home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglio nano ariete - Discussione n 97528 - PermaLink
   coniglio nano ariete
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
daria04

Registrato dal: 03-03-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-03-2017 alle ore 18:43   
salve, mi scusi
ho un coniglio nano ariete preso da poco da una signora che lo aveva gia da un anno.
la settimana scorsa l ho portato dal veterinario per farlo vaccinare ma non lo ha potuto fare perchè aveva la diarrea, e per una settimana gli ha prescritto i fermenti lattici, ma gia dal giorno dopo si era regolarizzato. a distanza di 4-5 giorni ho notato un altra scarica però ora di colore bianco-giallino. è sempre diarrea? altrimenti che cosa potrebbe essere? mi devo preoccupare?
aspetto una vostra risposta. al piu presto.
grazie in anticipo.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 04-03-2017 alle ore 11:41   
Ciao,

come lo alimenti esattamente il coniglio , durante il giorno ?

Per il resto potrebbe essere una patologia (es. coccidiosi o altro) ma questo puo' verificarlo solo il veterinario.

Se l'alimentazione è corretta, allora è utile far intervenire nuovamente il veterinario di fiducia per un approfondimento.


Ciao


1 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-03-2017 alle ore 14:03   
Ciao,
porta un campione di feci ad analizzare dal tuo veterinario di fiducia (mi raccomando deve essere esperto in esotici e non un veterinario per cani e gatti!). I conigli possono avere infezioni da parassiti intestinali e andare incontro a patologie anche mortali, per questo è importante scegliere il veterinario giusto. Non so neanche quali fermenti lattici possano averti consigliato visto che per i conigli non ne esistono di specifici!

Esame feci + vaccinazioni come prima cosa da fare senz'altro.

Nel frattempo scrivici anche dove alloggia, cosa mangia e quante volte al giorno.


1 
 Profilo
daria04

Registrato dal: 03-03-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-03-2017 alle ore 03:34   
il coniglio è libero per casa e non ho la gabbietta perchè cosi è stato abituato, ha la sua lettiera per fare i bisogni, e mangia spessissimo... quando l'ho preso mangiava solamente pellet, però leggendo da internet gli ho comprato il fieno che dovrebbe mangiare regolarmente ma invece lo ha usato come lettiera ora pian piano inizia anche a mangiarlo. mi sono accorta però che quando mangia l'insalata ha queste scariche di diarrea, quindi la veterinaria esperta in "animali esotici" mi ha detto di farne a meno di dargliela e fargli mangiare il sedano.
ieri però gli si è spezzato un dentino superiore vorrei sapere se ricrescerá o altrimenti come comportarmi.
grazie mille, siete gentilissimi


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-03-2017 alle ore 10:11   


23-03-2017 alle ore 03:34, daria04 wrote:
il coniglio è libero per casa e non ho la gabbietta perchè cosi è stato abituato, ha la sua lettiera per fare i bisogni, e mangia spessissimo... quando l'ho preso mangiava solamente pellet, però leggendo da internet gli ho comprato il fieno che dovrebbe mangiare regolarmente ma invece lo ha usato come lettiera ora pian piano inizia anche a mangiarlo. mi sono accorta però che quando mangia l'insalata ha queste scariche di diarrea, quindi la veterinaria esperta in "animali esotici" mi ha detto di farne a meno di dargliela e fargli mangiare il sedano.
ieri però gli si è spezzato un dentino superiore vorrei sapere se ricrescerá o altrimenti come comportarmi.
grazie mille, siete gentilissimi




Il dente forse andrebbe limato e poi ricresce (dipende com'è spezzato).

Per l'alimentazione evita le verdure come lattuga o insalate di questo genere perché non vanno benissimo.
Puoi usare eventualmente insalate più amare e coriacee come la indivia, ecc.

In ogni caso dovrebbe mangiare molto fieno, pochi pellets, qualche verdura e poca frutta.

Qui trovi tutte le informazioni :

Allimentazione corretta conigli



Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.604 Secondi