home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Paura del buio? - Discussione n 97250 - PermaLink
   Paura del buio?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Yezzelyn

Registrato dal: 26-01-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 07:43   
Buon giorno,

A casa da una settimana è arrivato Jago un cucciolo di Pastore Australiano di ormai a oggi 2 mesi e 10 giorni. Quando lo portiamo fuori ed è giorno è tranquillissimo (a parte un pezzetto lungo 4 metri davanti un giardino dove c'è un cane che gli ha abbaiato una delle prime volte che siamo usciti), ma la mattina presto e la sera tardi, quindi quando c'è buio, è molto restio a uscire anche solo dalla porta. Per farlo uscire ci mettiamo giù e lo attiriamo con una crocchetta se viene verso di noi mentre gli diciamo di venire e quando siamo davanti a quel pezzo di giardino lo incoraggiamo tanto e anche lì ci accovacciamo e gli diciamo ripetutamente di venire verso di noi e se viene gli diamo una crochetta. Ogni tanto lo prendiamo in braccio quando non c'è proprio verso di farlo venire e addirittura tira da morire e guaisce per tornare a casa. Può essere che abbia paura del buio? Quando lo lasciamo in salone per dormire la notte con dalla prima notte non ha pianto tanto, ha piagnucolato per nemmeno un minuto (straziante per noi ). Quello che però mi fa stare in pensiero è che lui associ il buio al fatto che lo lasciamo solo. O "semplicemente" ha paura del buio?
Potete darmi un consiglio per favore?

Vi ringrazio in anticipo




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 09:19   
Ciao,

io ti consiglierei un corso cuccioli per cani, per capire ed apprendere come comportarti in certi modi e frangenti. Una cosa di base, semplice ma che possa aiutarvi molto, entrambi !

A volte il premio deve essere dato nel momento opportuno o rischi solo di rinforzare la parte negativa (es. paura di passare davanti a quel determinato posto, ecc..) .

Al momento è ancora cucciolo ed è normale, ma è proprio il momento migliore dove rafforzare la vostra unione (cioè "vieni perché io ti guido e non devi avere paura di nulla").
Ma se voi siete già titubanti o dubbiosi il cane lo percepisce , comportandosi di conseguenza.

Non voglio darti "aiuti" indirizzandoti su come perché in questo caso è delicato e sbagliare anche di poco , invece che aiutare finirebbe per peggiorare magari le situazioni.
Sul forum si puo ' a volte scrivere o far passare un messaggio ma in questo caso i tempi e le modalità devono essere precise, e non è possibile (almeno per me) essere precisi .

Sicura una cosa : non prendetelo MAI in braccio. Se guaisce in genere meglio attendere e lasciare superi il momento di paura, senza tenere il guinzaglio in tensione, chiamandolo in modo deciso ma calmo.



Ciao


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-01-2017 alle ore 23:28   
E' molto piccolo, deve ancora acquistare sicurezza in se stesso e in voi. Ha già le vaccinazioni complete per uscire così?


0 
 Profilo
Yezzelyn

Registrato dal: 26-01-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-02-2017 alle ore 22:38   
Grazie a entrambi,

Gli manca la seconda vaccinazione che deve fare tra un paio di settimane ancora. Lo portiamo fuori perché il veterinario ci ha detto che deve socializzare, deve conoscere posti nuovi e deve stare con le persone. Sia io che mio marito lavoriamo, quindi il tempo che abbiamo a disposizione con lui è io da quando c'è lui torno a casa allora di pranzo e sto con lui un paio d'ore per non abbandonarlo troppo tempo
Comunque ora va molto meglio, soprattutto perché ora l'altro cane grande che stava in giardino ora lo tengono a casa, quindi ci ha guadagnato anche lui così può stare nel suo branco piuttosto che da solo in giardino.
Jago ora è più tranquillo in quel punto, ha paura solo quando sente i cani più grandi abbaiare, povero tesoro mio
Vi ringrazio per le risposte e non lo prenderò in braccio.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.443 Secondi