home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto anziano fiv/Pos non mangia più...ho bisogno di suggerimenti - Discussione n 97308 - PermaLink
   Gatto anziano fiv/Pos non mangia più...ho bisogno di suggerimenti

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Enyriz

Registrato dal: 01-02-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 03-02-2017 alle ore 13:37   
Buonasera a tutti! È la prima volta che scrivo e mi rivolgo a voi perché non so più cosa fare...
Il mio gattone Voltaire di 13 anni non mangia... E' stato un gattone attivo e sereno fino a un paio di mesi fa, poi tutto di colpo ha avuto un tracollo.
È sempre stato abituato in casa (la sua povera mamma Cesarina me lo ha praticamente partorito in mano) e ultimamente non nego che sia stato un po' scombussolato x vari spostamenti x le visite dal veterinario che purtroppo si sono rese sempre più necessarie.. all'inizio pensavo fosse un po' offeso x' lo toglievo alla sua tranquilla routine tra casa/giardino...
Tutto è iniziato a dicembre 2016, quando al rinnovo del vaccino è stata appurata positività FIV.. Ma pesava circa 6 kg e il resto degli esami erano buoni.. poco prima di natale inizia con episodi di vomito e dimagrimento improvviso.. cominciamo cura con antibiotico x presunta rinotracheite... migliora qualche giorno ma poi ricomincia a vomitare e dimagrire a vista d'occhio (peso kg 4,4 in poco più di un mese) e d'accordo con la vet facciamo ecografia addome d'urgenza. Viene riscostrata neoplasia nello stomaco e linfonodo ingrossato, reni malmessi ma gli esami sangue/fegato/reni davano livelli buoni (dentro i limiti). Cominciamo subito terapia con antinausea x 5 giorni e cortisone e alimentazione con recovery.
Voltaire si riprende, prende anche un po' di peso (4,8) e comincia anche a muoversi anche fuori dopo giorni di riposo e apatia dentro casa.

Da ieri sera mangia sempre meno nonostante venga ad annusare il cibo, dà due leccate ma poi non mangia... ho comprato umido e crocchette di svariate marche ma alla fine non gli comoda più nulla.. il recovery non lo vuole assolutamente più, piuttosto mangia i suoi soliti crocchi ma giusto quattro o cinque alla volta (sputacchiandone mezzi fuori)
Da stamattina in accordo con vet abbiamo ripreso antinausea x i prox 5 giorni..

Lo so che è anziano e il suo quadro clinico non è dei migliori... ma se posso fare qualcosa x farlo mangiare ancora un pochino e aiutarlo a riprendersi, voglio provare tutto il possibile...

Ho letto che alcuni danno anche integratori durante terapia cortisonica.. potrei usarli anche io??

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio.




0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 03-02-2017 alle ore 18:00   
Credo che il problema non sia tanto l'età o la fiv, ma il tumore allo stomaco ☹ se l'antinausea o l'antiemetico funzionano, continuerei con quelli, finché non soffre...


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 03-02-2017 alle ore 18:04   
Mi viene in mente un'altra cosa...com'é messo a ferro?


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 03-02-2017 alle ore 20:01   
Il tumore allo stomaco negli umani (ma credo anche nei gatti) da "sarcofobia" ovvero rifiuto di cibi contenenti carne.

Hai provato a vedere se mangia il pane, per esempio? I miei gatti l'hanno sempre gradito.

Magari non e' una soluzione a lungo termine e francamente non so se e' controindicata, ma una prova credo si possa fare...


A.


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 03-02-2017 alle ore 21:13   
La sarcofobia é uno dei possibili sintomi del tumore allo stomaco. A volte però la nausea e i problemi digestivi non sono correlati alla sarcofobia ma causati dal tumore. Togliere la carne, e dare il pane, mi sembra abbia due problemi: il ferro si assorbe a livello gastrico e, già chi ha il cancro allo stomaco ha anemia sideropenica(di solito), se togliamo anche la carne...Inoltre, il pane ha un carico di carboidrati un po' alto x un gatto...Per carità, meglio che farlo morire di fame...ma ha un tumore allo stomaco, povero cucciolo...fosse il mio gatto, avrei come priorità di non farlo soffrire


0 
 Profilo
Enyriz

Registrato dal: 01-02-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-02-2017 alle ore 11:09   
Intanto grazie a tutti... Proverò con il pane.. pur che mangi va bene tutto!! Voltaire l'ho portato ieri dalla vet e purtroppo la massa è aumentata e ed è anemico.. ieri abbiamo fatto l'emocromo e infatti i valori si sono abbassati di molto e abbiamo provato ad aggiungere co-carnitina b12 per stimolare un po' di più il ricambio cellulare ..
Purtroppo non vuole mangiare, ormai ho aperto quasi una decina di umidi di qualsiasi marca (Rc Almo Trainer Hill's....), provato a dargli omogeinizzati di carne, carne fresca direttamente, pesce spada fresco, tonno e altro... lui annusa tutto ma non vuole mangiare... beve solo acqua..
per il momento non sembra sofferente, sembra piu che altro infastidito quando gli vai vicino... respira tranquillamente e dorme, ma la vet non mi ha dato molte speranze visto che le feci cmq sono sempre molto scure... dice che molto probabilmente la massa sta assorbendo parte del sangue che produce e essendo nello stomaco non guarirebbe anche se iniziassimo una terapia conun coagulante...

Anch'io voglio che soffra il meno possibile ma vorrei provare tutto il possibile prima di arrendermi del tutto...



0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 04-02-2017 alle ore 13:08   
se e' anemico e le feci sono scure, probabilmente c'e' emorragia gastrica...
non capisco questo "la massa sta riassorbendo il sangue che produce".

non capisco neanche perche' gli abbiano dato il cortisone una volta scoperto il tumore allo stomaco, il cortisone favorisce le emorragie gastriche. semmai un farmaco tipo protettore..

capisco benissimo il tuo desiderio di fare tutto il possibile ma un tumore dello stomaco che sanguina non si guarisce con nessuna terapia medica.

13 anni non sono tantissimi, di intervento chirurgico non ti hanno minimamente parlato? e' troppo estesa la massa?

non so neanche francamente se i gatti vengono mai operati di tumore allo stomaco...



0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 04-02-2017 alle ore 13:14   
non e' che "la togliamo" la carne, e' che la bestiola rifiuta il cibo da giorni, se l'alternativa e' fargli le flebo io una bella fetta di pane gliela darei, oppure il latte, due cose che tamponano i succhi gastrici almeno.

poi chi come te ha "titolo" in medicina mi dovrebbe spiegare perche' un veterinario trova una massa nello stomaco e somministra cortisone... che con le emorragie, se non sbaglio, proprio daccordo non va.




03-02-2017 alle ore 21:13, Moziz wrote:
La sarcofobia é uno dei possibili sintomi del tumore allo stomaco. A volte però la nausea e i problemi digestivi non sono correlati alla sarcofobia ma causati dal tumore. Togliere la carne, e dare il pane, mi sembra abbia due problemi: il ferro si assorbe a livello gastrico e, già chi ha il cancro allo stomaco ha anemia sideropenica(di solito), se togliamo anche la carne...Inoltre, il pane ha un carico di carboidrati un po' alto x un gatto...Per carità, meglio che farlo morire di fame...ma ha un tumore allo stomaco, povero cucciolo...fosse il mio gatto, avrei come priorità di non farlo soffrire




0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 04-02-2017 alle ore 13:21   
Enyriz,

due cose: il latte lo beve? lo ha mai bevuto?

prova a chiedere al veterinario se e' il caso di provare a dare sollievo dalla gastrite con un farmaco "gastroprotettore", "inibitore di pompa".

ovviamente un tumore allo stomaco non e' una gastrite, e' uno stomaco gravemente lesionato che sanguina, ma certi farmaci sono in grado di tenere a bada i succhi gastrici che sono altamente lesivi sul tessuto gastrico quando questo non e' sano (come nelle banali ulcere dello stomaco).

ovviamente, ma questo credo tu lo sappia, devi prepararti al peggio, perche' a parte dare qualche mese in piu' al tuo micio di vita accettabile, non si puo' fare altro in questi casi, e non solo per i gatti.

A.




04-02-2017 alle ore 11:09, Enyriz wrote:
Intanto grazie a tutti... Proverò con il pane.. pur che mangi va bene tutto!! Voltaire l'ho portato ieri dalla vet e purtroppo la massa è aumentata e ed è anemico.. ieri abbiamo fatto l'emocromo e infatti i valori si sono abbassati di molto e abbiamo provato ad aggiungere co-carnitina b12 per stimolare un po' di più il ricambio cellulare ..
Purtroppo non vuole mangiare, ormai ho aperto quasi una decina di umidi di qualsiasi marca (Rc Almo Trainer Hill's....), provato a dargli omogeinizzati di carne, carne fresca direttamente, pesce spada fresco, tonno e altro... lui annusa tutto ma non vuole mangiare... beve solo acqua..
per il momento non sembra sofferente, sembra piu che altro infastidito quando gli vai vicino... respira tranquillamente e dorme, ma la vet non mi ha dato molte speranze visto che le feci cmq sono sempre molto scure... dice che molto probabilmente la massa sta assorbendo parte del sangue che produce e essendo nello stomaco non guarirebbe anche se iniziassimo una terapia conun coagulante...

Anch'io voglio che soffra il meno possibile ma vorrei provare tutto il possibile prima di arrendermi del tutto...





0 
 Profilo
Enyriz

Registrato dal: 01-02-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-02-2017 alle ore 15:21   
Eccomi....

Quando abbiamo fatto l'eco addome hanno escluso come soluzione l'operazione chirurgica perché la massa era troppo estesa.. mi hanno spiegato che se fosse stato nell'intestino sarebbe stata una eventuale soluzione, ma x lo stomaco no...

Mi hanno proposto il vetsolone e cerenia per vedere anche come reagiva il gatto... io mi sono fidata, non sono un veterinario e non sapevo gli effetti collaterali che poteva avere..

So che ormai l'aspettativa migliore che posso avere per il mio gattone è di un paio di settimane... non molto di più

Per adesso ho deciso di sospendere le terapie, a parte la CoCarnitina b12 (che posso dare io tranquillamente a casa), perché visto che non mangia dovrei portarlo dal veterinario x le iniezioni e purtroppo Voltaire non è molto amante degli spostamenti... (ho usato il feliway ma appena torniamo a casa lui non mi guarda nemmeno, si ritira offeso e si nasconde se mi vede con il cappotto su... tenete anche conto che ho 30 minuti di macchina da fare x arrivare dalla vet)

Ho provato a dargli il pane ammollato in un po' di brodo vegetale (senza sale fatto con verdure fresche) ma nulla...
Ho provato un po' di fegatini di pollo.. era un grande cacciatore magari gli stimolata l'appetito ma nulla...

Adesso come adesso penso che cercare di lasciarlo il più possibile tranquillo sia la cosa migliore....

Anche se mi piange il cuore....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.134 Secondi