home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Consigliatemi per favore MASSA INTESTINO - Discussione n 97253 - PermaLink
   Consigliatemi per favore MASSA INTESTINO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Smartiesmarty

Registrato dal: 26-01-2017
| Messaggi : 20
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 13:01   
Salve a tutti, il mio gatto di circa 6 anni è un paio di giorni che rifiuta il cibo e beve molto, oggi pomeriggio L ho portata dal veterinario che ha le mucose gialle e gli ha fatto gli esami del sangue questi gli esiti:

GLU: 138 mg/DL BUN: 13 mg/DL CREA: 0,8 mg/DL TP: 6,1 g/DL ALT 635 u/L ALKP: 125 U/L .

Secondo il veterinario è un problema Al fegato. Questo fino a ieri.

Stamattina ha fatto L eco e il veterinario ha detto che c é una massa nell intestino.

Questa massa potrebbe essere benigna( e vuole provare a curarla con punture di cortisone) se fosse maligna il gatto ha il destino segnato.

La cosa che mi lascia perplessa è che ieri era il fegato e infatti ha le mucose gialle.... oggi non è più il fegato ma solo L intestino.... Bho ogni giorno cambia versione.... il gatto non ha fatto particolari terapie se bonnuna puntira di antidolorifico perché aveva male alla schiena!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 27-01-2017 14:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 27-01-2017 14:36 ]


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 13:28   
Ciao. Massa in addome o versamento liquido? Cortisone? Mi sfugge il motivo...Le feci come sono? (bisncastre, scure, molli, ben formate...). Urina? É letargico?


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 13:29   
Ah...Glu sarebbe la glicemia? Quali sono i valori normali nel gatto?


0 
 Profilo
Smartiesmarty

Registrato dal: 26-01-2017
| Messaggi : 20
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 13:37   
Il veterinario parla di massa nell intestino... e nel caso fosse una massa benigna provare a trattarla con cortisone per farla rimpicciolire... le feci sono normali, ha le mucose gialle però. Il gatto salta, cammina e si alza senza problemi... sta appena appena un po' di più nel suo letto però se c'è da saltare lo fa senza problemi


0 
 Profilo
Smartiesmarty

Registrato dal: 26-01-2017
| Messaggi : 20
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 13:40   
Ah ecco la gatta beve spesso!


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 13:47   
Ammettiamo sia una massa tumorale. Io credo che il cortisone riduca l'edema (infiammazione) intorno alla massa tumorale per ridurre la pressione della massa sulle strutture circostanti (si usa nei tumori al cervello ad esempio), ma non é che rimpicciolisce il tumore...però non sono una vet. Glicemia a posto? Forse una massa che comprime i dotti biliari o il fegato? Ma mi aspetterei cacchina bianca...


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 13:49   
Poi...con grave problema al fegato, me lo aspetterei un po' letargico...



0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 19:34   
Mah ... negli umani il "giallo" (ittero, cute, sclera..) in genere viene dalla bilirubina che se ne va in circolo... ostruzioni biliari, pancreas etc.

I valori della bilirubina nel sangue sono stati testati?
Amilasi e lipasi si fanno nei gatti?

Ah, ecco, vedo adesso che anche su "vet risponde" ti chiedono la bilirubina.

Il cortisone "a casaccio" secondo me e' sempre da evitare, specie prima di fare una diagnosi, si negativizza qualsiasi cosa e non si capisce piu' niente...

Porterei francamente il micio prima possibile da un veterinario piu' serio che rifaccia gli esami del sangue piu' completi.
Il micio e' veramente giovane, fosse mio non mi accontenterei di una risposta cosi' vaga di "massa nell'intestino" e di un trattamento (il cortisone) generico e che si riserva a tumori senza speranza in gatti molto anziani...

A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 27-01-2017 19:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 27-01-2017 19:41 ]


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 22:05   
Qualcosa al fegato c'é xché ha 600 di ALT...ma questa massa....non potrebbero essere solo feci nell'intestino? Bisogna capire che massa é. Quanto é grande? Dove di preciso? A dx o a sx?


0 
 Profilo
Smartiesmarty

Registrato dal: 26-01-2017
| Messaggi : 20
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 22:36   
Purtroppo la gattina non L ho potuta accompagnatelo, ma mia mamma.... domani mattina voglio andare a parlare con la veterinaria perchè dell eco non mi ha dato alcun tipo di referto se non quello a voce che cé una massa. Lei dopo aver visto L eco ha detto che il problema non é il fegato ( a differenza di ieri in cui visto appunto il valore dell ALT, aveva affermato fosse un problema al fegato) fattosta che la gattina mangia poco e niente e beve spesso ..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi