home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane che non vuole uscire più la sera - Discussione n 97465 - PermaLink
   Cane che non vuole uscire più la sera
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Obsidiane

Registrato dal: 22-02-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-02-2017 alle ore 22:55   
Buonasera a tutti,

da tre giorni ho un problema con uno dei miei cani e spero che possiate aiutarmi a risolverlo.
Si chiama Luna ed è un setter inglese femmina di circa 6 anni, recuperata dalla strada in seguito all'abbandono nel 2012. Quando arrivò a casa era terrorizzata da tutto, tanto che le prime sere in cui scendevo per farle fare la passeggiata, impiegavo almeno 30 minuti per farla camminare fino all'ingresso del parco dove vivo (non sono neanche 10 metri). Nel tempo ha acquisito fiducia e ogni sera era più felice di uscire a fare la passeggiata, arrivando a farmi quasi cadere a terra in più di un'occasione tanta era la foga :)
Da tre giorni però sta succedendo una cosa moltro strana: improvvisamente ha paura di uscire, tanto che non riesco a farle fare più di qualche metro. Si blocca a terra, mette la coda tra le zampe e mi guarda terrorizzata. Ho provato a rassicurarla, ho provato ad invogliarla a camminare, l'ho premiata ogni volta che muoveva qualche passo di sua spontanea volontà, ho provato a cambiare zona in cui portarla, ma non c'è nulla da fare, non vuole più camminare. La particolarità è che succede solo di sera, perchè durante il giorno cammina come se non ci fosse alcun problema.

Non so davvero più cosa fare, so che tre giorni sono pochi, ma siccome lei ha una personalità molto particolare e ha molti traumi alle spalle, ho paura che agendo in maniera sbagliata possa solo peggiorare le cose, anche perchè in questi tre giorni ha fatto sempre meno strada prima di iniziare a rifiutarsi di camminare.

Qualcuno può aiutarmi a capire cosa sta succedendo e cosa posso fare per risolvere questa situazione?

Grazie mille a tutti per l'attenzione



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-02-2017 alle ore 09:22   
Ciao,

visto i problemi del cane direi che è meglio se ti facessi aiutare da un esperto educatore cinofilo.

Sicuramente 3 giorni fa è successo qualcosa durante una passeggiata serale per la quale ha incontrato/visto qualcosa che l'ha resa piu insicura.
Oppure, premiandola e rinforzandola (coccole) nel momento non giusto, non stai facendo altro che dirle che tale atteggiamento è corretto ... per questo è importante ti osservi qualcuno durante la fase di passeggiata così da capire. Se il concetto l'ha associato alla sera/notte, potrebbe farlo (per questo tale atteggiamento non l'ha di giorno).

Oppure potrebbe avere delle problematiche fisiche (occhi) per la quale alla sera la vista è peggiore e pertanto non vedendoci più bene ha paura... ma questo potrebbe confermartelo solo un veterinario dopo una breve visita.


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 23-02-2017 09:24 ]


0 
 Profilo
Obsidiane

Registrato dal: 22-02-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-02-2017 alle ore 21:05   
Ciao, grazie per la risposta. Se continua così sicuramente la farò vedere da un medico per valutare se ha avuto un calo di vista :)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.342 Secondi