home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto di 8 anni che beve molto - Discussione n 97535 - PermaLink
   Gatto di 8 anni che beve molto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Michelino

Registrato dal: 04-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-03-2017 alle ore 19:30   
Il mio gatto ha 8 anni, pesa 4,5 kg e non soffre di alcunché in particolare, vi scrivo perché ho letto che quando un gatto beve molto può essere sintomo di malattie. Lui mangia circa 100 grammi di croccantini al giorno ed essendo cibo secco beve molta acqua dai 250 ai 300 ml nelle 24 ore, logicamente urina anche 4 o 5 volte nelle 24 ore conseguenza del bere. Mattina e sera gli do un minimo di latte che a lui piace molto, veramente poco giusto perché fa capire che lo vuole. Stando in casa fa una vita molto tranquilla. Secondo voi il quantitativo di acqua e di urine è normale o devo preoccuparmi? Gli do croccantini della purina defence facilmente digeribili e ogni tanto do anche remover pasta per i peli. Attendo vostra risposta e ringrazio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 04-03-2017 20:39 ]


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 05-03-2017 alle ore 03:22   
Ciao Michelino,

per esperienza personale se hai la sensazione che stia bevendo "un po' troppo" questo e' sufficiente a prendere il coraggio a due mani e fargli fare le analisi del sangue. Soprattutto se non le ha fatte di recente, o addirittura mai.

In genere gatti giovani e sani bevono poco.

Poco = il proprietario si chiede "ma beve mai sta bestiola"?
Tanto = il proprietario si chiede "ma non beve un po' troppo sta bestiola"?

Quindi meglio indagare. Insufficienza renale e diabete per esempio sono due patologie silenziose che prima le si scopre meglio e'.

A.







0 
 Profilo
Michelino

Registrato dal: 04-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 05-03-2017 alle ore 08:12   
Più facile a dirsi che a farsi, il mio gatto fino ai suoi tre anni era libero per campi, ha conservato il suo essere selvatico nei confronti di tutti tranne che nei miei. Ho provato una volta a portarlo dal veterinario per la castrazione risultato è fuggito arrampicandosi sui muri, intervento non effettuato e ritrovamento dopo 8 ore con intervento del veterinario che lo ha sedato sparandogli l'anestetico con la cerbottana. Capisci bene che è quasi impossibile sottoporlo a controllo per questo volevo sincerarmi se nel complesso la sua è una situazione normale dal momento che da quello che ho letto dovrebbe bere 80 ml x i suoi chili al giorno, penso anche che bevendo 300 ml al giorno sia normale che urini fino a cinque volte al giorno e cista pure la quantità di urine che a occhio potrebbe rispettare i 130 ml al giorno che è bancora normale per il suo peso. Se qualcuno di voi ha esperienze simile alla mia vi prego suggeritemi cosa fare o ad esempio come faccio a rendermi conto del diabete e cosa fare di conseguenza. Quali sono le attenzioni da avere nei confronti del gatto diabetico? O di una iniziale insufficienza renale? Grazie


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 05-03-2017 alle ore 10:19   
Secondo me é un po' tanto. Magari il vet può venire a fare il prelievo a casa, ricordandosi di come é andata la volta scorsa...


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 05-03-2017 alle ore 12:16   
Michelino,

in tutta onesta' anche a me sembra tanto.

Se escludi che si possa riuscire a fargli le analisi e' difficile indovinare se abbia qualche patologia seria.

L'unica sarebbe dargli cibo specifico a prescindere, ma almeno bisognerebbe sapere se e' insufficienza renale o diabete.

Hai notato qualche altro sintomo "nuovo" nel tuo gatto recentemente?
Dimagrimento, piu' o meno fame del solito, comportamenti particolari con l'acqua, apatia, piu' o meno sonno del solito.... pelo piu' o meno pulito del solito.. ?

A.


0 
 Profilo
Michelino

Registrato dal: 04-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 05-03-2017 alle ore 15:00   
Non ho notato assolutamente niente di diverso, lui ha sempre mangiato le sue quantità vdi croccantini e bevuto il suo quantitativo di acqua. A volte se gli cambio i croccantini con quelli con pesce che non preferisce è successo che ha vomitato liquido bianco ma ho risolto dandogli enterogermina per il pH gastrico ed eliminando quel tipo di croccantini. Il pelo è nsempre lo stesso, quello della coda invece a seconda delle stagioni ed è sempre stato così è come se fosse un po' appiccicoso e a mucchietti, infatti lo spazzolo benino tutte le settimane. Francamente non vi è nulla di diverso sono io che leggendo alcune cose sui gatti mi sono preoccupata, è pur vero che se le sue sono quantità patologiche lui è sempre stato malate il che mi sembra strano anche perché quando succede che dobbiamo viaggiare e lui sta intere giornate con me in macchina non tocca cibo e quindi non beve ecco perché penso che sia una questione di cibo secco. Grazie comunque del tuo intervento.


0 
 Profilo
Michelino

Registrato dal: 04-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 05-03-2017 alle ore 15:04   
Vorrei però chiedervi avete idea di quale cibo specifico possa esser dato ad un gatto con inizi eventuali di problemi renali o diabete?


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 05-03-2017 alle ore 18:19   
Nella mia esperienza vomito di succhi gastrici e pelo sporco verso la coda (ovviamente lo stato del pelo si intende al netto degli spazzolamenti del proprietario) sono entrambi sintomi di insufficienza renale. Ma non sono un veterinario.

Cibo per insufficienza renale e diabete li producono tutte la maggiori case ma sono patologie diverse non si possono dare a casaccio.

Io al posto tuo farei qualche indagine.
A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 05-03-2017 18:24 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 06-03-2017 alle ore 18:37   
8 anni beve e urina tanto, non aspettare e fai esami del sangue e urine, se fosse insufficenza renale prima intervieni e migliore e lunga sarà la vita del tuo peloso.

idem x Diabete.


0 
 Profilo
Michelino

Registrato dal: 04-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 07-03-2017 alle ore 08:54   
Ho sentito un veterinario mio amico che conosce le mie peripezie con il gatto da un po' di tempo e mi ha tranquillizzata su tutto poiché sa che mangia solo croccantini e che le quantità di acqua e di urne sono nella norma per assunzione solo di cibo secco. Ciò nonostante faremo le analisi delle urine che al momento data l'aggressività del micio è l'unica indagine possibile. Mi ha detto però che in caso di patologie me ne accorgersi da altri sintomi tipo perdita di appetito, stampabilità eccessiva, vomito continuo ed altro tutte cose che non ha. Lui ha sempre bevuto tanto così come ha sempre avuto problemi i di alito per cui non sono sintomi attribuibili ad una patologia insorta ma al suo essere. Grazie dei vostri interventi. Vi saluto.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.175 Secondi