home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Terreno privato verde pubblico: non posso mettere le cucce dei cani? - Discussione n 97331 - PermaLink
   Terreno privato verde pubblico: non posso mettere le cucce dei cani?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 05-02-2017 alle ore 19:07   
Ciao a tutti. Ho una domanda un po' difficile e forse non del tutto appropriata a questo forum (nel caso, mi scuso).
Sto trasferendomi ad abitare a casa della mia futura moglie e, quando lo farò, in famiglia entreranno i miei due cani. Per farlo, abbiamo acquistato dal Comune un terreno di proprietà dello stesso Municipio locale per estendere il giardino e, appunto, poter dare ai cani un congruo spazio. Il terreno è considerato 'verde pubblico' e nel rogito sussiste la clausola di non edificabilità. Durante la trattativa, nessuno, dei rappresentanti del Comune, ci ha posto alcun altro vincolo.
Ora, a rogito fatto, ci siamo sentiti dire che, su quel terreno (che sarà ovviamente recintato, e per questo recinto abbiamo già tutti i permessi, sia ben chiaro!) non possiamo né posizionare alcuna casetta (di quelle degli attrezzi, ma che noi adibiremo a 'rifugio' o 'maxi cuccia' dei cani) né, addirittura, le due cucce dei cani.
La cosa mi pare molto strana, considerando che né cucce, né la casetta sarebbero strutture fisse,'definitive' e non comporterebbero la posa di cemento (al massimo, qualche madone per isolare la casetta, ma comunque facilmente removibili nel caso si volesse, un giorno, togliere la casetta stessa). Ho sentito il geometra che ha curato la tgrattativa ed è trasecolato. Qualcuno, per caso, ha esperienze del genere o conoscenze in merito? Grazie a chi vorrà/potrà darci un aiuto.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-02-2017 alle ore 19:37   
vi siete sentiti dire che .......ma avete fatto domanda scritta?


credo sia obbligatorio fare domanda ufficiale al Comune x poter posizionare una struttura mobile di legno non fissa ,ma removibile o almeno cucce x cani ugualmente removibili

Il PR cosa prevede ?




0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 07-02-2017 alle ore 21:39   
Purtoppo si, anche le piccole costruzioni rimuovibili sono soggette a concessione amministrativa. Lo prescrive il testo unico edilizia, ma i comuni hanno potestá regolamentare in materia. Per le cucce coperte ho qualche dubbio, se di dimensioni ridotte, ma ti conviene informarti presso l'ufficio edilizia privata del tuo comune. Nel frattempo cerca: piccole costruzioni concessione su google e ti farai un'idea della casistica.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-02-2017 alle ore 21:43   


07-02-2017 alle ore 21:39, mari10 wrote:
Purtoppo si, anche le piccole costruzioni rimuovibili sono soggette a concessione amministrativa. Lo prescrive il testo unico edilizia, ma i comuni hanno potestá regolamentare in materia. Per le cucce coperte ho qualche dubbio, se di dimensioni ridotte, ma ti conviene informarti presso l'ufficio edilizia privata del tuo comune. Nel frattempo cerca: piccole costruzioni concessione su google e ti farai un'idea della casistica.



Ma anche le casette di legno che si comprano nei Brico?


0 
 Profilo
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 10-04-2017 alle ore 08:33   
In realtà, la questione abbiamo scoperto essere leggermente più elastica, sulla carta. Ma ci siamo strettamente attenuti al regolamento per 'quieto vivere' (si veda altro post che sto aprendo).


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-04-2017 alle ore 20:51   
ho letto l'altro topic che hai in VARIE
lo posterei qui x continuità
( lo copi e lo incolli
in Varie poi lo cancelliamo )
il motivo ? perche' qui ti risponda eventualmente un legale ,oltre che gli utenti


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-04-2017 alle ore 15:30   
Non conoscendo o conoscendo il carattere dei vicini non è una buona idea prendere un terreno confinante e adibirlo a spazio per i cani.
A questo punto farei molta attenzione e lascerei comunque una striscia neutra (una volta in campagna si chiamava "vicinato") chiusa da rete in modo che i cani non possano arrrivare al confine con il giardino dei vicini.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.796 Secondi