home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto fiv positivo con insuff. renale. Diarrea gialla persistente - Discussione n 97256 - PermaLink
   gatto fiv positivo con insuff. renale. Diarrea gialla persistente

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
stefyekitty

Registrato dal: 09-03-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 09-03-2017 alle ore 08:25   
Ciao! Io sto dando al gatto del condominio i purina proplan renal... Credevo li rifiutasse, invece li mangia abbastanza voracemente (e viene da un periodo in cui non mangiava neanche la mortadella, che solitamente lo faceva impazzire... Si lo so, non si fa, ma avendolo visto inappetente prima di portarlo dal veterinario avevo provato a vedere se era semplice snobbismo verso i vecchi croccantini o proprio inappetenza. Portato dal veterinario ho scoperto dell'insufficienza renale!)


0 
 Profilo
stefyekitty

Registrato dal: 09-03-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 09-03-2017 alle ore 08:25   
Ciao! Io sto dando al gatto del condominio i purina proplan renal... Credevo li rifiutasse, invece li mangia abbastanza voracemente (e viene da un periodo in cui non mangiava neanche la mortadella, che solitamente lo faceva impazzire... Si lo so, non si fa, ma avendolo visto inappetente prima di portarlo dal veterinario avevo provato a vedere se era semplice snobbismo verso i vecchi croccantini o proprio inappetenza. Portato dal veterinario ho scoperto dell'insufficienza renale!)


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 11-03-2017 alle ore 22:26   
Io proverei a ritestare la Giardia, magari su un campione il più fresco possibile. Alle volte il test dà falsi negativi


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 12-03-2017 alle ore 01:49   
Ok per i croccantini di altre marche le proverò, intanto ha iniziato a mangiare ogni giorno o quasi mezza scatoletta di Hill's K/d, alle volte non vuole niente e penso che abbia mangiato le crocche almeno spero anche se non lo vedo mai mangiare crocche. Siccome è un bravissimo gatto e molto tranquillo ho difficoltà a capire se sta bene o no, tranne quando ogni tanto mi viene incontro quando arrivo e corre e salta per i campi. Ieri ed oggi l'ho trovato dentro alla casetta che dormiva mentre tutti gli altri gatti erano fuori che litigavano e facevano la gara a chi mangiava di più. L ho chiamato ed è uscito tranquillo come è il suo carattere. Questa mattina ha un pò mangiato poi si è messo a dormire. Questa settimana lo porto in Clinica per ricontrollare i valori renali. Una domanda : il gatto della mia vicina ha l'insuff. renale anche lui. Il Vet oltre alle crocche renal le ha indicato il Fortekor, che il mio non prende. Sono due anni che ha l'insuff. renale e questa ragazza dice che da quando prende questo farmaco sta bene. Al mio micio (considero miei tutti i gatti delle colonie) non è stato prescritto, c'è qualche indicazione particolare per dover somministrare al gatto insuff renale questo prodotto ? Quando torno in Clinica lo chiedo alla Vet, intanto se avete qualche informazione da darmi ne sarei grata. Un Vet della Clinica dice di non dare carne cruda al gatto con insuff. renale perchè sono proteine e non vanno bene per tenere la creatinina il più bassa possibile, un'altra dice di darla tranquillamente. La carne contiene acqua ed il micio mangia volentieri la carne rossa (in precedenza congelata) a temperatura ambiente. Che devo fare ? La può mangiare ? Perchè quando mangia la carne a parte che è più felice, mi sembra stia meglio, con poche proteine addosso anche la muscolatura sparisce e sembra un gatto con il musetto senza muscolatura. Che ne pensate ? Visto che i valori del fegato vanno bene riprovo a far testare le feci per giardia come mi avete indicato, stamattina ho seguito il gatto in un punto dove do solito fa i bisognini, le feci sono meno gialle color marroncino chiaro ma molto morbide non formate, quelle dei mici che ho in casa sono più scure e ben formate, scusate l'argomento. Sembra proprio comunque che abbia un problema di malassorbimento intestinale che il Vet dice che sarebbe da trattare con antinfiammatori ma che aumenterebbero la creatinina quindi peggiorerebbe l'insuff. renale. Sto cercando di trovare un equilibrio tra farmaci alimentazione per farlo stare meglio possibile, ma non è semplice perchè a complicarmi la vita ci si mettono anche i Vet che per bravissimi che siano danno tutti pareri diversi l'uno dall'altro. Scusate se aggiungo sempre qualche informazione ma ogni tanto mi viene in mente qualcosa da chiedervi. La prossima settimana dovrò dare al micio l'Interferone 1 m. a settimane alterne, un Vet mi ha detto che non è indicato per l'insuff renale perchè potrebbe peggiorare il lavoro dei reni, un'altra dice che lo posso dare perchè non interferisce con i reni. Ma con la Fiv il più indicato è l'Ifn, quindi che faccio ? Sento altri pareri ? Mi fanno venire il dubbio che questa insuff renale sia stata causata dalla somministrazione per due anni a settimane alterne di Interferone. oppure non c'entra niente ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 12-03-2017 02:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 12-03-2017 02:23 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 12-03-2017 alle ore 08:34   
Ciao, riguardo interferone e ins. renale non so.

il fortekor dovrebbe essere indicato se ci sono proteine nelle urine e e dovrebbe essere misurata
la pressione.
a un mio gatto avevo sospeso perche gli dava debolezza.
per la carne cruda so che i vet sono tutti contrari, ma io continuerei a darne un po, seil micio mangia poco e mangia cibi renal lo aiuta a non perdere la muscolatura.
tanti incrocini per i prossimi esami , una carezza al micio e un abbraccio a te che sei bravissima.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 12-03-2017 08:36 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 12-03-2017 alle ore 23:04   
Ciao Titti, questa mattina purtroppo il micio ancora prima di avere mangiato qualcosa ha avuto un episodio di diarrea liquida colore giallo limone molto abbondante, ha mangiato poco e si è messo a mangiare l'erba per pulirsi lo stomaco. A questo punto penso ci sia qualcosa di più grave che ancora non so. Durante i 12 giorni di ricovero in Clinica la Vet non ha fatto al micio l'ecografia addominale che invece avevo chiesto assieme a tutti gli esami sierologici, era freddo il micio vive fuori e non le è stata fatta. Invece sai che faccio adesso ? Ho preso appuntamento da una Vet in studio domattina e lo porto a nuova visita per altra consulenza, perchè sta peggiorando ed ho paura che non ce la faccia perchè ora è debole e stamattina dormiva troppo. Lo vedo molto disidratato con gli occhi semichiusi ed ha urgente bisogno di essere visitato. Non ne posso più di vederlo così, sembra faccia fatica a restare sulle zampe poi si sdraia e non mi segue più come al solito. Sono molto preoccupata e non vedo l'ora di farlo visitare, credo che il micio necessiti di una terapia antibiotica adatta a fermare questa diarrea ora continua, credo abbia urgente bisogno di idratazione e sono convinta che oltre all'insuff renale abbia la malattia infiammatoria intestinale, può essere che l'eco faccia vedere certamente una parete molto ispessita dall'infiammazione ma può essere che ci sia dell'altro. Spero di essere ancora in tempo per praticare una terapia che lo aiuti a stare meglio. Domani appuntamento alle 10. Ti farò sapere. Grazie.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 18-03-2017 alle ore 23:39   
Ciao ! Ho riportato il micio in Clinica perchè troppo disidratato aveva bisogno di ricovero. I nuovi esami sono creat 3.7 azotemia 111. gli è stata fatta Ecografia che dice calcificazione delle papille dei reni, infiammazione della colecisti, infiammazione del colon. Test giardia negativo. All'esame coprologico toxo positiva. proteinuria border line.Presenza di ascaridi. La terapia indicata è Drontal da ripetere dopo 20 giorni. Pronefra 1 ml. al giorno per un mese si ed uno no. Epato pasta 1 cm. al giorno per tutta la confezione. Fis. 100 ml. due volte alla settimana per evitare la disitratazione. Fortekor 2.5 mezza cp al giorno. Ifn 1 ml. al giorno a settimane alterne almeno tre volte l'anno. Spero di riuscire a somministrare tutti questi farmaci, l'unico modo che ho è di tritare tutto e mettere i farmaci in un pochino di scatoletta adoc al tonno e alicette che lui adora, almeno per il tempo della terapia. Quando questa mattina ho portato il micio a casa sua era felicissimo non ha bevuto se non pochissimo perchè idratato bene in clinica ed ha mangiato un pò di crocche Renal ! Devo cercare di mantenerlo così. Nel frattempo Sabato sera ho portato una micia randagia che vive al paese di mia mamma dal Vet per farla sterilizzare. Ora sta bene mangia e su consiglio del Vet metto un poco di antibiotico nella pappa per qualche giorno. Ci sono giorni che non ne posso più ma quando vedo questi micetti ognuno con le loro esigenze mi si riempie il cuore di gioia e cerco di aiutarli come meglio posso. Alcuni mesi ho pochi soldini per tutti allora rimando le situazioni meno peggiori e porto dal Vet quelli che vedo peggio. Il prossimo mese devo vaccinare quattro gatti per tricat già in ritardo di due mesi e devo portare le mie due conigliette dal Vet a fine mese. Spero di non portare qualche gatto invece del coniglio


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 19-03-2017 alle ore 08:39   



0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 01-04-2017 alle ore 02:43   
Riprendo un momento questo post per aggiornare lo stato di salute del micio della colonia. Il 28 mattina il micio ha avuto un episodio abbondante di diarrea gialla quasi completamente liquida e poco dopo un episodio di vomito pauroso. Basta Clinica e visita urgente da un'altra Vet che ha visionato tutti gli esami fatti in precedenza più ecografia, iniziando subito ad idratare il gatto con Glucosata, vitamine ed una compressa intera di Drontal per gli ascaridi, da ripetere dopo 20 giorni, no febbre ed imposta nuova terapia con Fisiologica con 0.5 ml. di Ranidil fiala, Stomorgyl mezza compressa per 20 giorni, cibo sempre Renal. Ad oggi il micio, almeno per quanto abbia potuto vedere non ha avuto vomito ma le feci non sono riuscita ancora a guardarle, questa mattina cercherò di seguirlo perchè devo vedere colore e consistenza feci. La nuova Vet mi piace, mi spiega tutto, dice che dentro agli esami c'è qualcosa che non quadra e che il primo controllo della funzionalità renale non coincide con un esame che indica il filtraggio del rene, se ho capito bene, che rientra nella norma, anche se all'ecografia ci sono delle calcificazioni ai reni. Intanto cerco di praticare la terapia sc e di dare la pastiglia al micio che non è semplice. Preferisco somministrarla senza tritarla perchè c è dispersione di farmaco, questa mattina l'ho nascosta in un poco di patè ma la pastiglia è sgusciata fuori dalla bocca, allora gli ho aperto la bocca ed ho infilato la mezza compressa in fondo alla lingua poi subito dopo si è mangiato una fetta di carne da far paura. Non ha neppure avuto il tempo di sbavare, segno di rifiuto del gusto della compressa. Domani proverò con il burro almeno forse non scivola via dalla bocca del gatto. La Vet dice anche che potrebbero essere sintomi dello stadio finale della fiv, spero proprio di no perchè questo micio lo adoro e mi impegnerò al massimo per cercare di farlo stare meglio il più possibile. Nuovi esami ematici tra una decina di giorni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 01-04-2017 02:48 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 01-04-2017 02:53 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 01-04-2017 alle ore 08:51   
Come sempre Brava !!!!!

il Drontal è molto amaro e la pasticca un po 'grande, io imfatti do Milbemax,
con il burro o pasta al malto dovresti riuscire, un altro metodo è di rivestirla con ostia ammollata.

o se hai capsule io tengo quelle di probiotici servono a metterci dentro farmaci difficili da somministrare.

Tutto incrociato per micio.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.148 Secondi