home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  alopecia sulla punta dell'orecchio - Discussione n 97394 - PermaLink
   alopecia sulla punta dell'orecchio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
danae

Registrato dal: 09-02-2007
| Messaggi : 186
  Post Inserito 13-02-2017 alle ore 16:13   
Da quattro giorno il mio gatto, Rufus un maschio europeo nero di dieci anni, ha perso il pelo sulla punta dell'orecchio destro. La perdita di pelo non si è allargata ne è mutata di aspetto dal primo giorno. La pelle è scura ed è quindi difficile analizzarla bene ma non presenta né arrossamenti né desquamazione; non si gratta e non sembra provare fastidio. Appare in buona salute e non ha comportamenti diversi dal solito per questo motivo non ho contattato la veterinaria. Speravo che il pelo ricrescesse come è accaduto altre volte dopo qualche azzuffata con altri gatti ma tutto è rimasto uguale.
Allego foto.



0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 13-02-2017 alle ore 21:07   
Quando strofini il pelo vicino all'area di alopecia, viene via facilmente o é forte?


0 
 Profilo
danae

Registrato dal: 09-02-2007
| Messaggi : 186
  Post Inserito 13-02-2017 alle ore 21:54   
sembra forte....


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 13-02-2017 alle ore 22:27   
Pensavo a una micosi xché quest'estate i miei mici l'hanno presa e tutti hanno iniziato dai padiglioni auricolari o dal musino...xò il pelo intorno, tirando un po', veniva via abbastanza facilmente...


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 14-02-2017 alle ore 15:14   
io gli farei dare un'occhiata dal vet comunque.

ci sono _brutte_ malattie della pelle che si manifestano in quel punto,
e' vero che il micio ha le orecchie nere e quindi non e' a rischio, ma meglio non rischiare.

A.


0 
 Profilo
danae

Registrato dal: 09-02-2007
| Messaggi : 186
  Post Inserito 14-02-2017 alle ore 15:17   
Grazie dei consigli. Chiamerò la veterinaria approfitto così per far dare un controllino generale a tutti dato che è passato un pò di tempo


0 
 Profilo
marimari

Registrato dal: 03-09-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 07-06-2017 alle ore 11:03   
Ciao una cosa simile ha avuto anche il mio micio nero l'anno scorso.
L'avevamo fatto visitare da una vet dermatologa che gli ha preso un campione di pelo dall'orecchio e lo ha analizzato. Alla fine è venuto fuori che era allergia alla puntura delle zanzare. Aveva detto di mettergli il Frontline o il Stronghold.
Dopo un mesetto era passato tutto e i pelini hanno ricominciato a crescere.
Se posso darti un consiglio, fai come me, fallo vedere da un vet dermatologo che può analizzare subito il pelo e darti la soluzione più adeguata.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.772 Secondi