) si può dare. grazie ancora per i consigli!
baci


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 08-06-2007 alle ore 12:03   
si il pesce contiene fosforo e il suo innalzamento in caso di IRC... è deleterio.... Quando i reni nn funzionano bene l'iper azotemia e la fosfatemia sono causa di intossicazione che portano moltissimi squilibbri e di conseguenza l'accumulo di tali sostanze........ bhe Tu cerca di fare il possibile per nn farle salire.....con le dovute cure ed alimenti... le almo senir quante proteine hanno?
Le scatolette nn di marca buona contengono molte schifezze... infatti se leggi la percentuale di pesce o carne è bassissima ed il resto sono tutti scarti di lavorazione di carni e pesce... quindi immagina che schifo c'è...PAOLA


0 
 Profilo
carola73

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 08-06-2007 alle ore 16:44   
ciao pamiaola grazie mille per i consigli. controllando sull'etichetta ho visto che le almo hanno di proteine ben il 20%, invece per esempio lo IAMS al tonno ha il 7%. ho variato molti menù, purtroppo con pochissimo successo......
tra l'altro in questo moemnto sono tesissima, guarda sto per mettermi a urlare!
io abito a torino ma sono napoletana, e ho una casa a capri. Beh capri è un'isola molto "felina", piena di bei micioni. da circa 10 anni nel mio giardino ci sono 2 gattoni (veramente ora gli ospiti fissi sono 4), non potendo portarli a torino perchè la mia tribù è già abbastanza folta (attualmente 3 mici + 1 cane) pago una persona che per tutto l'inverno va a dargli da mangiare. nel giardino c'è una piccola casetta dove mia madre ha messo tane cuccie,e addirttura abbiamo fatto installare un riscaldamento con i ltimer, in modo che non abbiano freddo. Mi ha appena telefonato la signora che gli dà la pappa, e dice che ciccio (il più vecchio, è comparso nel 98) non sta bene, beve tanto, non mangia ed è dimagrito. lui stava sempre per conto suo, invece adesso la segue finoa casa e si mette a pinagere dietro la porta.......secondo lei ha problemi ai reni. insomma ora non solo frankie sta male, pure ciccio! ed è anche lontano! stavo quasi per prenotare un aereo e andarmelo a prednere domani, ma ho paura che il trasporto me l oammazzi.....e devo lavorare, come faccio? l'ideale sarebbe stare lì 10 giorni, fargli fare delle analisi, dargli del cibo adeguato, dargli il fortekor, stabilizzarlo e poi andarlo a prendere......ma porca miseria! c'è nessuno dle forum che abita a capri per caso?????? solo per sapere come sta.....


0 
 Profilo
carola73

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 20:22   
ciao cristina, ti posto i risultati delle analisi che frankie aveva fatto a marzo. purtroppo attualmente non ho quelle di maggio, che erano tragiche perchè le albumine erano basse e la creatinina era a 10.6 appena il veterinario me le dà te le ricopio. grazie ancora tantissimo dell'aiuto!
mercoledì scorso aveva 11.1 di creatinina, non so l'azotemia, ma il vet mi ha detto che i valori erano tutti nella norma tranne i globuli rossi,molto bassi. vuole rifare le analisi la prox settimana per vedere se la situazione è migliorata prima di dargli l'ennesimo farmaco..,
19 febbraio 2007
GLU 80
GGT 3
UREA 43
CREA 6,5
GOT 60
GPT149
ALB 2,4
GLOB 7
PTOT 9,4
ALP 39
EMOCROMO
GLOBULI ROSSI 7,71
GLOBULI BIANCHI 7,5
HCT 40,1
MCV 52
HGB 11,1
NEUTROFILI SEGMENTATI 80%
LINFOCITI 18
MONOCITI 2%



0 
 Profilo
carola73

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 11-06-2007 alle ore 14:45   
a chi è all'ascolto.......ho bisogno di un consiglio! oggi volevo andare a comprare il benexol dosaggio medio (coem da voi consigliato una fiala al giorno). immagino siano vitamine del gruppo B: ma non è che insieme alle vitamine di rossovet è troppo? e poi la fiala si dà per bocca o sottocutanea?
per quanto riguarda il cibo, argomento assolutamente tragico (ho prvoato il pollo sbollentato: niente, kd, renal, purina: niente) ieri ho provato con le bustine della hills, tocchetti con pesce bianco. gli piace! ne mangerebbe una marea (quello che non gli manca è l'appetito infatti.....), so dai vostri post che sono quelle meno proteiche, ma devo fermarmi ad una bustina al giorno? anche i ltonno della IAMS (in bustina) ha la stessa percentuale di proteine, può andare secondo voi? continuo con i lsimbiox e il fortekor, più 60ml di ringer lattato al giorno. appena possibile cercherò di raccogliere l'urina ma è complicatissimo......


0 
 Profilo
cico64

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 517
  Post Inserito 11-06-2007 alle ore 14:58   
Il problema del pesce è legato ai maggiori contenuti in percentuale di fosforo che in IRC può essere un problema per cui in genere non è bene eccedere con il pesce, dipende anche dai valori che hai nelle analisi. Si può ovviare in parte aggiungendo delle sostanze che legano il fosforo ed evitano fosforemia, tipo idrossido di alluminio (contenuto nel Maalox) e carbonato di calcio (nel Simbiox).


0 
 Profilo
carola73

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 11-06-2007 alle ore 15:26   
grazie per il consiglio! il maalox sa di menta....mi ucciderà.....!!! che dosaggio consigli? frankie peserà sui 5 kg


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi