home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Miciononno con insufficienza renale - Discussione n 97199 - PermaLink
   Miciononno con insufficienza renale
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
Danic

Registrato dal: 21-01-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 21-01-2017 alle ore 19:02   
Salve a tutti, sono nuova e in cerca di pareri-consigli.
Un paio di mesi fa è comparso (o hanno abbandonato) un gatto in una delle colonie di cui mi occupo, era magrissimo e con la bocca piena di sangue, ricoverato subito, gli hanno dovuto asportare tutti i denti a causa di una brutta infezione al cavo orale.
Età stimata superiore ai 10 anni, fiv/felv negativo, dalle analisi emerge insufficienza renale (glucosio 119 [60-110] azotemia 198 [40-70], creatinina 2,7 [< 1,6] altri valori nella norma) all'inizio beveva e urinava di continuo, mangiava poco, non era molto attivo ma ogni tanto giocava anche.
Come terapia fa Ringer lattato 120 ml con ranitidina 0,1ml, plasil 0,3 ml, stimulfos 0,1 ml e solidago compositum, per via orale prende Nelio 2,5 mg, periactin 1 mg, urbason 2 mg, integratore diflogo 2,5 ml e ultimamente synulox perchè nelle analisi delle urine c'erano tracce di sangue, soffre anche di stitichezza.
Non avendo denti mangia solo umido e rifiuta il renal, provato royal, hills, trainer e farmina, provato a mischiare con cibi più appetibili ma già di suo è inappetente, oggi ha mangiato solo un pò di sogliola bollita forzandolo.
Somministrargli i farmaci è un impresa perchè li rifiuta, idem con la flebo, riesco a fargliene a stento la metà, anche se lo porto dal vet si contorce strappandosi l'ago.
Da una settimana circa è sempre più abbattuto, passa il tempo rintanato nella cuccia a dormire, mangia pochissimo e solo se forzato, non beve ma urina comunque tanto, due volte me l'ha fatta nella cuccia.
Consultato altro veterinario mi ha consigliato di sospendere tutto e prepararmi ad eventuale eutanasia perchè il gatto non vuole reagire
A me onestamente i valori non sembrano così sballati, anche elettroliti, quadro proteico ecc presentano solo qualche valore di pochissimo fuori norma, eco addome ok, cuore ok, tiroide ok.
Scusate la lunghezza del post ma non so più dove sbattere la testa e le risorse economiche cominciano a scarseggiare, io e nonno Ciuciù vi ringraziamo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.123 Secondi